· 

Novità sullo Shaolin Meihuaquan da Nantes

immagine presa dal libro 少林寺拳谱(梅花拳) shǎolínsì quánpǔ (méihuāquán)

Innanzitutto , per sgombrare il campo dai malintesi creatisi in Italia, stiamo per parlare di Sequenze e non di Stili, più precisamente delle Sequenze di Pugni del Fiore di Prunus Mume trasmesse in seno alla Scuola del Tempio Shaolin. Nulla a che vedere con la Scuola Kung Fu Chang.
Nella città di Nantes in Francia, oggi, c'è una scuola di Shaolinquan che si pubblicizza tramite un sito internet interessante  e ricco di novità.
In particolare la pagina intitolata "SHAOLIN MEI HUA QUAN – LA BOXE DE LA FLEUR DE PRUNIER 少林梅花拳" ha attirato la nostra attenzione

La Scuola di Nantes si rifà al Reverendo Shi Hengjun 释恒君大师.

Le Fonti

Il sito della scuola di Nantes riporta una storia che è riscontrabile in alcuni articoli in lingua Cinese.

L'articolo 少林拳术简介 Shǎolín quánshù jiǎnjiè (breve introduzione all'arte del pugilato Shǎolín) per esempio contiene le stesse informazioni.

Essi  si rifanno ad un 少林拳谱 Shǎolín quánpǔ (manuale del pugilato Shǎolín) senza però specificare meglio di quale manuale si tratti.

Con un titolo simile nel 2008 è stata pubblicata una serie di libri sotto l'egida dell'attuale Abate dell'omonimo tempio ed un altra da Shi Deqian nel 2010.

Copertina del libro 少林寺拳谱(梅花拳) Shǎolínsì quánpǔ (méihuāquán).

Il personaggio in primo piano è 释永信 Shì Yǒngxìn, attuale abate del tempio

Copertina di un libro della collana 少林拳谱 Shǎolín quánpǔ
释德虔 Shì Déqián avrebbe raccolto ed inserito in questi volumi informazioni prese da vari manoscritti


La Creazione del Meihuaquan di Shaolin

Lo 少林拳谱 Shǎolín quánpǔ riporterebbe che in epoca della dinastia Song (non è specificato se si tratta dei Song del Nord 960-1127 , o quelli del sud 1127-1279) un discepolo di 福居 Fú Jū che si chiamava 觉大 Juédà praticava le Diciotto Mani degli Arhat (罗汉十八手) di fonte ad un albero di Prunus Mume. Fú Jū gli disse di praticare semplicemente e umilmente, qualità retaggio di quell'albero. Stimolato dalle parole del Monaco, Juédà si fermò per lungo tempo in meditazione di fronte all'albero. Pensando alle sue radici comprese che doveva dedicarsi alla pratica dei fondamentali invece che a quella delle sequenze, creandone una completamente nuova. Gli altri monaci si accorsero dei suoi miglioramenti e gli chiesero come si chiamava il suo pugilato. Egli rispose "questo è Pugilato del Fiore di Prunus Mume".
Secondo l'articolo "Shǎolín quánshù jiǎnjiè" questo Taolu si componeva di 96 figure (九十六式) ed era conosciuto come "少林梅花拳 Shǎolín méihuāquán" e come "大梅花拳 dà méihuāquán". In epoca Yuan  (1271-1368) 许那罗 Xǔ Nàluó (anche detto 紧那罗王 Jǐnnàluó Wáng) avrebbe semplificato la sequenza riducendola a 29 posture (二十九势). Questo taolu prese il nome di "小梅花拳 xiǎo méihuāquán".
In epoca moderna il monaco 恒林 Hénglín (1865-1928) a partire da questa "xiǎo méihuāquán" istituì una sequenza di 54 figure (五十四势) creando un altro "dà méihuāquán".

  • Queste ne sono le caratteristiche:
  • passi con una grande struttura (步架大);
  • gesti ampi e distesi (姿势舒展大方);
  • tecniche di gambe complete (腿法全);
  • molti salti e balzi (腾跃多);
  • un ritmo intenso (节奏紧严);
  • una distribuzione equilibrata (布局合理);
  • veloci rotazioni a destra e sinistra per un grande raggio d'azione (左右转闪幅度大);
  • frequenti aperture e chiusure (伸缩活动频繁);
  • attacchi feroci e pratica salutare (攻势猛而健捷);
  • un aspetto vivido (形态逼真);
  • sia attacco che difesa (攻防兼备);
  • applicazioni di combattimento brusche (实战性强).

 

L'odierno Da Meihuaquan

L'articolo 少林拳正宗少林梅花拳 Shǎolínquán zhèngzōng Shǎolín méihuāquán parla proprio del Taolu creato da Hénglín, ripetendo sostanzialmente le informazioni che abbiamo scritto sopra.

Questo è un poema che parla del Taolu, ma che in realtà non riferisce la parte della storia relativa a  Xǔ Nàluó:

梅花拳源觉大师,在早定名小梅花。

二十九式旋乾坤,独树一帜赛腊梅。

延至清凉恒大师,磨出五十四把式。

起势偷步双开门,剪逼白鹤展双翼。

仿似鸡豹虎鹞猿,腾穴扑跃仿梅叶。

大梅花拳五四式,赴汤蹈火胆不怯。

 

Il pugilato del fiore di prugno ha avuto origine dal grande maestro Jué,
nei tempi passati era chiamato piccolo fiore di prugno.
29 figure ruotano l'universo, facendo il proprio corso pieno di Làméi.
Nella tarda dinastia Qing il grande maestro Héng, lo ha raffinato e prodotto 54 figure.
Postura iniziale, passo rubato , doppio apertura di porta in passo vuoto, forza del taglio e la gru bianca sbatte entrambe le ali.
Imita il gallo, il leopardo, la tigre , la gru, la scimmia; si libra, sfugge, cade, salta come la foglia del prugno.
Il grande meihuaquan 54 figure, attraversa fuoco e tempesta senza paura.

I nomi delle figure che seguono in alcuni casi differiscono da quelli descritti in Shaolin Nantes


immagine 1 预备势 yùbèishì (Postura di Pronti)
immagini 2 e 3 虚步双开门 xūbù shuāngkāimén (doppio apertura di porta in passo vuoto)


immagine 4 内泼脚外拨拳 nèipōjiǎo wàibōquán (calcio violento interno e pugno violento esterno)
immagine 5 马步左冲拳 mǎbù zuǒ chōngquán ( pugno sinistro lanciato in passo del cavaliere)
immagine 6 童子拜佛 tóngzǐ bàifó (il bambino adora Buddha)
immagine 7 猛虎出洞 měnghǔ chūdòng (la tigre feroce esce dalla caverna)
immagine 8 收步束身 shōubù shùshēn (frenare il corpo raccogliendo il passo)


immagini 9 e 10 鹞子入林 yàozǐ rùlín (lo sparviero entra nella foresta)
immagini 11 e 12 左弹腿冲拳 zuǒ tàntuǐ chōngquán (gamba proiettile sinistra e pugno lanciato)
immagine 13 金鸡独立 (il gallo d'oro in equilibrio su una gamba)


immagine 14 转身仆步 passo scivolato girando il corpo
immagine 15 弓步冲拳 pugno lanciato in passo ad arco
immagine 16 弹腿冲拳 pugno lanciato e gamba lanciata
immagine 17 弓步冲拳 pugno lanciato in passo ad arco
immagine 18 左马步架打 colpo che puntella nel passo del cavaliere sinistro

Personaggi Famosi?

福居 Fú Jū

Nessuna seria ricerca fino ad ora ha trovato questo nome in collegamento al tempio Shaolin.

Una leggenda del tanglangquan  ambientata nell'epoca della Dinastia Song narra che l'Abate Fu Ju (福居) del Tempio Shaolin invitò Wang Lang ed altri diciassette maestri per migliorare il pugilato del monastero. Secondo noi Fu Ju è un nome inventato appositamente per questa storia, che si riferisce alla figura storica di Fu Yu (福裕,1203-1275) che realmente è stato Abate del Tempio.

Da alcune fonti a Fú Jū  è attribuito il manoscritto "罗汉短打图谱 Luóhàn duǎndǎ túpǔ" (manuale illustrato del combattimento ravvicinato degli Arhat) , ma per altri esso è un manuale ricopiato in epoca Repubblicana (circa nel 1940) ed attribuito a 升霄道人 Shēngxiāo Dàorén e fatto risalire al regno di Qianlong (1735-1796).

immagine presa dal "罗汉短打图谱 Luóhàn duǎndǎ túpǔ"

觉大 Juédà
Anche 觉 Jué o 觉大 Juédà sono difficili da riscontrare, soprattutto in epoca Song, ma secondo il libro Guoshu gailun (国术概论, introduzione all'arte nazionale) del 1937 in una sezione dal titolo “Shaolinquan shi xi biao”(少林拳世系表, tavola della genealogia dello Shaolinquan) durante la dinastia Ming, esisteva 觉远 Juéyuǎn.

Un testo redatto circa nel 1911, lo "少林宗法 Shǎolín zōngfǎ" riporta questa storia che ricorda molto quella che abbiamo visto a proposito del Meihuaquan: nel 1547 circa, il monaco Jueyuan (Chueh Yuan), tramite l'aiuto di altri due grandi maestri, Li Sou e Bai Yufeng (Pai Yu Feng), mise a punto lo stile dei 5 Animali; sviluppò il Luohanquan dalle originali 18 tecniche a 72, fino a crearne 173 in seguito. Jueyuan divise in 5 metodi, derivanti ciascuno dallo studio di 5 diversi animali, i quali rappresenterebbero le 5 essenze marziali dell'uomo:

  • Drago (Long);
  • Tigre (Hu);
  • Gru (He);
  • Serpente (She);
  • Leopardo (Bao);

 

Queste storie sono chiaramente collegate agli stili del Guangdong.

Shaolin Meihuaquan in Wikipedia

Shaolin meihuaquan 少林梅花拳 è il nome di alcuni Taolu che vengono insegnati all'interno delle scuole Shaolin del Songshan [Geng Jun 耿軍,Meihuaquan 梅花拳, Renmin tiyu chubanshe, 2006, ISBN 7-5009-2841-6; The Shaolin Taditional Kungfu Series 少林传统功夫系列 / Shaolin Plum-blossom Quan 少林梅花拳, dimostrato da Shi Dejun 释德君, Renmin tiyu chubanshe, ISRC CN-M23-05-0085-0]. Queste forme sono anche chiamate "Xiao meihuaquan" (piccolo pugilato del fiore di prugno) e "Da meihuaquan" (grande pugilato del fiore di prugno). Lo Xiao meihuaquan è anche detto "Shaolin ditang meihuaquan" [Zhang Liuqing 张浏青 e Shi Guosong 释果松, Shaolinsi Ditang Meihuaquan 少林寺地趟梅花拳, non spiegano questa omonimia.]. La leggenda vuole che a creare queste forme sia stato Jinnaluo Wang (紧那罗王) [Il Meihuaquan è uno dei nomi di pugilati tradizionali del tempio Shaolin del Songshan, si racconta che sia stato creato alla fine dell'epoca della dinastia Yuan dallo spirito protettore del tempio Jinnaluo Wang 梅花拳是嵩山少林寺传统名拳,相传为元末少林寺护法神紧那罗王所传 Shi Yantong 释延统 e Shi Yanguang 释延光, Shaolin Xiao Meihuaquan 少林小梅花拳, articolo apparso sulla rivista Boji nel numero 10 del 2003]. Shi Yantong ha descritto in un articolo [Shi Yantong 释延统, Shaolin Meihua Paoquan Yilu 少林梅花炮拳一路, articolo apparso in origine sulla rivista Boji nel numero 07 del 2003] un'altra forma detta Shaolin Meihua Paoquan (少林梅花炮拳)[Nel sito ufficiale del tempio Shaolin si può leggere il Shaolin Meihua Paoquan Quanpu 少林梅花炮拳拳谱], di cui egli afferma che contiene 24 lu e che appartiene al sistema interno (neijia) di Shaolin.
Il sito ufficiale del Tempio Shaolin fornisce un elenco dal titolo Quanshu Taolu 拳术套路  che differisce da questa rappresentazione fatta sopra del Meihuaquan a Shaolin, tale elenco infatti nomina:

...54.一路梅花拳 (yilu Meihuaquan),

55.二路梅花拳 (erlu Meihuaquan),

56.少林小梅花拳 (Shaolin Xiao Meihuaquan),

57.少林大梅花拳 (Shaolin Da Meihuaquan),....

167.七路梅花腿 (Qilu Meihuatui), ....

175.梅花拳 (Meihuaquan)...,

lo stesso sito contiene una pagina dal titolo Meihuaquan Quanpu 梅花拳拳谱