· 

Liangshan Meihuaquan

articolo pubblicato in origine sulla pagina di Meihuaquan Italia

Questo argomento è stato anche trattato in un articolo pubblicato sulla rivista New Martial Hero Europe

Liangshan è un luogo famoso per essere lo scenario del romanzo epico Shuihuzhuan, ovvero Sul bordo dell’acqua. La palude descritta in quell’opera è prosciugata da anni. Qui il Meihuaquan contiene sia insegnamenti di Dajia che di Xiaojia; è molto ricco di Duilian, sia a mano nuda che con armi. Le 5 figure presentano delle differenze rispetto a quelle che siamo abituati a vedere nel Ganzhi Wushi Meihuazhuang dell’Hebei e di Pechino. Riguardo le origini del Meihuaquan qui si cita il Genyuanjing (根源经)[1]: l’antenato prima generazione delle 100 posteriori[2] , che si faceva chiamare “Jiashe” (甲社), nell’anno venticinquesimo dell’imperatore Wanli (万历) della dinastia Ming[3], trasmise il pugilato a Zhang Sansheng (张三省, anche conosciuto come Zhang Shan, 张山), originario di Xiaojianshancun (小尖山村), contea di Tongshanxian (铜山县), nella parte sud della città di Xuzhou (徐州). Sempre secondo lo stesso testo alla terza generazione ci sarebbero sei fratelli di un villaggio dell’area di Peixian (沛县): Zou Zhengyuan邹正元, Zou Zhengheng (邹正亨), Zou Zhengli (邹正利), Zou Zhengzhen (邹正贞), Zou Zhengzhuan (邹正传), Zou Zhengfa (邹正法). Alla quarta generazione viene segnalato Cai Xingdao (蔡兴道) dell’area amministrativa di Kaifeng (开封) in Henan. Alla quinta Zhang Fu (张复) di Pingxiang. Alla sesta Zhang Haoxue (张好学) e Zheng Shouzhang (郑守掌). Alla settima Zhao Xueyi (赵学义)  e Zhang Congling (张从灵). All’ottava Zhang Congfu (张从富). Alla nona Geng Maochun (耿茂春) e Hou Kuiyuan (侯魁元)[4].

Xu Wenbin dimostra varie armi, in particolare il Wenbang

La prima e principale diffusione dello stile nell’ area di Liangshan è dovuta all’opera di due insegnanti della decima generazione: Wang Fasheng e Wang Haiyan.
Durante il regno di Jiaqing (1796-1820) ,Wang Fasheng (王法胜), la cui famiglia era originaria del villaggio Dongtianzhuang (东田庄) dell’area amministrativa di Pingxiangxian, insegnò Wuchang e Wenchang nel villaggio Mazhenyangcun (马振扬村) nel distretto di Liangshan. Suoi allievi furono: Wang Dacai (王大才), Wang Danian (王大年), Wang Dawu (王大武) , e molti altri del clan famigliare Wang. Siccome la sua fama si diffuse rapidamente molti altri clan famigliari , quali la famiglia Ma (冯氏), la famiglia Song (宋氏) , la famiglia Liu (刘氏), appresero il Meihuaquan. Molti anni dopo Wang Fasheng ritornò al proprio paese natale. In seguito Wang Haiyan(王海晏), sempre originario dell’area di Pingxiang, trasmise questo stile in Jiangjiazhuang (姜家庄). La sua opera venne proseguita dal figlio e dal nipote, Wang Zhijing (王致敬) e Wang Wenqi (王文起), rispettivamente undicesima e dodicesima generazione.
Oltre a questi due canali, il Meihuaquan è arrivato a Liangshan anche per altre vie: Li Tingji (李庭吉)[5], originario di Weixian (威县)[6] e tredicesima generazione, insegnò a Liu Yumei (刘玉美) del villaggio Zhanggaicun (张垓村); Wang Tinghai (王廷梅) di un villaggio dell’area amministrativa di Linqing (临清) e quattordicesima generazione, insegnò a Wang Qingyue (王清月), Wang Qingzhang (王清章) e ad altri del villaggio Mazhenyangcun (马振扬村).

Le steli di Wang Qingyue e Wang Qingzhang

Questo un elenco parziale suddiviso nelle diverse generazioni dei praticanti di Mazhenyangcun (马振扬村): alla dodicesima generazione: Wang Huaibin (王怀斌), Wang Huaixun (王怀询), Wang Youde (王有德); alla tredicesima Wang Bencheng (王本诚) e Wang Benkan (王本堪); alla quattordicesima Wang Rencui (王仁贵), Wang Renhuai (王仁怀), Wang Renxin (王仁忻); alla quindicesima Wang Qingyue (王清月) e Wang Qingzhang (王清章); alla sedicesima Wang Huizhen (王惠珍), Wang Huiyu (王惠雨), Wang Huixian (王惠贤), Wang Huihai (王惠梅), Wang Zhongren (王忠仁);alla diciassettesima Wang Baoyi (王保义), Wang Baochen (王保臣), Wang Baochao (王保朝), Wang Baozhu (王保柱), eccetera.
Oggi sono presenti esponenti dalla 17° fino alla 22° generazione. Moltissimi sono i praticanti, soprattutto nei villaggi delle campagne  nei dintorni della cittadina, dove in tempi recentissimi ha avuto un ruolo importante un maestro di sedicesima generazione, Feng Tianmin. Oggi continuano la sua opera i figli Feng Jianshe e Feng Jianwu, che sono insegnanti professionisti di Wushu. Parallelamente molti altri cercano di preservare la tradizione, quali il presidente dell’ associazione locale di Meihuaquan (che ha ottanta anni) Song Shengxiang  (宋生祥).

In primo piano Song Shengxiang

Egli ha insegnato ai propri figli , come è successo da 5 generazioni in seno alla sua famiglia. Anche in questa area è presente la distinzione tra Wuchang e Wenchang.


Feng Jianshe in Xiaoshi

La figura Baishi eseguita da un praticante di Liangshan

Xu Wenbin dimostra Xiaoshi


Fonti

  • Meihuaquan zai Liangshan de chuancheng he fazhan梅花拳在梁山的传承和发展 (Eredità e sviluppo del Pugilato del Fiore di Prugno in Liangshan), dal numero 1 del 2006 della rivista Shuihu yu Liangshan水浒与梁山, pp. 64-65
  • Steli e racconti dei praticanti di Meihuaquan di Liangshan

Note

  1. Un libro del Meihuaquan, nella sua parte Xia (下部, Xiabu);
  2. Si fa riferimento alla tradizione per cui sarebbero esistite 100 generazioni a cui susseguono le attuali, naturalmente, come gia detto in altre occasioni, a mio parere si tratta di un numero simbolico e puramente leggendario;
  3. Il 1588, dell’era cristiana;
  4. Questo maestro originario dell’area di Nanhexian (南和县), in seguito si è trasferito a vivere in Shanxi (山西);
  5. Questo è lo stesso insegnante che ritroviamo nella storia del Meihuaquan di Wuqiang, in Hebei;
  6. Weixian, all’epoca parte della regione detta Zhili (直隶), odierno Hebei.