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L’HONGQUAN A PEIXIAN E A HEZE

Di Storti Enrico

Questo articolo è stato pubblicato in origine sulla pagina http://www.kuoshu.net/enricostorti-2.php

 

Prima di leggere: per comprendere meglio quanto scritto è bene fare attenzione a non confondere stili che si chiamano Da e Xiao Hongquan, con forme con nomi identici. Gli stili stessi possono contenere al loro interno forme con questi nomi, ad aumentare la confusione.

introduzione

Nella Scuola tramandata da Chang Dsu Yao ci sono due forme chiamate Da Hongquan (大洪拳, Ta Hung Ch’uan) e Xiao Hongquan (小洪拳, Hsiao Hung Ch’uan). Sebbene non conosciamo oggi da chi il maestro abbia appreso queste due forme e non si è a conoscenza di persone che pratichino sequenze simili a queste, possiamo affermare che esse appartengono ad uno stile che si chiama Hongquan. Questo stile ha un origine molto antica ed è diffuso sul territorio cinese con moltissime ramificazioni. Nei documenti in cinese sono riscontrabili tre ideogrammi differenti che vengono usati per il suono Hong: 红 Hong di rosso; 洪 Hong di grande onda; 鸿 Hong di grandioso o di oca selvatica. L’Hongquan è uno stile molto diffuso nella contea di origine del Maestro Chang ed anche in quella del Maestro Liu Baojun, che ha insegnato a Chang. In Peixian de chuantong gongfu沛县的传统功夫 sono elencate le arti marziali praticate a Peixian (luogo di nascita di Chang Dsu Yao) e tra esse troviamo: il Wudang Hongquan (武当洪拳) insegnato dal maestro Zhang Fushun (张福顺) ; l’ Er Hongquan (二洪拳) insegnato dal maestro Tian Peixiang (田培祥); il Da Hongquan (大鸿拳) insegnato dal maestro Li Xingmei (李兴美) ; lo Zhaopai Da Hongquan (赵派大洪拳) insegnato da Zhao Qingchun (赵清纯). Tutti i sottostili di Da Hongquan hanno come struttura di base “San Huang Bang”, il che dimostra la loro origine comune, nonostante identifichino differenti leggende di fondazione. Il Wudang Hongquan per esempio si fa risalire ad un monaco Taoista di cognome Hong (洪) che l’avrebbe insegnato durante l’epoca Song (960-1279); secondo la scuola di Dahongquan tramandata da Li Xingmei lo stile sarebbe nato duemila anni fa ; in epoca Sui (581-618) sarebbe stato creato da Hong Xian (鸿仙); se ne ritroverebbero delle tracce in epoca Tang (618-907, dove era conosciuto come Tiangangquan 天罡拳) ; in epoca Song era chiamato Heihuquan (黑虎拳) e all’inizio dell’ epoca Ming ha poi assunto il nome Dahongquan.


questo è il movimento intermedio della figura detta jianchui 剪捶 (colpire a forbice)

questo movimento è il finale della figura detta Huimachui 回马捶 (colpire ritornando a cavallo) oppure Huaizhong Baoyue 怀中抱月 (abbracciare la luna nello spazio di fronte al petto)

questo movimento è il finale della figura detta shizichui 十字捶( colpire incrociato) oppure 十字披红 shizi pi hong (mettersi il mantello rosso sulle spalle incrociandolo)


Queste sono immagini di Da Hongquan 大洪拳 dall’articolo Tujie dahongquan san huang bang . Sono gli stessi movimenti che vedremo eseguiti da 陈天龙 Chén Tiānlóng

 

 

WUDANG HONGQUAN (武当洪拳)

praticanti di Wudang Hongquan presso la stele di Liu Xiuxin che era soprannominato "artiglio di ferro"
http://www.artx.cn/news/109895.html

Questo stile è stato portato a Peixian da Zhang Dongshu (張棟書, 1856-1933) meglio conosciuto con il suo nome da adulto Zhang Fushun. Egli proveniva dal sud della provincia di Hebei, un area abbastanza vicina a Peixian stessa . Suo padre Zhang Wanqing (張萬青) era egli stesso un maestro molto conosciuto di Da Hongquan. Zhang Fushun ha avuto allievi nelle aree di Fengxian, Peixian, Xiaoxian e Dangxian e tra di loro ricordiamo Liu Xiuxin (劉修信), Li Juzheng (李居正), Li Honglu (李洪露), Miao Jingdian (苗敬典), Gao Xingli (高興禮), Hao Xinwu (郝心五), Han Zhixian (韓志賢), ecc. Il Wudang Hongquan possiede come forme caratteristiche (oltre il San Huang Bang) Guangdongjia (struttura del Nord Est), Guangxijia (struttura dell’ovest), Taipingjia (struttura della Grande Pace), 18 lu duilian da chui (18 vie del colpirsi allenandosi in coppia), 36 shuai (36 cadute), 72 qinna shou (72 mani che catturano), sciabola, doppie grucce, alabarda delle primavere e degli autunni, ecc.

LIPAI DA HONGQUAN (李派大鸿拳)

Alla fine di questa dinastia ed agli inizi della dinastia Qing , Li Xianming (李先明) del distretto di Heze, dopo aver appreso l’ Hongquan da una monaca Taoista, lo ha insegnato a nove amici: Chu Wuji (屈戊己); Wang Dui (王兑); Zhang Kun (张坤); Gao Zhenqing (郜震卿); Yang Xun (杨巽); Qiu Zhen (邱震); Liu Gen (刘艮); Guo Kan (郭坎); Chen Qian (陈乾). Gao Zhenqing durante la sua vita viaggiò molto, in un suo soggiorno a Linqing in Shandong insegnò a Li Beitou (李北斗); Li Beitou a sua volta tramandò lo stile a Li Tai (李泰, anche chiamato Li Zheng李征). Nel 1855 egli era talmente abile nel pugilato che venne preso in un palazzo dei Qing. Li Zheng si trasferì poi a Fengxian dove insegnò a Zhang Jian (张监 1846-1919). Quest’ultimo ebbe poi otto importanti discepoli: Dong Xinlang (董心朗); Li Shuqin (李书勤); Wang Chaoxuan (王朝选); Tang Gaowu (唐高武); Xiao Tongzhi (肖同志); Cai Shijie (蔡士杰); Chen Jinrong (陈金荣); Li Xingmei (李兴美). Una famiglia molto importante nel Da Hongquan è quella di Deng Shouchao (邓守超), che, secondo il libro “Peixian liubu jia da hongquan quanpu” (Descrizione della struttura dei 6 passi del Da Hongquan di Peixian) pubblicato nel 1991 avrebbe avuto oltre duemila allievi; è il figlio di Deng Xianwen (邓宪文) e nipote di Deng Hongxian (邓洪先 ottantanovesima generazione di Da Hongquan come si evince dalla sua stele commemorativa). Deng Hongxian era allievo di Li Xingmei (88° generazione), nel 1923 insegnò nella scuola di Guoshu di Fengxian (丰县) e nel 1937 venne invitato al Guoshu Guan di Nanchino. La forma principale è il San Huang Bang o Liubujia (struttura dei sei passi), ma anche in questo stile le sequenze a mano nuda sono una decina, come Erbujia (struttura dei due passi), Bazibuquan (pugilato dei passi dell’ideogramma 8) , ecc. Gli esercizi in coppia a mano nuda sono Kaobichui (靠臂捶 colpire appoggiandosi sulle braccia), Changdachui (colpire a distanza), 12 chui (12 colpi), 14 chui (14 colpi), 18 chui (18 colpi), ecc. Si utilizzano numerose armi con i relativi esercizi in coppia.


È il terzo movimento della figura “San Huang Bang” (三晃膀, tre oscillazioni del braccio)

E’ il movimento finale della figura Jinbu Shunfeng Chui (进步顺风捶, avanzare colpendo con il vento a favore)

E’ il movimento finale della figura Zhenjiao Shizi Chui (震脚十字捶 Scuotendo il piede , colpire incrociato)


Queste tre immagini di 陈天龙 Chén Tiānlóng sono prese dal libro Da Hongquan (大鸿拳) ed appartengono alla forma San huang bang 三晃膀 è il nome della forma, anche conosciuta come Liubujia 六步架, nome utilizzato per indicare la struttura di base di molti Hongquan.

HONGQUAN A HEZE

Nella contea di Heze (zona di origine di Liu Baojun) secondo il libro Caozhou chunqiu曹州春秋, esistono vari sottostili di Da Hongquan (大洪拳): Wu Pi Da Hongquan (吴皮大洪拳); Huang Heya Da Hongquan (黄河崖大洪拳); Ren Gai Da Hongquan (任垓大洪拳); Pan Du Da Hongquan (潘渡大洪拳); Huang Gang Da Hongquan (黄岗大洪拳);ecc. L’Er Hongquan (二洪拳) è presente dal 1938. Lo Xiao Hongquan (小红拳) è stato insegnato dal 1811 da Wang Mingde (王明德) e da Zhou Xingsi (周兴泗). Nella stessa storia di Liu Baojun accennata in Liu Pai Meihuaquan si legge che questo maestro ebbe modo , viaggiando a sud ed a nord del Changjiang (il grande fiume, da noi più conosciuto come Yangtze), di conoscere numerosi maestri e di aggiungere alla sua scuola conoscenze di altri stili tra cui l’ Hongquan (红拳). Un altro dato molto importante è che l’Hongquan è spesso attivo nelle medesime zone in cui è molto praticato il Meihuaquan, come appunto Peixian e Heze e questa vicinanza storicamente ha spesso portato ad alleanze e scambi fortissimi. La famosissima “Rivolta dei Boxers”, per esempio, ha visto l’unione di queste due scuole sotto il nome di Yihequan (义和拳, che sarebbe poi stato un altro nome del Meihuaquan); un altro esempio: nei documenti e nei libri citati che parlano di Da Hongquan, si dice che questo stile nelle forme utilizza 5 shi (武势) : Dashi, Shunshi, Aoshi, Xiaoshi, Baishi; esattamente gli stessi nomi utilizzati nel Meihuaquan. Non di rado però è esistita anche una certa rivalità e ne è testimonianza un aneddoto che racconta il maestro Lu Jianmin: il maestro Wu Tipang (tredicesima generazione di Meihuaquan e punto di riferimento di questo stile a Taiwan) era un personaggio molto forte nel combattimento e, ad Heze, aveva preso di mira i praticanti di Da Hongquan. Come era uso nelle scuole dell’epoca, i discepoli di Da Hongquan solevano definire il proprio stile migliore di tutti gli altri e quando Wu Tipang era messo al corrente di queste affermazioni si recava a sfidare tali praticanti e regolarmente ne usciva vincitore. Bisogna ricordare che egli era aiutato anche dall’imponenza del suo fisico, infatti Wu Tipang era un “peso massimo” e per questo motivo si chiamava Tipang, cioè il “Grassone” (ma anche molto tecnico e forte) .

Bibliografia

  1. Pan Shuangxi, Peixian de chuantong gongfu 沛县的传统功夫, articolo pubblicato sulla rivista Jingwu, n°211, 2006
  2. Huang Haiju, Caozhou chunqiu曹州春秋, 1997
  3. Liu Pai Meihuaquan 刘派梅花拳, quanpu della scuola di Liu Baojun a Peixian Peixian Wushu Zhi 沛县武术志, Peixian, 2000
  4. Han Zaifeng, DAHONGQUAN大鸿拳, Renmin tiyu chubanshe, Beijing, 2005
  5. Hu Guangfeng 胡光锋, Tujie dahongquan san huang bang 图解大洪拳三晃膀, serie di articoli pubblicati nel 2005 sulla rivista Jingwu 精武.
  6. Pan Shuangxi潘双喜 ,Gedou jueji san huang bang shunfeng chui 格斗绝技三晃膀顺风捶, articolo pubblicato sulla rivista Jingwu, n°9, 2004
  7. Feng Qing 冯 庆, Wudang Hongquan Meidongjia Jingyao 武当洪拳关东架精要, articolo pubblicato sulla rivista Jingwu, n°9, 2006

 

Da Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Hongquan (voce compilata prevalentemente da Storti Enrico)
L'Hongquan è uno stile di arti marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il nome è reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳, Pugilato rosso; Hongquan 洪拳, Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳, Pugilato dell'oca selvatica o grandioso[1]. Questo è uno stile antico e perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳 Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳; Xiao Hongquan 小洪拳; Er Hongquan 二洪拳; ecc. Si narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤 abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu 跳拍打舞) che le guardie del palazzo del re di Qin 秦, Yingzheng 嬴政, crearono per festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e degli autunni (Chunqiu 嬴政, 777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖 Zhao Kuangyin 赵匡胤 (917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.
 

Shaanxi Hongquan 陕西红拳

Questo stile, diffuso nello Shaanxi, durante il regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San 高三 detto "il falcone" 鹞子; Xing San 邢三 detto "tigre nera" 黑虎; Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四. L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳; Da Hongquan 大红拳; Zhong Hongquan 中红拳; Lao Hongquan 老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳; Er Hongquan 二红拳; Guanxiquan 关西拳; ecc. Le armi principali sono il bastone lungo (Gun 棍), la frusta (Bian 鞭) e le due sciabole (Shuangdao 双刀).

Da Hongquan 大洪拳

La leggenda di fondazione di questo stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera di Hong Xian 鸿仙. Durante la dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐 (anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响), insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架 , la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu 纪效新书 del famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳, c'è anche il Liubuquan 六步拳, l'Houquan 猴拳, l'Huaquan 化拳.......". Il Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀)[2]. Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太), originario di Qingfeng (清丰) in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳), trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村) nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章) e a Zhu Fengjun (朱凤君). Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda.[3] A Bengbu il Dahongquan è stato insegnato da Li Baohe (李保和).[4]. Il Dahongquan (大洪拳) è stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州) in Shandong da Feng Pei (冯佩), che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing (狄玉清)[5].

Wudang Hongquan 武当洪拳

Secondo la sua leggenda di fondazione, questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco da laico era Hong 洪, lo stile fu chiamato Wudang Hongquan[6]. Tra le forme a mano nuda , oltre al Sanhuangbang (三晃膀)[7], citato nei Dahongquan, figurano: 关东架 Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架 Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架 Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶 18 lu duilian da chui; 三十六摔 36 shuai; 七十二擒拿手 72 qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀; shuangguai 双拐; shou shaozi 手梢子; sijietang 四节镗; chunqiu dadao 春秋大刀; ecc. Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu, rispettivamente 三十六路长拳 36 lu Changquan e 三百六十六手长拳 366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書, 1856-1933), un maestro di Daming (大名) , nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun[8][9]. Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).

Chang Hongquan 长洪拳

Nell'area di Chenghanxian (成安县), nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang Hongquan[10]. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato dalla divinità Erlang (二郎神) e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷) un maestro di sesta generazione[11].

Hongmenquan 洪门拳

Da con confondersi con l'Hongmen del Sichuan e con quello dell'Hubei. Uno stile con questo nome è stato trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山), di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si chiamava Hong (洪). La pratica è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao (Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗, Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia Deng.

Hongquan men 洪拳门

Questa “scuola di Hongquan” proviene dall'area di Renxian (任县), nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤) ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨) una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in Zanhuangxian (赞皇县) a Du Erhe (杜二合) e Chu Erdong (褚二栋) che a loro volta lo tramandarono a Du Wuchao (杜五朝), Chu Xiangcheng (褚祥成), Du Dachou (杜大丑), Du Rongjiang (杜荣江), Li Jinlong (李金龙), ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤); Feituijia (飞腿架); Da Jiazi (大架子); Yunzhang (云掌)、Luohan chui (罗汉锤); Wuxiechuan (五斜串); Liuxiechuan (六斜串); Shier Tangtui (十二趟腿, vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤); Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou (掩手); Shizizhang (十字掌); Chuanzhang (串掌); Taiji bashi (太极八式). Questi i Taolu con armi: Meihuaqiang (梅花枪); Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua qiang (小花枪); Panlonggun (盘龙棍); Kaishan dao (开山刀); Baguadao (八卦刀); Er Lang dao (二郎刀); Xinmen dao (新门刀); Daqingdao (大青刀); Chunqiu dadao (春秋大刀); Simendao (四门刀); chadao (叉刀); sanjiegun (三节棍), gangbian (钢鞭); shengbian (绳鞭).

Alcune sequenze di Da e Xiao Hongquan

Wang Ziping (王子平), celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳)[12].
L'Hongquan di Shaolin
Nel libro "Shaolin quanfa" 少林拳法 si legge che durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远 fece visita a Bai Yufeng 白玉峰 introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术), del Qinna 擒拿, ecc[13]. Questa è l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia Piccolo pugilato Hong (少林洪拳T, 少林洪拳S, shǎolínhóngquánP, shaolin hung ch'uan W)[14] sia Piccolo pugilato rosso (少林紅拳T, 少林红拳S, shǎolínhóngquánP, shaolin hung ch'uan W)[15].

Note di Wikipedia

  1. Un parere diverso è stato espresso in: An Zaifeng 安在峰, Dahongquan qubie yu "Hongquan" "Hongquan" zhi wojian 大鸿拳区别于“红拳”“洪拳”之我见 (Mia opinione sul differenziare il Pugilato Grandioso dal Pugilato Rosso e dal Pugilato della Grande Onda), articolo apparso in origine sulla rivista Jingwu nel numero 05 del 2006
  2. Hu Guangfeng 胡光锋, Shizhan Jueji - Sanhuangbang Mi Jie 实战绝技-三晃膀秘解 (Abilità di combattimento: spiegazione dettagliata dei segreti del Sanhuangbang),Hubei Kexue Jishu Chubanshe, 2006, ISBN 9787535236159
  3. Wushu Menlei: Changquan 武术门类:长拳 in Archiviato il 1º maggio 2006, in Internet Archive.
  4. Bengbu Shi Zhi 蚌埠市志 (Gazzettino Storico della Città di Bengbu), nel venticinquesimo rotolo (卷二十五) sulla Pratica Fisica (体育), nel secondo capitolo (第二章) dal titolo Competizioni Sportive (竞技运动), primo sezione (第一节) Vari Sport, nel paragrafo uno sulle Arti Marziali (武术运动)
  5. Wo shi Dahongquan deng san xiang "fei yi" bangshangyouming 我市大洪拳等三项“非遗”榜上有名, articolo apparso in Tengzhou Ribao 滕州日报 , il 22 ottobre 2009
  6. Pan Shuangxi 潘双喜, Peixian de Chuantong Gongfu Wudang Hongquan Fazhan Yuanyun 沛县的传统功夫武当洪拳发展渊源 (origine e sviluppo del pugilato della Grande Onda diWudang un Kungfu tradizionale di Peixian), articolo pubblicato in origine sulla rivista Jingwu al numero 9 del 2006
  7. Pan Shuangxi潘双喜,Gedou jueji san huang bang shunfeng chui 格斗绝技三晃膀顺风捶(L'abilità combattiva del "Colpo con il vento a favore" del Sanhuangbang), articolo apparso in origine sul numero 9 dell'anno 2004 della rivista Jingwu
  8. Pan Shuangxi, Wudang martial arts Peixian traditional sources of development of Hong Quan
  9. Storti Enrico, L'Hongquan a Peixian ed a Heze
  10. Chang Hongquan 长洪拳, nel sito Culturale della Città di Handan
  11. Chenghan Chang Hongquan 成安长洪拳, articolo pubblicato in origine sul quotidiano Handan Ribao (邯郸日报) il 17.11.2007
  12. Wang Jurong 王菊蓉,Wu Chengde 吴诚德 e altri, Wang Ziping Quanshu Taolu Jinxuan: Dahongquan, Wulu Chaquan, Sanlu Paoquan 王子平拳术套路精选:大洪拳、五路查拳、三路炮拳, Shanghai Shiji Chuban Jituan , ISBN 754440448X
  13. 元时觉远上人访白玉峰于陕西、兰州人寺传授大、小洪拳、棍术、擒拿
  14. per esempio: Zhāng Yǒnghóng 张永红, Shǎolín xiǎohóngquán 少林小洪拳, casa editrice chéngdu shídài 成都时代, 2010, ISBN 978-7-5464-0212-3
  15. per esempio: Wáng Xīgān 王西干, 少林红拳 Shǎolín Hóngquán, 人民体育出版社,1984, ISBN 7-5009-0473-8