· 

Han Qingtang 韩庆堂

Vecchio scritto di presentazione di questo importante maestro

 

Han Qingtang (1901—1976) (in Cinese Tradizionale 韓慶堂, in Wade-Gilles Han Ching-tang)
Un altra figura importante per lo sviluppo del Guoshu a Taiwan e negli Stati Uniti è stato il Generale Han Qingtang. Egli fu il fautore di uno stile composito a cui è stato dato il nome di Bei Shaolin (da con confondersi con l'omonimo stile divulgato da Gu Ruzhang).

Fin da bambino era portato per le arti marziali. Da adolescente se ne andò dalla natia Jimo trasferendosi a Qingdao per lavorare come operaio a cottimo. A Qingdao incontrò il maestro di scuola Shaolin Sūn Màolín 孙茂林 entrando a far parte della sua scuola. In questo periodo seguirà anche gli insegnamenti di Jiāng Běnhé姜本河.

Nel 1917 diviene studente del  "Luogo di trasmissione della pratica delle arti marziali dello Shandong"(Shāndōng wǔshù chuánxísuǒ, 山东武术传习所) fondato in quell'anno dal signore della guerra Mǎ Liáng 马良.In questa scuola apprese (máifúquán 埋伏拳) e lotta (shuāijiāo ,摔跤) delle arti marziali di Liángshān (梁山).

Nel 1928 frequentava la classe per insegnanti allo  Zhongyang Guoshu guan (中央国术馆) di Nanchino. Qui studiò intensivamente nel settore "Shaolin", ma seguì anche Yáng Chéngfǔ 杨澄甫 nell'apprendimento del Tàijíquán (太极拳) e dei  tuīshǒu (推手), e Lǐ Jǐnglín 李景林 nella "metodo di spada dell'anatra verde di Wǔdāng" (Wǔdāng qīngpíng jiànfǎ, 武当青萍剑法) e  "formule dei requisiti del lavoro interno" (nèigōng yàojué,内功要诀).

Nel 1929 arriva nelle primissime posizioni (settimo nome assoluto) del Campionato Nazionale (国术游艺大会) che si tenne ad Hangzhou. 

Nel 1930 si gradua allo Zhongyang Guoshu Guan risultando il primo della sua classe. Immediatamente è assunto come insegnante presso l'Istituto dello Zhejiang (浙江国术馆). I suoi compagni di scuola lo insignirono del titolo "Wǔzhuàngyuán, 武状元", cioè "Primo Classificato agli Esami Imperiali Militari". Egli era molto preparato nello Shàolínquán (少林拳), nel "palmo della sabbia di ferro"(铁砂掌), nel Tántuǐ (弹腿), nel "Pugilato Lungo" (长拳), nella Miáodāo (苗刀) e nelle altre armi.Siccome aveva sviluppato una particolare abilità nelle "prese" (擒拿) era soprannominato "Mille Mani che Afferrano e Catturano" (千手擒拿).
Nel 1934 assume l'incarico di istruttore capo dell'Accademia di Polizia dello Zhejiang (浙江警察学校).

Dopo la fuga a Taiwan nel 1947 assunse l'incarico di Capo Istruttore dell' Accademia Centrale di Polizia (中央警官学校) e della Scuola di Polizia della Provincia di Taiwan (台湾省警察学校).

Nel 1949, assieme all'amico Wu Tipang e ad altri eminenti maestri,  fu tra coloro che furono incaricati dal governo della ROC di creare una prima associazione nazionale di Guoshu sull'isola.
"Chinese Master and Methods" di Smith ha un capitolo a lui dedicato.
Il suo Bei Shaolin è conosciuto in Occidente soprattutto grazie all'opera di Adam Hsu e Yang Jwing-ming.
In questo sistema sono comprese tre forme di Meihuaquan. Questo Pugilato del Fiore di Prugno apparterrebbe alla stessa sorgente del Baijiazhi, almeno stando a ciò che convennero Wu Tipang (13 generazione Baijiazhi) ed Han Qingtang che si scambiarono tecniche e pareri.
Bei Shaolin è inteso come categoria ed è oggi reso anche da personaggi come Adam Hsu con Changquan (pugilato lungo), come è inteso così anche Bei Pai Shaolin.

Han Qingtang ad Hangzhou nel 1929

In Wikipedia

Ciò che scrivemmo in wikipedia

 

Nato a Jimo nel 1901. Nella sua zona di origine apprese Meihuaquan, Jiaomen changquan, Yangshi Taijiquan, Hebei Xingyiquan, ecc. In particolare nella sua gioventù ha avuto tre maestri: Jiang Benhe, Zhang Binzhang e Sun Maolin. Nel 1928 è membro importante del Zhongyang guoshu guan di Nanchino. Nell'esercito ottiene il grado di generale. Nel 1949 si rifugia con l'esercito di Chiang Kai Shek a Taiwan dove continua a lavorare per l'Accademia Centrale di Polizia "Guomindang Zhongyang Jingguan Xuexiao". Sempre nel 1949 è tra i primi membri della KFROC Muore nel 1976. È famoso per le sue tecniche di Qinna, tanto che Robert W. Smith gli dedica " Han Qingtang and his seizing art" ed un capitolo nel suo "Chinese boxing: master and methods" E' stato legato da amicizia a Wu Tipang. Pratica ed insegna anche Yangshi Taijiquan ed in particolare una forma 108 figure. Tra i suoi allievi più famosi ci sono: Wang Jianxu 王建緒, Shen Maohui 沈茂惠, Jiang Changgen 姜長根, Tang Kejie 唐克杰, Meng Xianming 孟憲明, che vennero chiamati le "Cinque tigri della scuola di Han", Hanmen wu hu 韓門五虎.