· 

Wang Ziping

王子平 Wáng Zǐpíng
http://www.lssdjt.com/d/19180914.htm

王子平 Wáng Zǐpíng (1881-1973) è un famosissimo insegnante di arti marziali Cinesi con una profonda conoscenza in svariati stili. Ha contribuito alla fondazione di quello che è conosciuto come Wushu Moderno o Sportivo. Membro dell' Etnia Hui, si chiamava anche (zi) 永安 Yǒng'ān. Wáng Zǐpíng e 佟忠义 Tóng Zhōngyì furono soprannominati "Due Eroi di Cāngzhōu"(沧州二杰), e prima ottennero l'onoreficenza "Re dalla Grande Forza di 1000 kg"(千斤大力王). Nato nel 1881 nella via 义和街 Yìhéjiē della città di 沧州 Cāngzhōu. Proveniva da una famiglia di praticanti di arti marziali e sin da bambino studiò eccellendo il 查拳 Zhāquán ed il 太极拳 Tàijíquán.

Nel 1919 a Pechino presso il parco Sun Yat-sen (中山公园) sconfisse sul ring un forzuto Russo il cui nome in Cinese è reso 康泰尔 Kāngtài'ěr. Dopo questo combattimento fu assunto come addestratore militare sotto il comando di 马子贞 Mǎ Zǐzhēn (altro nome di Ma Liang).

A Jinan sconfisse un Giapponese praticante di Judo ed in seguito si trasferì a Shanghai dove si mantenne occupandosi di traumi ossei. Nel passato aveva frequentato l' "Associazione Chinwoo" (精武体育会) e l' "Associazione Cinese di Arti Marziali" (中华武术会), durante l'estate insegnava presso l'istituto di Wushu (武术讲习所) e l' "Associazione delle Arti Marziali Forti e Raffinate" (精强武术会).

Servì anche come istruttore di arti marziali nell' "Esercito del Nord Ovest"(西北军) ed insegnò a Pechino, Tianjin, Jinan, Zhangjiakou, Nanchino, ecc.

Nel 1923 fondò la "Società di Arti marziali Cinesi" (中国武术社) nel contesto della "Grande riunione del Movimento delle Arti marziali Nazionali" (全国武术运动大会), al quale partecipò con altri marzialisti importanti quali 何玉仙 Hé Yùxiān, 刘百川 Liú Bǎichuān, 高振东 Gāo Zhèndōng, ecc.

Nel 1928 ottenne l'incarico di dirigere la sezione Shaolin (少林门) dell' "Accademia Centrale di Arte Nazionale di Nanchino"(南京中央国术馆) e quello di vice-direttore di tutta l'Accademia.

Nel 1949 è membro del Comitato Consultivo Politico del Popolo Cinese (全国政协委员) e continuò il suo lavoro di traumatologo. Fu vice direttore della "Prima Riunione Nazionale di Arti Marziali"(第一届全国武术协会) ,  membro del comitato dell' "Associazione di lotta" (摔角协会), membro del Consiglio dell' "associazione di Medicina Tradizionale di Shanghai"(上海中医学会), vice direttore dell' "associazione di Traumatologia" (伤科学会), membro del Congresso del Popolo della Città (人大), membro della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, membro della "Commissione degli Affari delle Nazionalità Minoranze", ecc. ecc.

1956

in occasione dell' "Assemblea Nazionale di discussione di Dodici Unità di Arti Marziali" (全国十二单位武术评奖大会)

alcuni tra i personaggi più importanti del Wushu: 付仲文 Fu Zhongwen,徐哲東 Xu Zhedong, 楊基峨 Yang Qi'e, 蔡龍雲 Cai Longyun, 王環琪 Wang Huanqi, 王子平 Wang Ziping, 徐致一 Xu Zhiyi, 佟忠義 Tong Zongyi, 田兆麟 Tian Zhaolin, 顧留馨 Gu Liuxin
http://blog.sina.com.cn/s/blog_468a668e0101hbch.html

 

 

Nel settembre del 1958, alla fondazione della "Associazione Nazionale di Arti Marziali"(全国武术协会), fu eletto vice presidente.

1958, con la squadra di Wushu di Shanghai in piazza Tian'anmen a Pechino
http://www.m-1.cn/a/gongfuliupai/gfmj/2013/0928/2660.html

Nel 1959 Wang Ziping fu incaricato di diregere il gruppo arbitrale ai "Prima Sessione Nazionale di Competizione e Dimostrazione del Movimento delle Arti Marziali"(第一届全运会武术表演赛).

Nel 1960 si recò a Burma al seguito di Zhou Enlai. In seguito divenne vice presidente dell' Associazione Cinese di Wushu", membro del "Comitato Nazionale Cinese per lo Sport", ecc.