· 

Xingyiquan (breve)

Breve descrizione che compariva a corredo dell'articolo "Classificazione degli Stili di Wushu in http://www.meihuazhuang.it/mhz/artic/art_stile_xingyiquan.htm

褚桂亭 Chǔ Guìtíng dimostra una tecnica di 形意五行拳
in http://blog.163.com/guoling_dingyang/blog/static/219866137201382110599902/

“il Pugilato della Forma e dell' Intenzione” ( Xingyiquan 形意拳). Sarebbe stato creato da Ji Longfeng, seguendo gli scritti attribuiti a Yue Fei, un generale cinese vissuto durante la dinastia Song Meridionale e divenuto una figura leggendaria. E' altresì probabile che la sua forma più originale sia "la scuola di pugilato del cuore e dell'intenzione delle sei coordinazioni"(六合心意拳).
Le tecniche sono corte e singole. Ci sono cinque pugni fondamentali  (Nel praticare Xingyiquan, le caratteristiche principali sono: Fendere, Controllare il peso, Esercitarsi, Esplodere e Incrociare. Ognuna è un'azione e deve essere inseparabile dagli 8 Caratteri e dai 9 Suoni) e dalle dodici forme imitative d’altrettanti animali. All'inizio si praticano i pugni, per molti anni si esercitano le mani e per molti anni solo le gambe. Lo Xingyiquan enfatizza la "forza interna"(neijing 内劲).