· 

Hongjiaquan

Lo stile "Hung Gar Kuen 洪家拳 (scuola di pugilato della famiglia Hóng) , nome che può essere reso in Pinyin con hóngjiāquán, ma è spesso abbreviato nelle forme Hung Gar 洪家 o Hung Kuen 洪拳[1], appartiene alla classificazione geografica definita Nanquan 南拳, cioè Pugilati del Sud. Secondo molti testi esso è descritto come stile tipico della Provincia di Guangdong 广东 ed in particolare è inserito nel novero delle Cinque Grandi e Famose Scuole di Pugilato (广东五大名拳) di questa provincia[2].  Siccome , come vedremo in seguito, si vuole fare risalire questa Scuola al Tempio Shaolin ed al Pugilato praticato al suo interno, essa è spesso semplicemente chiamata "Siu Lam" ovvero "Shaolin".

至善禅师 Zhìshàn Chánshī = il maestro Chan "Acme di perfezione" (in Cantonese secondo Wenlin Ji Sihn Sim Si)
http://www.tupian114.com/shiliangtu_342279.html

Secondo una leggenda[3] questo stile sarebbe stato trasmesso durante il regno di Qianlong (1736-1796) dal Bonzo Zhishan 至善禅师 a un mercante di The, tale Hong Xiguan 洪熙官, originario di Yangzhou, che poi l’avrebbe insegnato nel monastero Dafosi 大佛寺di Guangzhou. Secondo però il celebre storico Tang Hao il personaggio di Hong sarebbe stato ripreso dal Romanzo Wannian Qing万年清[4], pubblicato verso la fine dell’epoca della dominazione Mancese.

monastero Dafosi 大佛寺di Guangzhou
http://www.xialv.com/scenery/4833

Anche per Il Grande Dizionario delle Arti Marziali Cinesi[5] questo è uno dei racconti sulla fondazione dell’ Hongjiaquan, ma oltre a ciò riferisce anche che, per un'altra narrazione, lo stile sarebbe stato creato a Shaolinsi in epoca Ming e poi tramandato dall’ Henan al Fujian per giungere finalmente in Guangdong.
Molto evidente il nesso con la Società Segreta Hongmenhui洪门会 o Tiandihui天地会[6] e quindi il valore simbolico del cognome Hong che vorrebbe richiamare il nome dinastico Hongwu洪武 del primo Imperatore Ming.

Carmona[7] riporta una parte del rito di iniziazione della Tiandihui in cui compaiono domande e risposte rituali:
d. Dove avete appreso l’arte militare?
r. Al monastero Shaolin.
d. Di che arte si tratta?
r. Del pugilato Hong.

In un articolo in Italiano[8] si afferma che Huang Feihong , come  i suoi avi, era membro della Setta Hongmen.

Così Habersetzer[9] descrive lo Hongjiaquan: "secondo l’obiettivo ricercato, un combattente di Hung Gar può essere non sradicabile o al contrario rivelarsi impossibile da colpire nei suoi spostamenti fluidi. Questo stile porta tuttavia meno attenzione alle tecniche di gambe: i colpi dei piedi non oltrepassano mai il livello del petto dell’avversario e mirano in generale e principalmente le ginocchia e le caviglie con lo scopo di danneggiare le articolazioni. …lo Hung Gar fa un grande utilizzo della mano aperta". Sempre Habersetzer trova molti in comune tra la pratica dell’ Hongjiaquan e quella del Karate.

Essential of Chinese Wushu identifica differenti suddivisioni di questo stile, tra cui fa spiccare lo Hongquan del Guangdong e quello dello Hubei (湖北). Quest’ultimo sarebbe stato influenzato dalla Scuola Wudang e "si concentra sul produrre energia nell'emissione dei colpi con i piedi o con  i pugni. Ciò richiede colpi duri e diretti. La Scuola del Guangdong pone enfasi sulle posizioni ed è potente e forte. Essa si concentra sulle azioni eseguite contemporaneamente e sulle rotazioni sul terreno per mantenere la guardia rispetto all’attacco dell’ avversario".

L'Hunggar contiene come componenti caratteristiche 五形 wǔxíng = cinque forme o aspetti, spesso reso come "cinque animali" (in Cantonese Hng Yihng) e 十二桥手 shí'èrqiáoshǒu = Dodici Mani Ponte (resi anche Sap Yi Kiu Sau)

Il Lignaggio ed i maestri più importanti

Da un confronto dei vari alberi genealogici si può dedurre che l’Hongjiaquan a livello storico compare all’interno della famiglia Huang nelle figure di Huang Qiying 黄麒英 e Huang Feihong黄飞鸿. Gli allievi più famosi di quest’ultimo furono Liang Kuan 梁宽、Ling Yunjia 凌云佳、Lin Shirong 林世荣、Lu Zhenggang 陆正刚.


Il Lignaggio di Gam Bok Yin
Gam Bok Yin nella sua versione del lignaggio dell’ Hongjiaquan fa partire la successione da Zhishan Chanshi, mentre altri conferiscono questa posizione a Hong Xiguan; inoltre pone Huang Tai黄泰 alla quarta generazione come allievo di Lu Acai.

Ramo Secondario della Tavola Genealogica della Scuola Huhepai
La Tavola Genealogica della Scuola Huhepai (Hongjiaquan Huhepai Chuancheng Biao 洪家拳虎鹤派传承表) riporta un ramo principale come quello descritto da Gam Bok Yin, ma  indica che Huang Feihong ricevette gli insegnamenti di un certo Lin Fucheng林福成, come affermano anche altre fonti.

Il Lignaggio di Zhang Kezhi
Il Maestro Zhang Kezhi fornisce un lignaggio che si differenzia un po’ da quelli che solitamente vengono ricostruiti, inserendo un certo Hong Wending come allievo di Hong Xiguan.


Nomi

Breve Biografia

Gee Seen Sim See

至善禅师

Zhishan Chanshi

Personaggio che viene citato in molte leggende di fondazione di stili del Sud della Cina. Secondo Gam Bok Yin egli, in origine, sarebbe stato un Monaco del Monastero Shaolin del Songshan, fuggito a Sud dopo il rogo del tempio ad opera delle truppe Mancesi. Rifugiatosi nel tempio Shaolin del Fujian ne sarebbe poi diventato l’abate.

Hung Hei Goon

洪熙官Hong Xiguan

Sempre seguendo ciò che racconta Gam Bok Yin, questo maestro sarebbe nato nel 1745 e morto nel 1825. La narrativa colloca le sue origini nella contea di Huaxian花县 in Guangdong.

Luk Ah Choy

陆阿采

Lu Acai

Nel sito di Gam Bok Yin risulta come Lu Yacai 陆亚采.

Secondo alcuni racconti egli sarebbe stato di origini Mancesi. Alla morte del padre sarebbe stato affidato ad uno zio, ma a causa dei maltrattamenti di quest’ultimo, all’età di dodici anni sarebbe scappato di casa. Accettato come discepolo nelle arti marziali dal monaco Li Bofu (黎伯符, Lei Baak Fu), ne avrebbe seguito gli insegnamenti per sette anni. Dopo di che il suo insegnante lo avrebbe inviato presso il Tempio Shaolin del Fujian sul Jiulianshan九莲山a proseguire il suo addestramento sotto la guida di Zhishan Chanshi. Nel 1720, a seguito della Distruzione del Tempio, Lu sarebbe tornato in Guangdong , dove avrebbe insegnato a Huang Qiying黄麒英. Sarebbe morto a 68 anni. Siccome era molto abile nella pratica del Pugilato del Fiore, venne soprannominato Huaquan Lu Acai, 花拳陆阿采.

Secondo altri racconti Li Bofu avrebbe inviato Lu Acai a proseguire i suoi studi da Hong Xiguan. Per alcuni Lu sarebbe annoverato tra le “10 tigri del Guangdong”[10]

Wong Kai Ying

黄麒英

Huang Qiying

Anche lui è annoverato tra le “10 Tigri del Guangdong”. Originario di Xiqiao 西樵 nell’area di Nanhai南海. Fece l’ambulante per vivere. In seguito onorò come maestro Lu Acai con cui studiò per dieci anni. Aprì anche il Baozhilin宝芝林, un negozio dove insegnava. Egli era molto apprezzato per la sua pratica della forma Hu He Shuangxingquan 虎鹤双形拳.

Tit Kiu Sam

铁桥三

Tie Qiaosan

(18131886) in origine si chiamava Liang Kun (梁坤Leung Kwan). Originario di Nanhaixian南海县 in Guangdong. In giovane età era già molto portato per le arti marziali ed aveva studiato con famosi maestri. In seguito ebbe l’opportunità di studiare Hongquan洪拳 con il Monaco Buddista Jueyin觉因 del tempio Shaolin di Putian莆田 del Fujian. Riconoscendo questo monaco come maestro entrò nel Tempio Nengrensi能仁寺 di Baiyunshan白云山 a Guangzhou广州 seguendone le regole monastiche. Qui studiò sette anni con Jueyin. E’ una delle 10 Tigri del Guangdong.

Lam Fook Sing 林福成Lin Fucheng

Originario di Foshan佛山 in Guangdong. Nel 1871 avrebbe insegnato a Huang Feihong Tiexianquan 铁线拳 e Feituo飞砣..

Wong Fei Hung

黄飞鸿

Huang Feihong

(1847-1825) Huang Feihong è nato il 9 luglio 1847 a Foshan. In origine si chiamava Huang Xixiang 黄锡祥 ed aveva preso come Zi (nome all'età adulta) Dayun达云. Fu famosissimo nelle province di Guangdong e Guangxi come maestro di arti marziali. Era anche un famoso dottore. E' morto nel dicembre del 1924

梁宽Liang Kuan

 

林世荣Lin Shirong

Lin Shirong (林世荣, Lahm Sai Wihng, 1861-1943. Iniziò a studiare arti marziali con il padre. In seguito ebbe come maestri Lin Fucheng (林福成, Lahm Fuk Sihng) e Wú Quánměi (吴全美, Hng Chyuhn Meih) e Huang Feihong (黄飞鸿, Wohng Fei Huhng).

 

Le Sequenze di Movimenti (Forme o Taolu)

Secondo un articolo dal titolo "Hongjiaquan" questo è un elenco di sequenze dello stile:

  1. Luohan Shiba Zhang 罗汉十八掌 (I diciotto palmi degli Arhat),
  2. Tiexianquan 铁线拳 (Pugilato del Filo di Ferro),
  3. Gongzi Fuhu 工字伏虎 (Sottomettere la Tigre ad Ideogramma Gong),
  4. Huhe Shuangxing - Laojia 虎鹤双形-老架 (Due Aspetti Esteriori della Tigre e della Gru- Struttura Antica)[11],
  5. Hongjiaquan 洪家拳,
  6. Huxing Hebu 虎形鹤步 (Aspetto di Tigre, Passo di Gru),
  7. Jiukou Lianhuan 九扣连环 (Nove Nodi Concatenati),
  8. Hongtou Caiwei 洪头蔡尾 (Testa di Hong Coda di Cai),
  9. Feiying Shisan Zhao 飞鹰十三爪 (Tredici Artigli dell'Aquila),
  10. Dali Feiying 大力飞鹰 (Aquila Vigorosa),
  11. Bao Da Lianhuan 豹打连环 (Il Leopardo Colpisce Consecutivamente),
  12. Hudiezhang 蝴蝶掌 (Palmi Farfalla),
  13. Danhe Chaozhi 单鹤朝枝 (La Gru Solitaria Verso il Ramo),
  14. She He Babu 蛇鹤八步 (Gli Otto Passi del Serpente e della Gru),
  15. Shexing Diaoshou 蛇形刁手 (Mani Astute dall' Aspetto di Serpente ),
  16. Zui Baxianquan 醉(八仙)拳 (Pugilato degli Otto Immortali Ubriachi),
  17. ……ecc.[12]

Questa lista mi sembra un po’ troppo ricca ed alcuni nomi ricordano sequenze che il realtà compaiono in altri stili del sud o in scuole quali la Jingwu.
Molto più preciso il Maestro Gam Bok Yin [13] che descrive l’evoluzione storica delle forme principali:

Cantonese

Ideogrammi

Pinyin

Italiano

Storia

Gung Ji Fuk Fu Kuen

工字伏虎拳

Gongzi Fuhuquan

Pugilato del Sottomettere la Tigre dell’ Ideogramma Gong

Secondo Gam Bok Yin sarebbe stato sviluppato da Hong Xiguan (Hung Hei Goon). Alla base di tutte le altre sequenze di Hongjiaquan, è la forma più importante e più lunga. Contiene tutte le basi del Sistema Hong compreso il Qigong , cioè la via corretta per regolare e controllare la respirazione. Ciò viene confermato anche in un articolo dal titolo Hongjiaquan che afferma che si racconta che Hong Xiguan abbia perfezionato e cambiato la forma Shiba Luhohan Fuhuquan 十八罗汉伏虎拳, dando alle direzioni in cui essa si muoveva il modello dell’ Ideogramma Gong, da cui il nuovo nome della sequenza. Infatti la forma si svolgerebbe in tre linee che andrebbero a formare una specie di I maiuscola o uno in numeri romani.

Fu Hohk Seung Ying Kuen

虎鹤双形拳

Huhe Shuangxing Quan

Pugilato dei Due Aspetti Esteriori della Tigre e della Gru

Forma molto famosa, che si ritiene sviluppata da Hong Xiguan e poi modificata in seguito da Huang Feihong (Wong Fei Hung黄飞鸿).

Sap Ying Kuen

十形拳

Shixingquan

Pugilato dei Dieci Aspetti Esteriori

Ponte tra la sequenza Huhe Shuangxing e la Tiexianquan, creata da Huang Feihong. Il nome Dieci Aspetti deriverebbe dal fatto che essa insegnerebbe i Cinque Animali ed i Cinque Agenti (Wuxing).

Tit Sin Kuen

铁线拳

Tiexianquan

Pugilato del Filo di Ferro

La forma più avanzata dello stile. Creata da Liang Kun (Leung Kwan梁坤) detto Tie Qiaosan 铁桥三, è il metodo caratteristico dello stile per sviluppare energia interna, seguendo il principio duro come il ferro, morbido come la seta. Si concentra su Dodici Ponti (Shier Qiao), suoni, elementi, emozioni, respiri, Qigong e sullo Spirito (Shen).

 

Molte altre forme. Nella scuola di Gam Bok Yin se ne contano una quarantina tra quelle a Mano Nuda, gli esercizi in coppia (Duilian) e gli esercizi con armi.

 

Anche secondo l’Enciclopedia Baidu Baike[14] le forme Gongzi Fuhuquan e Huhe Shuangxingquan sono creazioni di Hong Xiguan.

Queste le informazioni su Hongjia Meihuaquan洪家梅花拳 che ho raccolto in Wikipedia:
più conosciuto come Mui Fa Kuen, nella sua pronuncia cantonese. Il nome completo è Shizi Meihuaquan (十字梅花拳, pugilato del fiore di prugno a croce, in cantonese Sap Ji Mui Fa Kuen). È un Taolu di base che si sviluppa in quattro direzioni, seguendo uno schema di passi che è legato ai 5 punti dello schema più comune di Meihuazhuang (pali del fiore di prugno). Essa allena le tecniche e le posizioni di base dello stile. Secondo il libro “Hung Gar Moi Fah” di Luigi Guidotti, questa forma sarebbe il frutto dell'unificazione di una serie di esercizi di base creati da Hong Xiguan, il fondatore dell'Hongjiaquan. Secondo alcuni questa forma venne introdotta nell'Hongjiaquan da Lin Shirong (林世榮, Lam Sai Wing), secondo altri essa venne codificata da un gruppo di maestri di Hongjiaquan, durante una riunione che si sarebbe tenuta nel 1950. Altre fonti parlano di Huaquan (花拳) ed identificano questo Taolu con il Meihuaquan. Questa forma sarebbe stata tramandata nel Sud della Cina da Hu Huichan (胡惠乾), che era un discepolo laico di Shaolin ed era praticata eccellentemente da Lu Yacai (陸亞采, Luk Ah Choi ) e Huang Qiying (黃麒英, Wong Kay Ying), famosi maestri di Hongjiaquan.

Wuxing

 I 五形 wǔxíng = cinque forme o aspetti nell' Hunggar si riferiscono all'imitazione dell'aspetto di cinque animali, cioè 龙 lóng = drago (Luhng), 虎 hǔ = tigre (Fu), 豹 bào = leopardo o pantera (Paau), 蛇 shé = serpente (Seh), 鹤 hè = gru (Hohk).

La relazione tra i Cinque Animali ed i Cinque Elementi nell'Hongjiaquan

 

Animale

Ideogramma Pinyin e Cantonese

Elemento

Ideogramma Pinyin e Cantonese

Tigre

- hǔ - fu

Fuoco

火 – huǒ - fo

Gru

鹤 – hè - hohk

Metallo

金 – jīn - gam

Drago

龙 – lóng - luhng

Acqua

水 – shuǐ - seui

Leopardo

豹 – bào - paau

Legno

木 – mù - muhk

Serpente

蛇 – shé - seh

Terra

土 – tǔ - tou

 

 

 


una figura ad Aspetto di Tigre
il disegno raffigura 林世荣 Lín Shìróng (Lam Sai wing)
nella sequenza 虎鹤双形拳 hǔhè shuāngxíng quán = sequenza di pugilato dal doppio aspetto di tigre e gru (in Cantonese Fu hohk seung yihng kyuhn)

una figura ad Aspetto di Gru
il disegno raffigura 林世荣 Lín Shìróng (Lam Sai wing)
nella sequenza 虎鹤双形拳 hǔhè shuāngxíng quán = sequenza di pugilato dal doppio aspetto di tigre e gru (in Cantonese Fu hohk seung yihng kyuhn)

una figura ad Aspetto di Drago
il disegno raffigura 林世荣 Lín Shìróng (Lam Sai wing)
nella sequenza 铁线拳 tiěxiànquán = sequenza di pugni del filo di ferro (in Cantonese Tit sin kyuhn)

una figura ad Aspetto di Leopardo
foto che ritrae Gordon Liu
presa da PraticalHongKiun

una figura ad Aspetto di Serpente
foto che ritrae Gordon Liu
presa da PraticalHongKiun


Note

  1. Questo nome abbreviato porta a numerosi fraintendimenti, perché con esso vengono indicate anche svariate scuole del Nord della Cina, il cui collegamento con lo stile del Sud è lungi dall’essere dimostrato, ancorché qualcuno lo ipotizzi.
  2. Il nome di questo raggruppamento viene reso in svariate maniere, ma si riferisce sempre a queste Scuole di Pugilato legate a Clan famigliari specifici: Hongjiaquan 洪家拳, Liujiaquan 刘家拳, Caijiaquan蔡家拳, Lijiaquan 李家拳, Mojiaquan 莫家拳. Questi stili sono fatti risalire alla Leggenda dell’ Incendio di Shaolin.
    Il libro Shenqi de Wushu per esempio utilizza per questo insieme il nome Wu Da Liupai 五大流派.
  3. Riportata a pag. 226 di De Shaolin a Wudang.
  4. Questo fatto è riportato anche in Zhongguo Wushu Shiyong Daquan.
  5. Zhongguo Wushu Dacidian, Pag.48
  6. Essential of Chinese Wushu (pag.81) parla dell’Hongjiaquan come se fosse esattamente la stessa cosa della Società Segreta: La famiglia Hong, così chiamata da Hongwu, il titolo del regno del primo Imperatore della Dinastia Ming, era una delle associazioni segrete durante la Dinastia Qing.
  7. Carmona Jose, De Shaolin a Wudang, pag.124
  8. La Connessione dei 12 ponti Hung Gar in http://www.arti-marziali.it/filo.php
  9. Habersetzer R., Tao du Kung Fu, Amphora, pag.89
  10. Assieme a Huang Qiying vengono annoverati Wang Yinlin 王隐林、Huang Chengke 黄澄可、Su Heihu 苏黑虎、Zhou Tai 周泰、Tan Jiyun 谭济筠、Li Renchao 黎仁超、Chen Tiezhi 陈铁志、Su Can 苏灿、Liang Kun 梁坤. Nessuna traccia in questo elenco di Lu Acai.
  11. Laojia sta ad indicare che l’articolo ritiene questa forma la primigenia e più antica dello stile Hongjiaquan.
  12. Questo il resto dell’elenco in cinese: 醉罗汉、醉猴、猴拳、鼠步梅花、洪门三展手、龙虎双形、五禽拳及十形拳如下:虎形拳、鹤形拳、龙形拳、蛇形拳、 猴形拳、鹰(爪)形拳、熊形拳、狮形拳、马形拳、豹形拳...等;外来北派拳术如连步拳、功力拳、小洪拳、四门拳、武松脱栲、醉螳螂、游龙八卦、醉太极… Potete notare come l’articoli citi anche forme prese da stili del Nord segnalandolo.
  13. Cioè Jin Boxian 金博賢, che ha un sito internet all’indirizzo http://www.hkhunggar.com/c_home.htm. Ho arricchito le informazioni sulle sequenza con altre fonti.
  14. http://baike.baidu.com/view/988798.htm