Questa è una parte dell'articolo "Il
famoso maestro d’arti marziali Han Qichang e il Ganzhi Wushi Meihuazhuang"
è stato pubblicato in origine in un numero del 1990 della rivista di Arti Marziali Cinesi 武林 Wǔlín (Circoli Marziali).
Tradotto dal Cinese all'Inglese nel settembre 1995 da Raymond
Ambrosi e
poi in Italiano da Luca Bizzi. La traduzione in Italiano è stata pubblicata sul sito della Meihuaquan Italia. In questa nuova versione è arricchito di note e qualche immagine.
Nel 1932, Han Qichang andò a Pechino. Insegnò arti marziali prima al liceo Zhicheng (志誠中學) e più tardi al liceo femminile Shida (師大女附中), al liceo Beiman (貝滿中學) e in molte altre scuole. A quel tempo, il Meihuazhuang era uno stile di arti marziali ignoto a Pechino. Han Qichang sentì che il Meihuazhuang costituiva una preziosa forma di cultura tradizionale cinese e che aveva la responsabilità di divulgare e popolarizzare lo stile. Per questa ragione decise di creare la Società Jianzu per la Ricerca delle Arti Marziali di Pechino (北京健族國術研究社, Beijing Jianzu Guoshu Yanjiushe) dove assunse la carica di direttore.
negli anni 50 韩其昌 Hán Qíchāng alla 北京大学 Běijīng Dàxué (Università di Pechino) con alcuni allievi, dal Blog del figlio , Han Qichang
http://photo.blog.sina.com.cn/photo/1275878790/4c0c5d86td17aefc68dc1
Han Qichang era perfettamente consapevole che abilità marziali quali le sue non erano così facili da ottenere e così, quando insegnava ai suoi studenti, faceva tutto quello che poteva per trasmetterle pure a loro. Dopo la Rivoluzione del 1949, la dedizione di Han Qichang e il suo entusiasmo nella vita non cambiarono nonostante fosse più vecchio. Più tardi, assunse la posizione d'insegnante di wushu all'Università di Pechino (京大嘗) e insegnò al Collegio di Polizia di Pechino (北京公安學校). Allo stesso tempo insegnò l'uso della baionetta alla forza di sicurezza responsabile della protezione personale del Presidente Mao Zedong. Molti istruttori di arti marziali, praticanti e ricercatori spesso lo invitavano ad insegnare.
Nel 1980, un meeting nazionale di arti marziali (全國武術觀摩交流大會) si tenne a Taiyuan (太原) e vi parteciparono molti praticanti per dimostrare i loro stili di arti marziali e fare conoscenza. Il figlio di Han Qichang, Han Jianzhong (韓建忠) introdusse due dei suoi studenti nella competizione come rappresentanti della squadra di Pechino. Entrambi ritornarono con delle medaglie d'oro. In seguito, come membri della delegazione di arti marziali di Pechino, i due uomini si esibirono in Giappone. Le loro abilità furono elogiate dai membri della comunità giapponese di arti marziali e dal pubblico comune. Uno stimato insegnante di Karatè lodò la loro esecuzione dicendo dello spettacolo: "Questa è l'autentica arte marziale della Cina."
Han Qichang ed Han Jianzhong
In questo periodo, il figlio di Han Qichang, Han Jianzhong, Wang Zhizhong (王志中), Li Nianzhou (李念周), Li Peiji (李培基), Lu Qiren (陸其仁) ed altri stanno preparando materiali per la pubblicazione di "Luodi Ganzhi Wushi Meihuazhuang" (落地干支五式梅花樁). La pubblicazione di questo libro aiuterà a popolarizzare il Meihuazhuang.
Addendum
Questo articolo è stato pubblicato prima della morte del Maestro Han Qichang, avvenuta nel 1988, alcune informazioni risultano, pertanto, datate. Il libro a cui si fa riferimento, per esempio, nella conclusione, è stato pubblicato nel 1984 col titolo "Five Ganzhi Meihuazhuang techniques".
"Five Ganzhi Meihuazhuang Techniques - Plum Blossom Pile Boxing" - Chinese Kung-fu Series 14
autori: Wang Zhizhong / Han Jianzhong / Yan Zhiji
casa editrice: Hai Feng Publishing Co.
anno di pubblicazione: 1995