Di Storti Enrico
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八卦掌 bāguàzhǎng (in Wade-Gilles Pa-kua chang)
Immagine presa da Bagua Chuanzhang Zhengzong 八卦穿掌正宗 di Men Baozhen 门宝珍 che mostra la corrispondenza tra gli Otto Trigrammi ed alcuni punti del corpo (八卦掌人体动静方位)
Qualche tempo fa mi sono trovato a fare una revisione della pagina di Wikipedia dedicata al Palmo degli Otto Trigrammi e come al solito si è trattato di una sfida stimolante che mi ha dato la
possibilità di documentarmi meglio su questo stile.
L’idea che mi sono fatto ruota attorno ad alcuni dilemmi controversi ed affascinanti:
- Chi ha fondato questa scuola?
- Qual è il programma tecnico?
- Che collegamento ha questo stile con gli Otto Trigrammi ed i 64 Esagrammi?
A tutte queste domande in Occidente, ma anche in Cina, si trovano ormai consolidate delle idee, che non sempre coincidono con le convinzioni che mi sono fatto a torto o a ragione. Cercherò di
comunicarvi le conclusioni a cui sono giunto ed aprire ove possibile nuovi dubbi. Molte ramificazioni dello stile hanno rivendicato un origine precedente a Dong Haichuan 董海川, ma in tutti questi
casi, serie ricerche Cinesi hanno portato a ricollegarle a questo straordinario personaggio storico.
Immagine di Dong Haichuan presa da http://qqgfw.com/KungfuAnswerInfo.aspx?KungfuAnswerID=39
Cosa si intende per Baguazhang?
Il Baguazhang è uno stile Cinese di Arti Marziali.
Esso è' una delle principali scuole, cosiddette interne. Il nome può essere tradotto come Palmo degli Otto Trigrammi rivelando così l'utilizzo delle tecniche di Palmo rispetto a quelle di Pugno e
un collegamento alla teoria degli Otto Trigrammi. Siccome si tratta di una Scuola di Pugilato viene anche utilizzato per definirla Pa Kua Ch'uan (Baguaquan in Pinyin, 八卦拳) cioè Scuola Pugilistica
degli Otto Trigrammi, nome che ha portato non poca confusione, visto che esistevano svariate scuole che utilizzavano quel nome e che studi storici come quelli di Kang Gewu hanno dimostrato non
avere nulla in comune con esso[1].
Perfino un attribuzione della fondazione o pratica dello stile a Feng Keshan, per alcuni passi nelle Otto Direzioni mostrate da questi ad un altro membro della setta Baguajiao (la Dottrina degli
Otto Trigrammi), è stata sottoposta a critica severa in quanto egli praticava Meihuaquan ed in tale stile sono presenti questi passi. Nonostante i vari tentativi di dare un origine più antica a
questo stile, esso può essere fatto risalire al 1870 circa ed in poco tempo ha conosciuto una diffusione enorme dovuta alla sua popolarità ed alla enorme capacità dei suoi praticanti.
Un gruppo di praticanti di Baguazhang davanti alla tomba di Dong Haichuan
http://news.hexun.com/2014-12-18/171544673.html
Gli allievi di Dong Haichuan hanno dato vita a vere e proprie ramificazioni dello stile che prendono il loro nome[2] , questo ne è un elenco parziale:
- Scuola Yin di Baguazhang (尹氏八卦掌 o尹派八卦掌)
- Scuola Cheng di Baguazhang (程氏八卦掌o 程派八卦掌)
- Scuola Liu di Baguazhang (刘派八卦掌)
- Scuola Zhang di Baguazhang (张派八卦掌)
- Scuola Liang di Baguazhang (梁派八卦掌)
- Scuola Shi di Baguazhang (史派八卦掌)
- Scuola Fan di Baguazhang (樊派八卦掌)
- Scuola Li di Baguazhang (李派八卦掌)
- Scuola Song di Baguazhang (宋派八卦掌)
- Scuola Ma di Baguazhang (马派八卦掌)
Immagine presa dal libro "尹式八卦掌 Yǐnshì bāguàzhǎng". Notare le dita delle mani unite caratteristiche di questo ramo, che formano l'atteggiamento tipico della mano detto 牛舌掌 niúshézhǎng = palmo a lingua di bue
Immagine presa dal libro "程派高式八卦掌谱 Chéngpài Gāoshì bāguàzhǎng pǔ". Qui le dita appaiono separate e formano l'atteggiamento tipico del ramo Cheng detto 龙爪掌 lóngzhǎozhǎng = palmo ad ariglio di drago
Rispettivamente questi rami sono stati tramandati da: Yin Fu 尹福, Cheng Tinghua 程廷华, Liu Fengchun刘凤春, Zhang Zhankui 张占魁, Liang Zhenpu 梁振蒲, Shi Jidong史计栋, Fan Zhiyong樊志勇, Li Cunyi李存义, Song
Changrong宋长荣, Ma Weiqi 马维祺. Confrontando le ramificazioni principali della Scuola di Dong Haichuan, questi sono i punti comuni che è possibile riscontrare nel programma o metodo di insegnamento:
8 cambi di palmo che prendono nomi differenti a seconda delle correnti prese in considerazione e dalle cui combinazioni risulta una sequenza di 64 tecniche.
Carmona in “Da Shaolin a Wudang”[3] descrive così l’ossatura del Baguazhang: Fondato su degli spostamenti circolari detti “camminata in cerchio” (zouquan, 走圈) , la sua tecnica si concentra sui
movimenti dei palmi, notoriamente il “cambio singolo di palmo” (danhuan zhang, 单换掌) ed il “cambio doppio del palmo” (shuanghuan zhang, 双换掌). Una sequenza di otto serie di movimenti eseguiti
durante la “camminata in cerchio”, cioè gli “otto palmi antichi” (lao bazhang, 老八掌), formalizzano l’essenziale di questo insegnamento. Uso del palmo e Camminata in cerchio sono gli elementi
caratteristici di questo stile.
“camminata in cerchio” (zouquan, 走圈), questa camminata è un elemento fondamentale e distintivo di questo stile.
Immagine dal libro "董海川八卦掌 Dǒng Hǎichuān bāguàzhǎng"
Il Baguazhang è basato sull’ Yijing (易经), cioè il Libro dei Mutamenti? Possiamo affermare che esso si ispira a questo testo antico. Infatti 8 tecniche di base vengono fatte corrispondere a 8
trigrammi e la loro evoluzione in 64 tecniche sembrerebbe ispirata alla numerologia di quel testo. Io non ho esperienza diretta, perciò quello che mi appresto a descrivere è solo il frutto di
nozioni raccolte in qualche scritto.
Se andiamo a leggere “Essentials of Chinese Wushu” si dà credito a questa impostazione affermando che il Palmo degli Otto Trigrammi è basato sull’antica filosofia Cinese delle otto combinazioni
di tre linee intere o spezzate utilizzate nella divinazione. Nel momento in cui si esercita, il praticante si muove in accordo con gli otto trigrammi.
先后天合一八卦图 xiān hòu tiān héyī bāguàtú = diagramma degli otto trigrammi che riunisce lo schema pre-natale e post-natale. In questo diagramma risaltano le correlazioni tra tecniche e trigrammi. Per
esempio le "Tecniche di Gambe"(Tuifa, 腿法) sono messe in corrispondenza con il trigramma Qian (乾) e con il trigramma Li (离) rispettivamente nello schema Pre-natale e Post-natale.
Immagine presa da "释练尹式八卦掌 shìliàn Yǐnshì bāguàzhǎng"
Jose Carmona intitola addirittura la seconda parte del suo libro, “Sur les traces du Bagua Zhang”, UN ART MARTIAL FONDE SUR LE YI JING cioè un arte marziale fondata sull’ Yijing.
Park Bok Nam e Dan Miller scrivono che il metodo di Lu Shui-T’ien di applicare la teoria dell’ I Ching al Pa Kua Chang aveva poco a che fare con la divinazione o il significato esatto degli
esagrammi. Tuttavia egli trasmise a Park Bok Nam l’importanza dell’analisi combinatoria e del messaggio dell’ I Ching del continuo mutamento.
Da ciò che appare il Baguazhang è sì ispirato all’ Yijing in quanto associa qualche elemento tecnico alla numerologia di questo testo, però è un collegamento superficiale. Ove diventa più pesante
la sua presenza lo stile perde efficacia e praticità.
A livello storiografico si assiste ad una progressiva adesione al modello teorico dell’ Yijing, che però sembrerebbe allontanare dalla trasmissione iniziale di Dong Haichuan.
Infatti Dong avrebbe insegnato solo la camminata in cerchio e due cambiamenti di palmo. Anche il nome stesso, Pa Kua Chang, è di recente formazione, infatti si racconta che il Principe Su, presso
cui Dong era al servizio, gli chiese come si chiamasse il suo stile di Pugilato e ricevette come risposta Zhuanzhang (转掌) cioè Palmo che Ruota. Pa Kua Chang sarebbe poi stato introdotto dai suoi
allievi.
Wang Xiangzhai in una celebre intervista[5] in cui critica aspramente ed apertamente molti stili di pugilato, a proposito del Baguazhang afferma che il “Bagua” in origine era chiamato
“Chuanzhang” (川掌, che può essere tradotto come palmo del fiume oppure palmo del Sichuan[6]).
Wang Xiangzhai racconta:
"Io quando ero bambino mi sono incontrato con il Maestro Cheng Tinghua, ricordo il suo tipo di espressione che sembrava lo spirito di un drago che nuotava nel cielo, cambiava direzione cento
volte e ritornava mille volte, un uomo virtuoso ha difficoltà a perseguire l'energia da lui conseguita. Ho reminescenza del Maestro Dong Haichuan, di più non conosco dell'inizio di questo metodo
oceanico, ricco di idee Taoiste, di profondo significato. Il Maestro Liu Fengchun 刘凤春 ed io abbiamo avuto ottimi scambi, ottenendo la massima profondità, ma raggiungendo relativamente poco nelle
capacità, in questo modo anche se non avesse praticato Baba Liushisi Zhang (八八六十四掌) e Qishier Tui (七十二腿) sarebbe stato in grado di mettermi nell’impossibilità di sorprenderlo alle spalle. Spero
che chi pratica “Bagua”, in special modo studi doppio e singolo “Chuanzhang”[7] che consistono nel porre attenzione ad apprendere dall’esperienza su ognuna delle proprie azioni, sforzandosi di
perfezionarsi, fino a studiare e discutere di teoria e anche di utilizzo pratico, diventando naturale, affinché ciò sembri vicino."
Otto Cambiamenti di Palmo
immagine presa da https://baike.baidu.com/item/%E5%B0%B9%E6%B0%8F%E5%85%AB%E5%8D%A6%E6%8E%8C/7299841
Ogni branca di Baguazhang possiede nomi e tecniche differenti dalle altre, non solo, spesso all'interno di una stessa linea genealogica si riscontrano diseguaglianze. La tabella che segue descrive alcune di queste differenze in riferimento agli Otto Cambiamenti di Palmo e ci aiuterà a capire meglio la parte dell'articolo riferita al Longxing Baguazhang. Questi sono gli esempi legati ad otto scuole e ad otto differenti maestri, ripresi da articoli e libri specifici descritti nelle note:
Ramo |
Scuola Yin |
Scuola Cheng |
Scuola Liu |
Scuola Liang |
Maestro |
Men Baozhen [8]
|
Liu Jingru [9] |
Lin Guohua [10] |
Li Ziming [11] |
Nome delle Otto Tecniche |
Badazhang (八大掌) |
Badazhang (八大掌) |
Baguazhang (八卦掌) |
Laobazhang (老八掌) |
Primo Palmo |
Lianhuanzhang (连环掌) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Secondo Palmo |
Baoshenzhang (抱身掌) |
Shuanghuanzhang (双换掌) |
Shuanghuanzhang (双换掌) |
Shuanghuanzhang (双换掌) |
Terzo Palmo |
Woshizhang (卧式掌) |
Shunshizhang (顺势掌) |
Shunshizhang (顺势掌) |
Beishenzhang (背身掌) |
Quarto Palmo |
Pingtuozhang (平托掌) |
Beishenzhang (背身掌) |
Zhuanshenzhang (转身掌) |
Pishouzhang (劈手掌) |
Quinto Palmo |
Fenglunzhang (风轮掌) |
Zhuanshenzhang (转身掌) |
Huishenzhang (回身掌) |
Shunshizhang (顺势掌) |
Sesto Palmo |
Shunshizhang (顺势掌) |
Moshenzhang (摩身掌) |
Liaoyinzhang (撩阴掌) |
Shunbuzhang (顺步掌) |
Settimo Palmo |
Beishenzhang (背身掌) |
Fanshenzhang (翻身掌) |
Moshenzhang (摩身掌) |
Xiatazhang (下塌掌) |
Ottavo Palmo |
Fanshenzhang (返身掌) |
Huishenzhang (回身掌) |
Roushenzhang (揉身掌) |
Pingchuanzhang (平穿掌) |
Scuola Fan |
Scuola Shi |
Scuola Song |
Scuola Ma |
Wen Dasheng [12] |
Li Yiqin [13] |
Zhao Yanrong [14] |
Li Baohua [14] |
Tuimo Bashi (推磨八势) |
|
Badamuzhang (八大母掌) |
Longxing Badamuzhang (龙形八大母掌) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Chou Liang Huan Zhu (抽梁换柱) |
Danhuanzhang (单换掌) |
Shuanghuanzhang (双换掌) |
Zoushenzhang (走身掌) |
Shuangyezhang (双掖掌) |
Shuanghuanzhang (双换掌) |
Chuashouzhang (穿手掌) |
Zhuanshenzhang (转身掌) |
Ma Mei Zhuanhuanzhang (抹眉转环掌) |
Shunshizhang (顺势掌) |
Sanchuanzhang (三穿掌) |
Beishenzhang (背身掌) |
Huodang Tongbeizhang (豁裆通背掌) |
Sanchuanzhang (三穿掌) |
Fenglun Pizhang (风轮劈掌) |
Huitouzhang (回头掌) |
Niutian Biedi (扭天别地) |
Yaoshenzhang (摇身掌) |
Jinbu Zhuangzhang (进步撞掌) |
Tiaogouzhang (挑勾掌) |
Qi-luo Zhuanhuanzhang (起落转环掌) |
Moshenzhang (磨身掌) |
Huishenzhang (回身掌) |
Tanzhang (探掌) |
Shizi Baoqiu (狮子抱球) |
Huishenzhang (回身掌) |
Yezhang (掖掌) |
Fanshenzhang (翻身掌) |
Chuanzhang (穿掌) |
Zhuanshenzhang (转身掌) |
Note
- Sono scuole come Jiulong Baguazhang, Yin Yang Bapanzhang阴阳八盘掌, Tianshi Yin Yang Baguazhang 田氏阴阳八卦掌.A:
- Elenco preso da Baguazhang Kuaisu Rumen Buqiuren 八卦掌快速入门不求人, scritto da Zhao Zhenzhong 赵振忠
- Carmona José, De Shaolin à Wudang, les arts martiaux chinois, Gui Trenadiel editeur , ISBN 2-844445-085-7, pag 212
- Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, Essentials of Chinese Wushu, Foreign languages press, Beijing, 1992, ISBN 7-119-01477-3 , pag. 59
- Wang Xiangzhai Tan Quanxue Yaoyi王芗斋谈拳学要义 (Wang Xiangzhai parla dei punti chiave dello studio del pugilato), nota intervista pubblicata nel 1940 da due giornali di Pechino (all’epoca chimata Beiping北平). I giornali erano lo Shibao实报 ed il Xinminbao新民报; ripettivamente gli articoli vennero intitolati Dachengquan Zongshi Tan Quanxue Yaoyi 大成拳宗师谈拳学要义 e Dachengquan Zongshi Fangwenji 大成拳宗师访问记. Per chi volesse cimentarsi nella traduzione questo è il trafiletto in cui parla del Baguzhang: “八卦”原名叫“川掌”。余幼年时曾与程廷华先生晤,回忆其神情类若神龙游空,百折千回,令人难追其功劲。遥想董师海川先生,更不知入法海,博道要,深邃何似。刘凤春先生与余交善,功极深,而造诣稍逊,然亦非习八八六十四掌及七十二腿者所能望其项背。希望习“八卦”者,专研双单“川掌”在一举一动上加意体会,深造力求,而于理论上亦当切实研讨,行之有素,庶乎近之。
- In tutto il testo Wang Xiangzhai utilizza nomi strani, dovuti forse ad una errata comprensione dell’intervistatore, infatti come ho spiegato in un’altra parte dell’articolo il Baguazhang era chiamato da Dong Haichuan Zhuanzhang, suono molto simile a Chuanzhang.
- Anche in questo caso è particolare l’utilizzo di questo Chuanzhang, ma sicuramente si riferisce ai due cambiamenti più elementari e primigeni detti solitamente Danhuanzhang e Shuanhuanzhang.
- Men Baozhen 门宝珍, Bagua Chuanzhang Zhengzong 八卦穿掌正宗. In questo libro le associazioni sono anche con figure di animali e trigrammi, nonché tecniche:
- Liu Jingru 刘敬儒, Chengshi Baguazhang程氏八卦掌, 2004, pag.110
- Lin Guohua 林国华, Liupai Baguazhang chan mi 刘派八卦掌阐秘, articolo pubblicato sul numero 5 del 2007 della rivista "Wudang"
- Li Ziming 李子鸣 ed altri, Liangpai Baguazhang-Laobazhang 梁派八卦掌-老八掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001
- Wen Dasheng文大生, Fanshi Baguazhang Lao Bashi (Tuimo Bashi) 樊氏八卦掌老八势 (推磨八势), in http://www.fanbagua.com/gong_fa/gongfa_lao_ba_shi_13.htm
- Li Yiqin 李义芹, Shishi Baguazhang Mulu 史式八卦掌, Dongnan Daxue Chuabanshe, 2007, pp. 3-4
- Dall’articolo Dan Lian Songpai Baguazhang 丹东宋派八卦掌, comparso in un Blog che farebbe riferimento agli insegnamenti di Zhao Yanrong 赵彦荣
- Dall’articolo Ma Gui Pai Baguazhang Liangong Tixi马贵派八卦掌练功体系, in
http://www.maguibagua.com/R%20systems%20of%20bagua.html che fa riferimento al maestro Li Baohua李保华 Zhu Baozhen 朱宝珍, Chuantong Baguazhang 传统八卦掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001, ISBN 7-5009-2183-7
Bibliografia
- Liu Fengcai 刘凤彩, Chengpai Gaoshi Baguazhang Pu - Bagua Roushen Lianhuanzhang 程派高式八卦掌谱 - 八卦柔身连环掌, Tianjin Kexue Jishu Chubanshe 天津科学技术出版社, 1991, ISBN 7530809970 ;
- Liu Jingru 刘敬儒, Chengshi Baguazhang程氏八卦掌, 2004;
- Li Ziming 李子鸣 ed altri, Liangpai Baguazhang-Laobazhang 梁派八卦掌-老八掌, Renmin Tiyu Chubanshe, 2001, ISBN 7-5009-2140-3 ;
- Zhang Lie 张烈, Yishi Baguazhang 尹式八卦掌, Beijing Nongye Daxue Chubanshe 北京农业大学出版社, 1988, ISBN 9787500932208