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Discussione sull'Origine del Baguazhang

Estratto dalla pagina di Wikipedia sul Baguazhang (utilizzando il più possibile le parti scritte da noi)

Schemi degli Otto Trigrammi (Pre-natale e Post-natale)

L'origine del Palmo degli Otto Trigrammi è un argomento controverso, infatti oggi risulta molto difficile risalirne alle origini in modo chiaro e definitivo.

In "The History of Baguazhang" [1] si afferma:

«Nessuno attualmente conosce con esattezza chi abbia creato il Baguazhang. Infatti è solo nella Dinastia Qing che è stata composta la sua storia con informazioni di prima mano.»

Alcuni praticanti di questo stile[2], tendono a riconoscere una traccia di esso nel "Lan Yi Waishi", (蓝簃外史, Storia non ufficiale della stanza secondaria blu) opera nella quale si racconta che nel 1797 Wang Xiang (王祥), maestro dello Shandong, aveva insegnato il metodo del pugilato a Feng Keshan[3] ed in una confessione di uno dei rivoltosi, tale Niu Liangchen, si raccontava che nel 1810 Feng Keshan aveva mostrato i Bafangbu (Passi nelle Otto Direzioni) paragonandoli agli Otto Trigrammi.

Questo è il trafiletto della "Storia non Ufficiale della Stanza Secondaria Blu"[4]:

«Nel secondo anno di Jiaqing (1797), c’era una persona di Jining in Shandong chiamato Wang Xiang che insegnò a Feng Keshan il metodo di Pugilato, Keshan apprese la sua arte completamente. Nella primavera di Gengwu (1810), Niu Liangchen vide che il metodo di pugilato di Keshan conteneva i Passi nelle Otto Direzioni e disse: “I tuoi passi sono simili agli Otto Trigrammi”. Keshan domandò: “Come fai a conoscere ciò?” Liangchen rispose: “Perché io pratico il Trigramma Kan” (坎卦). Keshan disse “Io sono del Trigramma Li” (离卦). Lianchen affermò: “Tu sei Li, io sono Kan, noi uomini di Li e Kan ci riuniamo nello stesso Palazzo[5], e perciò possiamo praticare insieme e scambiarci insegnamenti.»

Proprio in questi passi molti vogliono ritrovare l'origine del Baguazhang[6], però Feng Keshan era un praticante di Meihuaquan ed in questo stile esiste un gruppo di passi detti appunto Passi nelle Otto Direzioni[7].

 

 

 

tappeto per i "passi sulle stelle" (步罡毯) , questo tappetino è utilizzato durante le cerimonie Taoiste per eseguire dei passi rituali che seguono schemi simbolici come la camminata in cerchio
immagine presa da http://www.magicyourlife101.com/goods/7077543139.html

La maggior parte dei praticanti[8] oggi attribuisce la creazione di questo stile a Dong Haichuan (Tung Hai-Ch'uan in Wade-Giles, 董海川), eunuco che per alcuni sarebbe nato nella provincia cinese di Hebei nel 1813 [9], morto a Pechino nel 1882. Sicuramente è a lui che si deve l'enorme diffusione di questa arte marziale.

 

 

 

 

pagina di un manoscritto Taoista sugli Otto Trigrammi di epoca Qing, il titolo sembrerebbe

鲁班传 Lǔ Bān zhuàn = Classico di Lǔ Bān
Nel sito da cui è presa
http://book.kongfz.com/219843/644584728/
si dice che questo libro parla anche di Baguazhang

Si pensa che Dong Haichuan possa aver creato il Baguazhang unendo le proprie conoscenze marziali ad esercizi appresi da Preti Taoisti, in particolare ad una meditazione camminata in cerchio della Setta Quanzhen, perciò si è cercato di risalire a quali stili egli potesse aver praticato durante la sua giovinezza fino a quando arrivò a Pechino. Alcune fonti riportano che egli avesse conoscenze di Erlangquan, altre di Luohanquan. Gli apprendimenti di matrice Taoista sarebbero invece il frutto di un viaggio che per oscuri motivi, Dong Haichuan, intraprese attraverso la Cina, visitando alcune montagne famose. C'è anche chi si spinge ad affermare che in realtà lo stile sia stato creato da Dong assieme a Yin Fu durante un lungo viaggio che fecero insieme in Mongolia; inoltre ogni allievo di Dong Haichuan ricevette un insegnamento personalizzato che si adattava alle conoscenze che ciascuno di loro aveva prima di incontrare questo maestro.

Esistono anche attribuzioni a personaggi differenti: per esempio i praticanti di Jiulong Baguazhang ne indicano l'origine nel Maestro Taoista Li Qingyun (李清云)[10].

 

 

 

 

Copertina del manoscritto "Metodo del palmo di Yin e Yang e Otto Piani" (阴阳八盘掌法), un'opera di Ren Zhicheng (任致诚) del 1930

Molti suppongono, a torto o a ragione, che il Baguazhang, del giorno d'oggi derivi da una particolare scuola di pugilato dell'Henan, conosciuta come Yin Yang Bapan Zhang ( 阴阳八盘掌, palmo Yin Yang degli otto piani). Le ricerche del Professor Kang Gewu avrebbero dimostrato che anche questo stile è un ramo del baguazhang insegnato da Dong Haichuan, sviluppatosi attraverso la linea di Liu Baozhen[11].

I praticanti di Tianshi Yin Yang Baguazhang (田氏阴阳八卦掌)[12] credono che il Baguazhang sia stato creato da due Preti Taoisti, Bi Yun (碧云) e Jing Yun (静云), sull'Emeishan e sul Qingchengshan (青城山), nella provincia di Sichuan, tra la fine della Dinastia Ming e gli inizi della Dinastia Qing[13].

Il maestro Tian Ruhong (田如宏) apprese questo stile dai due sacerdoti, per poi tramandarlo a Tian Xuan, che lo insegnò in Shandong. Come per il Bapanzhang, Kang Gewu ritiene che anche questo Palmo degli Otto Trigrammi provenga da un lignaggio di Dong Haichuan, esattamente attraverso Shi Junjie (史俊杰)[14].

Concludendo, l'unica notizia certa sul Baguazhang è che questo stile compare a Pechino[15] ( a cavallo tra il 1860 e il 1880 ) per opera di Dong Haichuan maestro nativo di Zhujiawu 朱家坞村, villaggio del distretto di Wenan 文安 nella Provincia di Hebei[16], in particolare quando trovò lavoro come cameriere presso il palazzo del Principe Su (肅)[17].

Note

  1. Liang, Shou-Yu, Yang, Jwing-Ming e Wen, Ching-Wu , "The History of Baguazhang" : "Nobody actually knows exactly who created Baguazhang. In fact, it was only in the Qing dynasty (1644-1912 a.d.), that the first hand-written history of this style was composed."
  2. Tesi riportata per esempio dal maestro Jiang Rongqiao (姜容樵) in Baguazhang de laiyuan 八卦掌的来源, in cui egli porta questa storia a dimostrazione che il Baguazhang esisteva almeno da trecento anni: 从这里看,八卦掌至少也有300多年的历史了
  3. Uno dei leader della rivolta Baguajiao del 1813
  4. Questo è ciò che si può leggere in cinese in una parte dedicate alle rivolte nel Lan Yi Waishi , che io ho liberamente tradotto嘉庆丁巳(嘉庆二年即公元1797年),有山东济宁人王祥教冯克善拳法,克善尽得其术。庚午春(嘉庆十五年即 公元1810年),牛亮臣见克善拳法中有八方步,亮臣曰:“尔步伐 似合八卦。克善曰:子何以知之?亮臣曰:我所习坎卦。克善曰: 我为离卦。亮臣曰:尔为离,我为坎,我二人离坎交宫,各习其 所习可也
  5. A nostro parere si riferisce al fatto che nel diagramma Bagua, questi due trigrammi (Li e Kan) si trovano in corrispondenza diretta, cioè nello stesso Palazzo. Se infatti prendiamo lo schema degli Otto Trigrammi detto "pre-natale" noteremo che Li e Kan si trovano esattamente all'opposto invertendo le componenti Yin e Yang. È a ciò che si riferiscono Feng Keshan e Niu Lianchen nella loro conversazione
  6. This record confirms that Baguazhang has existed for at least two hundred years. In Liang, Shou-Yu, Yang, Jwing-Ming e Wen, Ching-Wu , The History of Baguazhang , settembre 2008,
  7. Ma Aimin 马爱民 ,Kangxi Wu Tanhua Yang Bing yu Meihuaquan de Chuanbo 康熙武探花杨炳与梅花拳的传播, articolo pubblicato su "Tiyu Wenhua Huadao" nel numero 2 del 2002 e Han Jianzhong 韩建中, Feng Keshan yuanxi meihuaquan menpai ren 冯克善原系梅花拳门派人 , articolo pubblicato sulla rivista Zhonghua Wushu, nel numero 07 del 2005
  8.  Liu Fengcai 刘风彩, Chengpai Gaoshi Baguazhang Pu: Bagua rou shen lianhuanzhang 程派高式八卦掌谱:八卦柔身连环掌 (Manuale del Palmo degli otto Trigrammi della famiglia Gao della scuola Cheng: Palmi concatenati del corpo elastico degli Otto trigrammi), Tianjin Kexue Jishu Chubanshe, Tianjin, 1991, ISBN 7-5308-0997-0, pag. 197, per esempio attribuisce la creazione a Dong Haichuan; altri: Liu Yongchun 刘永椿, Yinshi Baguazhang Shi Mi 尹式八卦掌释秘 (Spiegazione del segreto del Palmo degli Otto Trigrammi della Famiglia Yin), Renmin Tiyu Chubanshe, Beijing, 1998, ISBN 7-5009-1557-8, pag.166; Zhao Zhenzhong 赵振忠, Bagua Qishi'er Antui 八卦七十二暗腿, 1993, pp 5 e 6
  9. Sulla data di nascita di Dong Haichuan non c'è convergenza e ne sono fornite moltissime a seconda delle fonti
  10. Painter John P., "The History of Jiulong Baguazhang"
  11. Jarek Szymanski, "Brief Introduction to Yin Yang Bapanzhang", 2001, in [http://www.chinafrominside.com/ma/bagua/bapanzhangintro.html]
  12. Tian Hui田回, "Yin Yang Baguazhang Mangxingzhang 阴阳八卦掌·蟒形掌",Renmin Tiyu Chubanshe, Beijing, 1990, ISBN 7-5009-1194-7, pp. 2-4
  13. Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, "Essentials of Chinese Wushu", Foreign languages press, Beijing, 1992, ISBN 7-119-01477-3, pag. 57
  14. Jie ling hai xi ling ren - Zaiyi Tian Hui Baguazhang 解玲还需系玲人---再议田回八卦掌, articolo di Huang Xin 黄鑫 nel primo numero della rivista Wudang del 2000; in questo articolo c'è anche il riferimento alle ricerche di Kang Gewu a proposito di Yin Yang Bapanzhang e Liu Baozhen
  15. Secondo Josè Carmona si racconta che Dong Haichuan sarebbe venuto a Pechino per conto del movimento insurrezionale dei Nian; Josè Carmona, "Sur Les Traces Du Baguazhang", Guy Trenadiel Editeur, Paris, 1997, ISBN 2-85707-921-4, pag.11
  16. Shi Naijian 史乃健 e Wang Zhenshan王振山, "Shishi Bagua Lianhuantui yu Zhiluquan 史式八卦连环腿与指路拳" , Renmin Tiyu Chuabnshe人民体育出版社, 2007, pag.3
  17. Allen Frank e Zhang Tina Chunna, "The Whirling Circles Of Ba Gua Zhang",FROG LTD , 2007, ISBN 9781583941898, pp. 1-3