· 

Le Armi del Meihuaquan

Di Storti Enrico
articolo pubblicato in origine in http://www.meihuaquan.it/mhz/Le%20armi%20nel%20Meihuaquan.pdf

Luca Bizzi e Daniele Averna a casa di un praticante di Meihuaquan di Heze

seduti sotto una rastrelliera di armi

Nel libro “Meihuazhuang – une pierre precieuse de la culture traditionelle chinoise” [1] vi sono alcuni paragrafi dedicati alle armi così liberamente tradotti: “La teoria del Meihuazhuang considera il Jiazi alla base di tutte le pratiche e le armi come prolungamenti delle braccia. L’utilizzo delle armi costituisce una pratica superiore per il Jing, il Qi e lo Shen. Allo stesso tempo, la pratica delle armi permette di approfondire la comprensione del Jiazi.” Quindi la pratica delle armi dovrebbe essere strettamente connessa ed influenzata da quella del Jiazi e viceversa, inoltre segue il detto: Quan wei baiban bingqi zi mu (拳为百般兵器子母[2] , il pugilato è la madre delle 100 specie di armi). Per i praticanti di Meihuaquan il Metodo di Pugilato è alla base dell’utilizzo delle armi, cosa che è facilmente comprensibile e condivisibile da tutti, ma spesso nella pratica delle armi si è dimentichi del metodo senza armi.
Il libro francese prosegue affermando che esiste nel Meihuazhuang una grande varietà di armi e di modi di praticare queste armi. Si può dire che nel Meihuaquan (come in molti altri stili) troviamo re-interpretate le armi del Wushu, dalle Quattro Armi Maggiori, alle Armi Corte, Lunghe, Doppie, ecc. Tutti i rami e i numerosissimi maestri hanno un proprio curriculum di armi, entrate a far parte dello stile in epoche più o meno remote.


un praticante di meihuaquan di Liangshan maneggia la lancia

Per fare un esempio la Scuola di Meihuaquan di Taiwan propone questo elenco con i relativi Duilian: Meihua dandao 梅花單刀, Meihua shuangdao 梅花雙刀, Meihuaqiang 梅花槍, Meihuajian 梅花劍, Meihuagun 梅花棍, Jiujiebian 九節鞭, Shuang bishou 雙匕首, Shuangjiegun 雙節棍, Sanjiegun 三節棍, Chudao 除刀; Ji 撠; Fu 斧; Yue 鉞; Gou 鉤; Cha 杈; ed anche armi visibili raramente: Tang ba 鏜耙; Yanchi tang 燕翅鏜; Lan ma jue 攔馬橛; Ti ji 提撠; Wen bang 文
棒; Jiu huan xizhan 文棒; ecc. [3]

I Maestri Wang Shouyi e Lu Jianmin raccontano che a livello storico in questo stile erano insegnate solo applicazioni di utilizzo dell’arma (o contro la stessa o contro altre) e non esistevano né Duilian né tanto meno Taolu singoli. Questa strutturazione è di recente acquisizione, e si può datare tra il 1800 ed il 1900. In particolare alcuni Taolu d’ armi sono stati inseriti nel curriculum del Baijiazhi Meihuaquan da Yang Shiwen e Wu Tipang proprio dopo l’esperienza di Nanchino [4] . In origine quindi i nomi dei Taolu erano diversi e sono stati poi rinominati con il “prefisso” Meihua.

Shaozi e tridente nel Meihuatang di Leijiacun

Se analizziamo il curriculum del Maestro Wang Zhizhong, pubblicato dal suo allievo Huimin Zhao [5] , notiamo che tra le armi del Ganzhi Wushi Meihuazhuang sono elencate solamente Dadao (大刀), Daqiang (大枪) e Liuxingchui (流星锤). Sebbene egli abbia imparato altre armi dal Maestro Han Qichang, egli considera armi del Meihuaquan unicamente queste e ci ha spiegato che il motivo sta nel fatto che esse sono quelle originarie di questo stile. Sicuramente il Dadao è un arma che tenuta in grande considerazione in molti ambienti di Meihuaquan tanto che spesso ne viene esibito il maneggio come avvio delle feste dello stile. Sicuramente era un arma molto importante negli esami imperiali militari, tant’è che è citata tra le abilità di Yang Bing. Anche nella storia recente , Li Tingyu che “danza” con l’Alabarda delle Primavere e degli Autunni (Chunqiu Dadao,春秋大刀), permette agli ignari compaesani di scoprirne la straordinaria abilità marziale. Si racconta che lo stesso Zou Hongyi, terza generazione di Meihuaquan, abbia tramandato la pratica del Chunqiu Dadao. Secondo Liu Huaiqing [6] il maneggio del Dadao e di svariate tipologie di lance [7] è stato tramandato da tre/quattro cento anni a questa parte mantenendone le condizioni originarie a partire dai maestri Zou e Meng [8] .

Xu Wenbin 续文斌, di Liangshan mostra il Dadao

In “Meihuazhuang une pierre precieuse de la culture traditionelle chinoise” alle armi comuni del Wushu praticate nel Metodo di Pugilato del Fiore di Prugno, sono affiancate e separate le “armi antiche”, termine che non riesce a rendere correttamente il significato dei termini cinesi Xiyou Bingqi 稀有兵器 (armi insolite o rare). Queste armi insolite vanno a comporre, assemblate, una specie di carretto. Questo oggetto folcloristico nella cultura popolare del Meihuaquan è considerato una sorta di camuffamento delle armi, utilizzato nei secoli scorsi dai praticanti quando partecipavano a sollevazioni. Vedendo tale marchingegno, questa idea risulta poco credibile e
sembrerebbe invece si tratti di qualcosa da utilizzare nelle feste e nelle dimostrazioni. Spesso queste armi sono praticate in associazione con armi più usuali, come il caso dello scudo Hushenpi con il Dandao. Il maestro Yan Zijie nel suo libro “Zhongguo meihuazhuang wenwu dafa” elenca alcune di queste armi speciali: Fenghuolun 风火轮, Bensanqiang 锛三枪, Liangtianqi 量天尺, Da luoziqiang 大落子枪 e Xiao luoziqiang 小落子枪, Tiji 提戟, Hushenpi 护身披, Wuhu ben 五虎锛, Pangongbi 判宫笔.

Armi Insolite ad Houmazhuang
Da sinistra a destra: 2 Tiji; 2 Luoziqiang; 2 Wuhu ben ; 1 Hushenpi

La prima testimonianza sull’uso di questo carretto [9] appare nel Genyuan (根源), che racconta che il Maestro Zou [10] venne da Xuzhou, spingendo un piccolo carretto e dopo aver attraversato il Fiume Giallo con quattro discepoli, separò tale oggetto, estraendone una corda che era un Liuxingchui (流行锤), la ruota che prontamente si mutò in un Fenghuolun (风火轮), la testa dei manubri erano dei Sanjiegun (三节棍, anche detti Da shaozi 大梢子), la catena che serviva per sollevare la carriola
divenne prontamente un Qijiebian (七节鞭), una parte venne trasformata in due Wenbang (文棒), la parte inferiore orizzontale del telaio in una alta scala (上天 梯 Shang Tianti), il manubrio era Qunqiangmu (群枪母), le gambe della carriola si trasformano in due Xiaoguai (小拐) ed altre parti divennero Liangtianchi (量天尺), Yiben sanqiang (一锛三枪) , ecc.

Lo Xiaoce, cioè il carretto delle armi insolite a Houmazhuang
(foto Luca Bizzi)

Questo è un elenco apparso in un articolo 11 della corrente Xiaojia di Guanzong in Hebei, in cui sono elencate 30 armi, senza alcuna distinzione tra comuni ed insolite:
Meihua Liuxingchui (梅花流星锤) , Meihua Qinglong Yanyue Chunqiu Dadao (梅花青龙偃月春秋大刀) , Meihua Daqiang (梅花大枪) , Meihua Paibamu (梅花排扒木) , Liuhe Meihua Dadao (六合梅花大刀) , Meihua Yanchitang (梅花雁翅镗) , Nanyang cha (南阳叉), Meihua Yueya Gun (梅花月牙棍) , Jinma Yueya Da Fu (金马月牙大斧) , Huwei Sanjiegun (虎尾三节棍) , Qimeigun (齐
眉棍) , Dandao (单刀) , Meihua Shuangji (梅花双戟) , Meihua Shuangdao (梅花双刀), Meihua Sanjianguai (梅花三尖拐) , Meihua Shengun (梅花神棍) , Hutou Shuanggou (虎头双钩) , Meihua Fenghuolun (梅花风火轮) , Jiuhuan Xizhang Fangbian Chan(九环锡杖方便鏟) , Longquan Baojian (龙泉宝剑) , Da Xiao Luoziqiang (大小落子枪) , Liangtianchi(量天尺) , Meihua Tiji ( 梅花提戟) , Meihuabian (梅花鞭) , Wuhuben (五虎锛) , Panguan Bi (判官笔) , Yiben Sanqiang (一锛三枪) , Meihua Shuangqiang (梅花双枪), Wenbang (文棒), Hushenpi (护身披).
In un altro articolo di Zhang Yunsheng [12] le armi presentate sono 22 e corrispondono quasiesattamente ai nomi iniziali dell’articolo di cui sopra, inoltre Zhang descrive alcuni Esercizi in Coppia con armi: Dandao dui Qiang (单刀对枪); Dandao dui Kan (单刀对砍); Dadao dui Qiang (大刀对枪); Dadao dui Cha (大刀对叉);Dadao dui Tang (大刀对镗); Daqiang dui Zha (大 枪对扎) ; Suorenzhang dui Qiang (锁人杖对枪); Wenbang dui Qiang (文棒对枪); Sanjiegun duitao (三节棍对套); Shengun dui Qiang (坤棍对枪); Jian duipi (剑对劈); Shigun Shiren Shi Duida (十棍十人十对打); Sanjianguai dui Qiang (三尖拐对枪); Shuangdao po Dadao (双刀破大刀); Jian po Qiang (剑破枪) ; Shuangdao dui Qiang (双刀对枪); Shuantou Qiang dui Qiang (双头枪对枪); Paibamu dui Shuangren Gun (排扒木对双人 棍) ; Paibamu dui Shuangren Qiang (排扒木对双人枪). Zhang Yunsheng segnala anche la presenza e l’importanza nel Meihuaquan dei combattimenti tra armati e disarmati, realtà descritta anche nei programmi della Scuola del Fiore di Prugno di Taiwan, in cui sono una abilità successiva ai Duilian tra armi e quindi più difficili.

Lu Jianmin in una posizione della Spada del Meihuaquan di Heze
(Foto Luca Bizzi)

Naturalmente vista la diffusione e la frammentazione del Meihuaquan è difficile se non impossibile fornire un elenco univoco di armi. Il Meihuaquan possiede un numero vastissimo di strumenti sin dall’epoca della Dinastia Ming, che nel tempo si è andato ad incrementare, attraverso un processo di miglioramento delle sequenze e del maneggio, cosicché è possibile affermare che il Pugilato del Fiore di Prugno è in possesso delle “18 tipologie di armi” (Shiba Ban Bingxie, 十八般兵器), includendo armi che appartengono a tutte le categorie in cui esse possono essere classificate.

note

  1. Yan Yan e Ren Junmin, "Meihuazhuang – une pierre precieuse de la culture traditionelle chinoise", Edizioni You-feng, 2004, Parigi, pag. 44-45
  2. Yan Zijie 燕子杰, "Zhongguo Meihuazhuang Qixie De Lianfa 中国梅花桩器械的练法", Qingdao Chubanshe, 1998, pag.5
  3. Elenco che appare nell’articolo "Meihuaquan Neirong 梅花拳内容" (Contenuti del Meihuaquan) pubblicato in un sito della Meihuamen di Taiwan
  4. Mi riferisco al Zhongyang Nanjing Guoshu Guan (palestra centrale di Nanchino dell’arte nazionale) ed al fatto che questi due praticanti di Baijiazhi Meihuaquan parteciparono con notevole successo al primo Guokao (esame nazionale) nel 1928, in particolare Yang Shiwen ottenne il miglior piazzamento nei Leitai dei pesi massimi.
  5. In http://www.uwm.edu/People/hzhao/martial/wang.htm
  6. Liu Huaiqing 刘怀擎, "Meihuaquan Shengdi Leijiacun Gudai Taolu ji Tedian 梅花拳圣地雷家村古传套路及特点"(Caratteristiche e forme antiche del Pugilato del Fiore di Prugno del Territorio Sacro del Villaggio della Famiglia Lei)
  7. Daqiang Jiazi 大枪架子, Dahuaqiang 大花枪, Zhanqiang 战枪, Fanbaqiang 旛把枪, Tangpoqiang 镗破枪, Tiji Luohua Qiang 提戟落花枪, Dui Qiang 对枪, Dadao po Qiang 大刀破枪, Dandao po Qiang 单刀破枪, Shuangdao po Qiang 双刀破枪, Shaozi po Qiang 捎子破枪、Chunqiu Liutangdao 春秋六趟刀, ecc.
  8. Ciò perché nel lignaggio di questo ramo dell’area attorno a Neihuang in Henan si ritengono Zou Hongyi e Meng Youde della medesima posizione genealogica.
  9. Xiaoche 小车, carretto a mano, carriola
  10. Zou Hongyi.
  11. Meihuaquan Qixie 梅花拳器械 (Strumenti del Pugilato del Fiore di Prugno) apparso in http://www.xjmhq.cn/bbs/TopicOther.asp?t=5&BoardID=5&id=9
  12. Zhang Yunsheng 张韵笙, "Meihuaquan Qixie yu Taolu 梅花拳器械与套路" (Forme e Strumenti del Pugilato del Fiore di Prugno)