· 

Wu Tipang, il fondatore della Scuola di Meihuaquan di Taiwan

Wu Tipang 吴体胖(1891-1964), zi Runfu 字润甫 (questo è il secondo nome preso al raggiungimento dell’età adulta) è nato nell’area amministrativa di Puyang in Henan, ma la casa dei suoi antenati era Heze. Egli è stato un maestro di tredicesima generazione di Meihuaquan molto conosciuto e rispettato. Fin dall’infanzia studiò diligentemente il Meihuaquan e molti tipi di armi. Sebbene egli non avesse avuto un educazione scolastica, egli era molto caparbio e si impegnava duramente; divenne allievo del Maestro Ma Tingrui (马 廷瑞) e ne seguì diligentemente gli insegnamenti marziali per molti anni. In seguito insegnò pugilato nell’area di Juanchengxian e di Juyexian. Nel 1928, nel primo campionato nazionale di combattimento libero (Leitai/ring) di Guoshu [1] ottenne un ottimo risultato. Dopo la sua partecipazione a questo Campionato a Nanchino , il suo nome acquistò una grande reputazione ed ebbe moltissimi discepoli. Egli scelse Heze come luogo privilegiato per insegnare ai suoi discepoli provenienti da Henan, Hebei, Jiangsu, Anhui, Hubei ed Hunan; in Heze ottenne l’incarico di capo allenatore del Caozhou Guoshu Guan (la locale sezione della Palestra di Arte Nazionale), nella zona Sud della cittadina. Durante la Guerra Sino-Giapponese egli lavorò come agente segreto dietro le linee nemiche riuscendo a mantenere i contatti con la casa natale. In seguito egli si ricongiunse alle truppe del Guomingtang come ufficiale e come guardia del corpo. Nel 1949 fuggì a Taiwan e fondò la Palestra Marziale Tipang (体胖武 馆 ).

Dopo la fuga a Taiwan, egli si riunì a Zhang Wuchen e Zhang Zuyao, due discepoli di Meihuaquan di sedicesima generazione, con i quali istituì una scuola di Meihuaquan che ebbe molti allievi anche di altre nazioni (come l’Italia). Ha avuto un ruolo importantissimo nella fondazione della prima associazione di Guoshu dell’Isola [2]. Nel 1952 diviene famoso per alcuni combattimenti contro stranieri: dopo aver sconfitto un maestro Giapponese che viveva in Corea, tale Li Daoshan (李道山) si racconta che fu fatto oggetto di scherno per la sua età da parte del campione di pugilato Americano Joe Louis [3] ; Wu Tipang per reazione avrebbe paralizzato Louis toccando un punto con il metodo Dianxue [4] . Secondo i racconti di Taiwan in Occidente questa notizia avrebbe avuto molto risalto sui giornali, ma ricerche compiute da praticanti negli Stati Uniti non hanno trovato alcuna evidenza di ciò. Nel 1955, Wu Tipang è membro del consiglio direttivo della Taiwan Sheng Guoshu Hui (台灣省國術會) ovvero la CTMA. Nel 1996 è stata eretta ad Heze una stele commemorativa di questo Maestro voluta dagli allievi sia della Cina Continentale sia di Taiwan.

 

Note

  1. 全国国术国考擂台赛 Quanguo Guoshu Guokao Leitaisai
  2. In cinese è chiamato Qiao Lu Yi Si 乔路易斯
  3. KFROC ("Kuoshu federation of Republic of China", traducibile in "Federazione di Kuoshu della Repubblica di Cina", in cinese Pinyin 中華民國國術總會 Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui)
  4. 点穴法, Dianxue Fa , più conosciuto da noi come Dim Mac, cioè il metodo di colpire alcuni punti del corpo
    provocando diversi effetti che vanno dalla Morte, alla Paralisi, al Mutismo.