· 

Aoshi

 

 

 

 

韩俊义 Hán Jùnyì (1935)

 

ad aumentare la confusione che c'è su queste posture il libro da cui è presa l'immagine indica il nome alternativo di "Scimmia Bianca insegna la sciabola" (白猿教刀, báiyuán jiāodāo)

Quanto andremo a dire vale per la Scuola di Pechino
Aoshi (拗势, figura ritorta): corrisponde al legno ed al fegato, simboleggia l'albero
Aoshi è anche detto "Erlang porta sulle spalle una montagna"( 二郎担山, Èrláng dān shān)

 

 

 

 

Anche il nome "Èrláng dān shān" è preso dall'iconografia e dalla mitologia classica Cinese. Questa immagine rappresenta infatti "Erlang porta sulle spalle una montagna inseguendo il Sole" (二郎担山赶太阳)

https://baike.baidu.com/item/%E6%8B%85%E5%B1%B1%E8%B5%B6%E5%A4%AA%E9%98%B3/5137954?fr=aladdin

梅花拳小架拗势 méihuāquán xiǎojià àoshì (Figura Ritorta della Piccola Struttura del Pugilato del Fiore di Prunus Mume)

 

拳歌曰 formula ritmata di pugilato:

拗势拗势伸开似龙形,合肩扣步行八方
La Postura Ritorta si distende come l'aspetto del drago,  combina le spalle con un passo abbottonato e cammina sulle otto direzioni

横走坚撞迎风掌,斜身拗步令人惊
Attraversando e colpendo il vento, il corpo inclinato nel passo ritorto causa sorpresa

左翻右转横摆腿,栽锤快锤不留情
capovolgo a sinistra e giro a destra oscillando la gamba orizzontalmente, pianto un colpo (martello) veloce colpisco (martello) e non perdono

 

un altra poesia sulle Cinque Posture recita

拗势如龙,气通脊松
La postura ritorta è come un drago, il "soffio" attraversa la spina dorsale slegandola

 

Dal libro "Cinq series d'exercices du Meihuazhuang"

la postura "Ào" a sinistra, anche detta postura "postura ad ideogramma shí (a forma di croce)" 十字势 a sinistra.

Movimento 1: seguito della postura precedente [Shunshi] .  Girare il busto a destra, il centro del peso sul piede destro. Contemporaneamente verso dietro ruotare il tallone sinistro e portare il peso del corpo in avanti, abbassare il pugno sinistro da dietro e lanciare il pugno in avanti, il centro del pugno verso il basso. Portare il pugno destro davanti al petto, il centro del pugno verso il basso. Guardare in avanti.
Movimento 2: da concatenare al movimento precedente. Spostare il centro di gravità indietro per andare in equilibrio sulla gamba sinistra. Piegare il ginocchio destro e sollevarlo più alto dei fianchi, la punta del piede stesa verso il terreno. Allo stesso tempo, sollevare il pugno sinistro  sopra la testa ed abbassare il pugno destro davanti al diaframma, il cuore del pugno verso il basso. Guardare dritto avanti.
Movimento 3: da concatenare al movimento precedente. Il piede destro si abbassa verso dietro e si posa al suolo. Piegare leggermente in busto , ripartire in parti uguali il peso su entrambi i piedi. Raddrizzare la gamba destra e piegare leggermente la sinistra, la punta dei piedi girata verso l'interno. Contemporaneamente, continuare ad allungare il braccio sinistro verso dietro ed a far discendere il pugno destro davanti al basso ventre per realizzare un colpo di pugno verso avanti, braccio teso. Stendere i due bracci il più possibile, i cuori dei pugni verso il basso. Guardare dritto avanti.