· 

Xiaoshi

 

 

 

韩俊义 Hán Jùnyì (1935)

 

ad aumentare la confusione che c'è su queste posture il libro da cui è presa l'immagine indica il nome alternativo di "il gallo in equilibrio su una zampa" (雄鸡独立 xióng jīdúlì)

Quanto andremo a dire vale per la Scuola di Pechino
Xiaoshi (小势, figura piccola): corrisponde al fuoco ed al cuore, simboleggia una fiamma
Xiaoshi è anche detto la bertuccia sale sul ramo ( 猕猴攀枝, míhóu pānzhī)

梅花拳小架小势 méihuāquán xiǎojià xiǎoshì (Figura Piccola della Piccola Struttura del Pugilato del Fiore di Prunus Mume)

 

拳歌曰 formula ritmata di pugilato:

小势站稳赛如钉.踢点截撞似猴形
La Postura Piccola è una piazzaforte stabile ed eretta come un chiodo.
Calciando un punto taglia e collide simile all'aspetto della scimmia.
刁拿锁带靠身肘,勾挂踩蝙步法精
afferrando e bloccando astutamente porta il gomito ad appoggiarsi al corpo, coinvolge l'essenza della tecnica di passi del capestio del pipistrello
点腿劈腿堵门腿,上下变转快如风
gamba appuntata, gamba che fende e gamba che ostruisce l'ingresso, cambia tra alto e basso e ruota velocemente come il vento

un altra poesia sulle Cinque Posture recita

小势单撑,心主神明
La Postura Piccola ha un solo sostegno, il cuore governa l'attività mentale (o le divinità)

 

 

Dal libro "Cinq series d'exercices du Meihuazhuang"

la postura "Xiǎo" a sinistra, anche detta postura "postura a dīng (a forma di T)" 丁势 a sinistra.

Movimento 1: seguito della postura precedente [Aoshi] . Spostare il centro di gravità sul piede sinistro. Sollevare il tallone dritto, la punta del piede appoggiata al suolo. Inclinare leggermente in busto in avanti. Aprire i pugni, il palmo sestro verso avanti, il palmo sinistro verso dietro. Guardare dritto avanti.

Movimento 2: da concatenare al movimento precedente. Girare il busto a destra. Spostare il centro di gravità sul piede sinistro. Appoggiare il tallone destro sul suolo per formare in passo ad arco (弓步) sinistro, contemporaneamente, trasformare il palmo sinistro in pugno e lanciarlo in avanti, il cuore del pugno verso l'alto. Chiudere la mano destra a pugno e tirarla verso il basso dietro l'anca destra, il cuore del pugno rivolto dietro. Guardare avanti a sinistra.

Movimento 3: da concatenare al movimento precedente. Spostare il centro di gravità sul piede destro, il ginocchio flesso. Portare il piede sinistro sul lato interno del piede destro e piegare il ginocchio per formare il passo in equilibrio in "dīng" (a forma di T), allo stesso tempo , portare il pugno sinistro davanti al fianco destro passando davanti al viso ed alla spalla destra, il cuore del pugno verso il basso. Tendere il pugno destro il più lontano possibile verso l'esterno e, passando dal lato destro, sollevarlo sopra la testa a destra, il cuore del pugno verso l'interno.

Movimento 4: da concatenare al movimento precedente. Mantenere il passo in equilibrio in "dīngxū"丁虚 (a forma di T vuota); le cosce formano un angolo di 60 gradi. Il pugno sinistro si abbassa passando davanti al basso ventre e si tende verso avanti a sinistra all'altezza del petto , l'occhio del pugno verso l'alto. Continuare a sollevare il pugno destro, il cuore del pugno verso avanti, l'occhio del pugno verso sinistra. Guardare a sinistra.