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Longxing Baguazhang e Scuola Chang

Di Storti Enrico

articolo pubblicato in origine in http://www.kuoshu.net/baguazhang.php

 

 

Nella Scuola Chang si insegna un esercizio di Baguazhang 八卦掌 il cui nome sarebbe Longxing Baguazhang 龙形八卦掌 cioè  Palmo degli Otto Trigrammi a Forma di Drago. In passato ero convinto che si trattasse di un esercizio proveniente dallo Stile Fu, cioè dal sistema creato da Fu Zhengsong, ciò perché nella Scuola Chang vi sono altri esercizi provenienti sicuramente da quel sistema e perché una forma dello Stile Fu si chiama proprio Longxing Baguazhang o Bagua Longxingzhang. Lo stesso Fu Zhengsong ha scritto un libro intitolato Longxing Baguazhang  e con il medesimo titolo[1] nel 1987 è stato pubblicato un libro del figlio Fu Yonghui傅永辉.
Bisogna ricordare che secondo la biografia del Maestro Chang Dsu Yao pubblicata in “Kung Fu Shaolin”[2] Chang apprese il Baguazhang (Pa Kua Chang) , assieme ad altri stili, dal Maestro Chang Ching P’o 张庆朴[3] all’Accademia Militare di Guilin (Kuei Lin). Purtroppo di quest’ultimo maestro sappiamo veramente poco, ed il nome in ideogrammi fornitoci dai testi della Scuola Chang non hanno dato riscontri in maestri oggi conosciuti che abbiano lasciato traccia.

 

 

 

 

a fianco la copertina di "(Fushi) Longxing Baguazhang" di Fu Yonghui da http://book.kongfz.com/2731/435195138/

Nonostante ciò si può ipotizzare una certa vicinanza di questo personaggio a Fu Zhengsong, sia perché Fu era il maestro più influente della zona geografica dei “Due Guang”, cioè Guangdong e Guangxi, dove si trova la stessa Guilin; sia perché Fu Zhengsong era legatissimo a Yang Chengfu, che viene indicato come maestro di Chang Ching P’o. Sempre nella biografia citata sopra si dice che Chang Dsu Yao ha studiato anche il Liangyiquan (Liang I Ch’uan) con Chang Ching P’o, e siccome questa forma proviene dallo Stile Fu, potrebbe essere un altro segnale dell’influenza che questa scuola ebbe su Chang Ching P’o stesso. Queste erano le ragioni fondanti della mia idea, ma non ho mai smesso di cercare ulteriori conferme o disconferme alla mia ipotesi sull’esercizio Longxing Baguazhang.

 

a fianco l'estratto di un testo firmato da Fu Zhengsong dove il nome è Longxing Baguazhang

 

 


Immagini dell’inizio della forma prese dal libro di Fu Zhengsong

1. 無極開立
Wuji Kaili = dall'assenza di polarità apro eretto
2. 起勢右抱
Qishi You Bao = inizio abbracciando a sinistra
3. 弧步鼓盪
Hubu gu dang = passo curvo faccio dondolare il tamburo (gu)
4. 單換雲扣
Danhuan Yun Kou
5. 連環右旋
Lianhuan Youxuan = concatenato ruoto a destra
6. 進步左穿
Jinbu Zuochuan = avanzo penetrando a sinistra

Inizialmente la mia ricerca si era incentrata proprio sul nome e le mie convinzioni sono iniziate a vacillare quando ho incontrato altre realtà in cui esso veniva utilizzato, come nel caso dei seguenti testi:

  1. "Longxing Baguazhang龙形八卦掌" di Huang Bonian (黄柏年), pubblicato nel 1937;
  2. "Longxing Baguazhang Tujie 龙形八卦掌图解" di Yuan Zifu 袁子府, pubblicato nel 2007;
  3. "Dong Haichuan Bagua Longxingzhang 董海川八卦龙形掌", di Li Gongcheng 李功成, pubblicato nel 1999;
  4. "Zhang Hongqing chuan "Longxing Baguazhang" 张鸿庆传“龙形八卦掌”  di Shao Yihui 邵义会, pubblicato nel 2007 sulla rivista Wuhun武魂;
  5. "Long Xing Baguazhang Jing Jie". A Clear Explanation of Dragon Form Baguazhang, di  Guo Haoran. Pubblicato in origine sulla rivista Wuhun nel 1994 e tradotto da Joseph Crandall.

L’utilizzo così diverso farebbe pensare alla diffusione comune del nome, più che ad un esercizio ben preciso, ma vediamo meglio gli ambiti in cui esso è inserito.

Fu Zhengsong

Imparò il Baguazhang da Jia Qishan (贾岐山) allievo di Dong Haichuan, ma ebbe scambi con parecchi altri maestri.

Huang Bonian

È un allievo di Li Cunyi. Li Cunyi ebbe un forte legame con Cheng Tinghua dal quale apprese Youshen Bagua Lianhuan Zhang,  che mescolata a movimenti tipici dello Xingyiquan diede vita alla sequenza Simen Longxing Zhang . Molti allievi di Li Cunyi appresero questa forma. Huang Bonian riadattò questa sequenza creandone una nuova che prese il nome di Longxing Baguazhang[4]. Questa forma secondo Guo Haoran è divisa in due parti: la prima si compone degli Otto Palmi Fondamentali, la seconda parte mescola la pratica di questi Otto Fondamentali, ma seguendo i nomi si direbbe un rimescolamento già nella prima parte con altre tecniche.

Questi sono i nomi delle tecniche contenute nell’esercizio:

 

第一趟

Di Yi Tang - Primo Percorso

单换掌

(加点膝腿)

Danhuanzhang - Singolo cambio di palmo

(Jiandian Xi Tui – Aggiungendo in un punto

di Ginocchio e gamba)

双换掌

(加锉腿跺腿)

Shuanghuanzhang - Doppio cambio di palmo

(Jia Cuo Tui Duo Tui – Aggiungendo la Gamba

che sfrega e la Gamba che calpesta

转身掌

(里外摆莲)

Zhuanshenzhang – Palmo girando il corpo

(Liwai Bailian – Tecnica di gamba che oscilla

verso l’interno e verso l’esterno)

顺势掌

(前穿掌后蹬腿)

Shunshizhang – Palmo in figura che avanza

(Qian Chuan Zhang Hou Dengtui - Palmo che

penetra in avanti e calcio calpestato dietro)

吐信掌

(点心腿)

Tuxinzhang - Palmo emesso veramente

(Dianxin Tui – Gamba che punta al cuore)

野马闯槽

(迎面撞腿回转身挑领手)

Yema Chuang Cao - Il Cavallo Selvaggio si

Avventa sulla Mangiatoia

(Yingmian Zhuang Tui Huizhuan

Shen Tiao Ling Shou)

四立椿掌

(转身扣步打裆转身擂腰)

Si Li Chun Zhang - Palmo delle Quattro Forze

dell' Albero del Cielo

(Zhuanshen Kou Bu Da

Dang Zhuanshen Lei Yao)

鹞身掌

(片马腿反蹬腿)

Yaoshenzhang -Palmo del corpo di falco

(Pian Ma Tui Fan Dengtui)

第二趟

Di Er Tang – Secondo Percorso

回身掌

(指面弹膝腿)

Huishenzhang - Palmo del corpo che ritorna

(Zhi Mian Dan Xi Tui)

靠身掌

(乌龙盘柱)

Kaoshenzhang - Palmo vicino al corpo

(Wu Long Pan Zhu)

片旋掌

(玉环绊腿)

Pian Xuan Zhang – Palmo che esegue

una parte di giro

(Yuhuan Bantui)

虎口掌

(提蹋腿)

Hukouzhang - Palmo a Bocca di Tigre

(Ti Ta Tui)

丹凤朝阳

(握挑反提腿)

Danfengchaoyang - La Fenice guarda

verso il Sole

(Wo Tiao Fan Titui)

风轮劈掌

Fenglun Pi Zhang - Palmo Dirompente che Mulina

脱身换影

(顶膝腿)

Tuoshen Huan Ying - Cambio dell'ombra

Girando Liberamente

(Ding Xi Tui)

四龙取水

Si Long Qu Shui - Quattro Draghi si

Immergono nell' Acqua

 

 

 

Yuan Zifu



Inizio della forma Longxing Baguazhang  e del primo palmo nel libro di Yuan Zifu

太极桩
Taijizhuang = (posizione) palo del Sommo Polo (immagini 28,29,30,31)
1.手挥琵琶
shouhui pipa = suonare il pipa (32,339
2.老僧托钵
laoseng tuobo = il vecchio monaco chiede l'elemosina (34,35)
3.青龙探爪
il drago verde prova gli artigli (36)
4.闭门掩月
bimen yanyue = chiudere la porta coprendo la luna

Yuan Zifu ha invece una formazione più eterogenea, almeno da quanto si può dedurre dal lignaggio che egli pubblica nel suo libro[5]. Egli mette tra i suoi insegnanti Chen Jisheng陈济生, Liu Wenhua 刘文华 e Li Ziming, rispettivamente allievi il primo di Cheng Tinghua e Zhao Qingchang 赵庆长, il secondo di Liu Fengchun 刘风春, il terzo di Liang Zhenpu, quest’ultimi tutti discepoli di Dong Haichuan.

Tavola con i nomi degli Otto Palmi dal libro di Yuan Zifu:

 

 

八掌 Bazhang

Otto Palmi (Traduzione in Italiano)

单换掌 Danhuanzhang

Singolo cambio di palmo

双换掌 Shuanghuanzhang

Doppio cambio di palmo

顺势掌 Shunshizhang

Palmo in figura che avanza

背身掌 Beishenzhang

Palmo dietro la schiena

三穿掌 Sanchuanzhang

Palmo che Penetra Tre Volte

揉球掌 Rouqiuzhang

Palmo che Sfrega la Palla

回环掌 Huihuanzhang

Palmo Sinuoso

回身掌 Huishenzhang

Palmo del corpo sinuoso

 

 

 

Li Gongcheng

Ha appreso il Baguazhang da Li Ziming 李子鸣, che a sua volta l’aveva studiato con Liang Zhenpu, allievo di Dong Haichuan. La forma che presenta nel suo libro [6] è divisa in 8 percorsi (Tang 趟) ripetuti a destra e a sinistra.


Inizio della forma nel libro "Dong Haichuan Bagua Longxingzhang"
tutte le immagini corrispondono a
起式
Qishi = figura iniziale

Nomi dei vari percorsi nel libro di Li Gongcheng:

 

Percorsi

Nome in ideogrammi

Pinyin

Diyitang

苍龙入海

Canglong Ruhai

Diertang

青龙摆尾

Qinglong Baiwei

Disantang

猛龙翻身

Menglong Fanshen

Disitang

乌龙盘柱

Wulong Panzhu

Diwutang

青龙扑地

Qinglong Pudi

Diliutang

乌龙绞海

Wulong Jiaohao

Diqitang

力劈华山

Lipi Huashan

Dibatang

四龙取水

Silong Qushui

 

 

 

Si può notare che ogni percorso ha un nome collegato ad un drago (Long 龙) , il ché spiega efficacemente perché questa forma è chiamata Bagua Longxingzhang. Il riferimento a Dong Haichuan farebbe pensare ad una forma creata da lui stesso e quindi che la sequenza Longxing Baguazhang sia quella più antica. Da ciò che ho avuto occasione di leggere sulla storia del Baguazhang in realtà il Baguazhang di Dong Haichuan era molto semplice, rispetto alla forma presentata nel libro di Li Gongcheng.

Zhang Hongqing

Zhang Hongqing era prevalentemente un praticante di Xingyiquan nella discendenza di Li Cunyi 李存义 e l’articolo racconta che la forma Longxing Baguazhang da lui insegnata discendeva attraverso Li , che l’aveva appresa da Liu Qilan 刘奇兰, allievo di Guo Yunshen 郭云深 e Dong Haichuan 董海川. Nonostante un origine comune, l’articolo afferma anche che il Longxing Baguazhang di Zhang Hongqing è completamente differente da quello descritto nel libro di Huang Bonian.

Sun Xicun


Sun Xicun dimostra il cambio di Palmo Singolo

Un altro personaggio a cui è legato il nome Longxing Baguazhang (Lung Hsin Pa Kua) è Mike Patterson[7] che ha studiato con Hsu Hong Chi (Xu Hongji - 许鸿基) insegnante di Taiwan che ha appreso lo Xingyiquan, il Baguazhang ed il Taijiquan da Hung I Hsiang (Hong Yixiang 洪懿祥). Hung I Hsiang era stato allievo a sua volta di Chang Chun Feng (Zhang Junfeng 張俊峰). Interessante notare che Zhang Junfeng era stato allievo di Gao Yisheng (高義盛) e di Li Cunyi, inoltre era un membro della Yiguandao一貫道 come Sun Xicun di cui parleremo in seguito. Gao Yisheng appartiene al lignaggio di Baguazhang di Cheng Tinghua. Proprio dal confronto dei nomi delle tecniche si può dedurre l’origine di un esercizio ed in particolare dai nomi degli Otto Fondamentali riportati dalla Federazione Kung Fu Tradizionale Libertas[8] si risale in maniera precisa ad un testo di Sun Xicun  孙锡堃, dal titolo Bagua Zhenchuan (八卦拳真传). L’elenco coincide esattamente sia per l’ ordine in cui è esposto sia per i nomi a quelli forniti da Sun Xicun e a nessun altro di quelli citati in precedenza.

Tavola comparativa dei nomi della FKTL con quelli di Baguaquan Zhenchuan:

 

Nomi Otto Fondamentali in Wade-Gilles

In http://www.fktl.it/stili.htm

Nomi Badashi八大势

Baguaquan Zhenquan

Traduzioni in Italiano

Tan Huan Chang

单换掌 Danhuanzhang

Singolo cambio di palmo

Shuang Huan Chang

双换掌 Shuanghuanzhang

Doppio cambio di palmo

Shun Shi Chang

顺势掌 Shunshizhang

Palmo in figura che avanza

Pei Shen Chang

背身掌 Beishenzhang

Palmo dietro la schiena

Fan Shen Chang

翻身掌 Fanshenzhang

Palmo ruotando in senso contrario

Mo Shen Chang

磨身掌 Moshenzhang

Palmo del muovere lentamente il corpo

San Chuan Chang

三穿掌 Sanchuanzhang

Palmo che Penetra Tre Volte

Hui Shen Chang

回身掌 Huishenzhang

Palmo del corpo sinuoso

 

 

 

Con enorme sorpresa però tale elenco è ripreso in maniera precisa ad un altro esercizio dello Stile Fu, cioè Yin Baguazhang 阴八卦掌[9] .
Sempre allo stile Cheng invece appartiene l’elenco di nomi che corrisponde a quello riportato dalla FKTL, attribuito al maestro Guo Zhushan郭铸山, allievo anch’egli di Cheng Yulong. La forma di Baguazhang praticata da Guo si chiama, guarda caso, Longxing Youshen Baguazhang 龙形游身八卦掌. Oltre al Baguazhang , Guo Zhushan ha avuto influenze da molti altri stili quali Taijiquan e Xingyiquan.
Nel libro Baguazhang Kuaisu Rumen Buqiuren 八卦掌快速入门不求人, di Zhao Zhenzhong 赵振忠, pubblicato nel 1997, troviamo tutti i nomi corrispondenti di quelli che vengono definiti Badazhang 八大掌, anche se in un ordine leggermente differente. Parte della terminologia delle tecniche coincide con quella di Guo Zhushan.
Zhao Zhenzhong è nato nel 1947 a Tianjin ed ha cominciato la sua formazione marziale con Zhai Shuzhen 翟树珍 e con Han Jinshan 韩金山. Zhai Shuzhen sarebbe stato un allievo di Li Cunyi o di Zhang Zhankui张占魁[10].
Tutti questi elenchi di nomi, naturalmente, ed anche la corrispondenza di un elenco di nomi di fondamentali non ci portano ad una conclusione definitiva dell’origine del Longxing Baguazhang della Scuola Chang. Come invece ho già scritto in precedenza con altre parole, si dimostra che il nome Longxing Baguazhang non indica nulla di preciso ed il dubbio su quale sia la forma insegnata nella Scuola Chang aumenta.
Uno spezzone di video in cui il Maestro Cuturello esegue ciò che viene indicato come Pa Kua Chang è stato reso pubblico, questo ci permette maggiormente un confronto con le varie sequenze, anche se non ci è dato sapere al momento, se si tratta dell’inizio della  forma o la sola dimostrazione dei Fondamentali.
L’inizio assomiglia molto sia alla forma di Fu Zhengsong sia ai movimenti che troviamo nel libro di Yuan Zifu, ma per i movimenti che seguono possiamo escludere in maniera categorica che si tratti della sequenza di Fu, a meno che non si tratti di una incredibile semplificazione, infatti mancano le rotazioni “cicloniche” tipiche di quest’ultima.
I movimenti sul cerchio ed i relativi Cambiamenti di Palmo praticati da Cuturello assomigliano ad i primi due Cambiamenti (Badazhang) che Liu Jingrui insegna in un suo video didattico, ciò ci riporta alla Scuola Cheng di Baguazhang a cui Liu fa riferimento e da cui provengono i nomi di Sun Xicun.
Rispetto invece alla forma Yin Baguazhang di Fu Zhengsong che è visibile in numerosi video di appartenenti alla sua scuola oltre a non riuscire a riconoscere la sequenza nelle immagini del Maestro Cuturello, manca assolutamente l’emissione di forza (Danjin 彈勁) che invece caratterizza la forma Stile Fu.
Come per tanti altri argomenti la ricerca è solo agli inizi e spero che altri si appassionino ad essa in modo da migliorarla.

note

  1. Fu Yonghui傅永辉, "Longxing Baguazhang龙形八卦掌", Lingnan Meishu Chubanshe 岭南美术出版社, 1987, Guangzhou广州, ISBN 7-5362-0020-X
  2. Cuturello Ignazio e Ghezzi Giuseppe," Kung Fu Shaolin", De Vecchi Editore, Milano, 1996, pag. 8
  3. Come ho già avuto modo di scrivere in Wikipedia probabilmente il maestro a cui ci si riferisce è Zhang Qinglin 张庆麟 (1913-1947)
  4. Guo Haoran, "Long Xing Baguazhang Jing Jie"
  5. A pag. 109
  6. Dong Haichuan Bagua Longxingzhang, pag.79
  7. In http://www.hsing-i.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=111&Product_Code=DVDPKLH1&Category_Code=PK
  8. Stili Interni, in http://www.fktl.it/stili.htm
  9. Vedi “Appendice 2”
  10. Huang Jitao 黄积涛, Zhang Zhankui Shengping Yishi 张占魁生平轶事 (Aneddoti sulla vita di Zhang Zhangkui )