· 

Baishi

 

 

 

韩俊义 Hán Jùnyì (1935)

 

 il libro da cui è presa l'immagine indica il nome alternativo di "avvolgersi le stelle attorno alle spalle e giocare al tiro alla fune con la luna" (披星揽月, pīxīng lǎnyuè) che può anche essere scritta "ammantarsi di stelle e tirare la luna".

"Giocare al tiro alla fune con la luna" rende l'idea dei "tiranti" di questa postura con l'idea di tenere due corde con le mani, una che mi tiene collegato alla terra e l'altra che tiene collegata al cielo.

Quanto andremo a dire vale per la Scuola di Pechino

Baishi (败势, postura sconfitta): corrisponde al la terra e alla milza, simboleggia l'unione tra cielo e terra
Baishi è anche detto "Xiang Yu si toglie l'armatura" (霸王卸甲, bàwáng xiè jiǎ)

 

 

 Il nome "bàwáng xiè jiǎ" è il titolo di un antica melodia militare per il 琵琶 pípa ispirata alle contese tra Liu Bang (primo imperatore Han) e Xiang Yu.

l'immagine accostata a questo nome ritrae la sconfitta
http://www.sohu.com/a/134384078_715774

梅花拳小架败势 méihuāquán xiǎojià bàishì (Figura Sconfitta della Piccola Struttura del Pugilato del Fiore di Prunus Mume)

 

拳歌曰 formula ritmata di pugilato:

败势伸开回头看,左劈右挂随机变
la Postura Sconfitta si allunga aperta girando la testa per guardare,  fendo a sinistra appendo a destra adattandosi alle circostanze

前后左右撑拔腿,前豁后挑上下翻
avanti e dietro a destra e a sinistra sostiene ed estirpa la gamba, in avanti fa breccia in dietro solleva e capovolge alto e basso

脚打七分手打三,千变万化快为先
i piedi colpiscono sette volte e le mani tre, tutto cambia sempre velocemente come prima

 

un altra poesia sulle Cinque Posture recita

挒势抻开,百病不生;
la Postura Ingannevole si allunga aperta, cento malattie non nascono

in questo caso il nome "ingannevole" riporta all'interpretazione di "sconfitta" : si deve dare l'impressione all'avversario che siamo in svantaggio per favorire un suo attacco, a cui rispondere agevolmente.

 

 

Dal libro "Cinq series d'exercices du Meihuazhuang"

la postura "bài" a sinistra, anche detta postura "postura strappata" 捩势 a sinistra.

Movimento 1: seguito della postura precedente [Xioshi]. Il centro di gravità sempre sul piede destro, il ginocchio piegato, riportare il piede sinistro sul lato interno del piede destro per formare il passo in equilibrio "ding". Mantenere il pugno destro in alto, l'incavo del pugno verso l'interno; portare il pugno sinistro verso il fianco destro passando davanti al basso ventre, l'incavo del pugno verso il basso. Guardare avanti a destra.

Movimento 2: da concatenare al movimento precedente. Fare un passo trasversale a sinistra con il piede sinistro, la punta del piede verso sinistra, per formare il passo ad arco a sinistra. Raddrizzare la gamba destra. Spostare il centro di gravità sul piede sinistro, nel medesimo tempo, continuare a spostare il pugno sinistro a partire dal fianco destro verso l'esterno passando davanti alla testa per dare un colpo verso il lato sinistro (靠打), l'incavo del pugno verso l'interno; ruotare il pugno destro in pronazione premendo verso il basso, l'incavo del pugno verso il basso. Guardare a sinistra.

Movimento 3: da concatenare al movimento precedente. Spostare il centro di gravità sul piede sinistro, il ginocchio piegato. Portare il piede destro sul lato interno del piede sinistro, il ginocchio piegato, per formare il passo in equilibrio "ding". Contemporaneamente continuare a sollevare il pugno sinistro , l'incavo (cuore) del pugno verso l'interno. Spostare il pugno destro verso il fianco sinistro passando davanti al basso ventre, l'incavo del pugno verso il basso. Guardare a sinistra.

Movimento 4: da concatenare al movimento precedente. Fare un passo trasversale a destra con il piede destro, la punta del piede verso destra, per formare il passo ad arco a destra. Nel medesimo tempo, continuare a spostare il pugno destro verso l'alto e passando davanti alla testa dare un colpo verso il lato destro (靠打), l'incavo del pugno verso l'interno; ruotare il pugno sinistro in pronazione e premerlo verso il basso. Guardare a destra.

Movimento 5: da concatenare al movimento precedente. Mantenere il passo ad arco a destra. Inclinare il busto verso sinistra e, contemporaneamente, ruotare il pugno destro in pronazione in modo che l'incavo del pugno sia verso il basso ed allineare le due braccia (la loro linea forma un angolo di 40° con il suolo). Guardare a sinistra.

Nota Bene: i primi quattro movimenti sono anche la descrizione del "metodo di oscillazione" (摆法)