· 

I "quattro leggeri allineamenti"

Ringrazio Mauro Antonino D'Angelo per avermi instradato sul giusto sentiero

"Rendere chiari i quattro leggeri allineamenti aggiunge altra perfezione 明了四稍齐多一精"

 

 

I "quattro leggeri allineamenti" (四稍齐), cioè i Capelli (发) come apice del Sangue (血), le Dita (指, in questo caso si trova anche "artigli" 爪 e "unghie" 甲) come apice dei Tendini (筋), i Denti (牙) come apice delle Ossa (骨), la Lingua (舌) come apice dei Muscoli (肉).

Io ho tradotto con "quattro leggeri allineamenti" ma i testi in lingua inglese che ne parlano utilizzano "four tips or ends" (quattro punte o finali) nel corpo umano. In effetti nelle spiegazioni di cosa sono questi "quattro" si utilizza "apice" (梢) che è molto vicino per suono e per disegno allo Shao (稍) che ritroviamo nell'intestazione di questa espressione da cui è partita la mia ricerca.

I "Quattro Shao" 四梢 sono il titolo e l'argomento di un paragrafo di uno scritto di Chén Chángxìng 陈长兴, cioè  "Dieci grandi requisiti della scuola di pugilato del Sommo Polo" (太极拳十大要), che ritroviamo tradotto all'interno di "I classici del pugno". Amanda Carloni che ne ha curato la traduzione li rende in "Quattro Estremità".

 

 

 

 

I "dieci grandi requisiti della scuola di pugilato del Sommo Polo" (太极拳十大要) incisi su una stele

http://rufodao.qq.com/a/20150306/049763.htm

"The Essence of Taijiquan Push-Hands and Fighting Technique" spiega che quando i Quattro Apici sono attivati simultaneamente questi ne sono gli indicatori (ho aggiunto al testo originale "si ha la senzazione"):

  1. si ha la senzazione che i capelli possano sollevare un cappello;
  2. si ha la senzazione che le dita possano penetrare le ossa;
  3. si ha la senzazione che la lingua possa rompere i denti;
  4. si ha la senzazione che i denti possano tagliare il metallo.

In Cinese (per esempio nell'articolo "emissione di energia interna ed i quattro leggeri allineamenti" 四稍齐内劲出) questi indicatori sono differenti:

  • "la lingua sollecita i denti"(舌催齿);
  • "i denti tagliano i tendini"(齿断筋);
  • "gli artigli penetrano le ossa"(爪透骨);
  • "i capelli si infrangono sul cappello" (发冲冠).

L'articolo "I quattro leggeri allineamenti chiudono i cinque movimenti"(四稍齐五行闭) spiega in modo meno evocativo  sensazioni fisiche causate dai quattro (che per certi versi mi appaiono contraddittorie) legandole al rilascio dell'adrenalina:

  • "Il battito cardiaco accellera" (心跳加速);
  • "La respirazione è profonda" (呼吸加深);
  • "lo stomaco e l'intestino sono inibiti"(胃肠抑制);
  • "la pelle traspira e impallidisce"(皮肤出汗并发白);
  • "i capelli si raddrizzano e i muscoli si contraggono "(立毛肌收缩);
  • "aumenta la glicemia"(血糖增高).

"The Essence of Taijiquan..." aggiunge "il Cuore (mente), la Cistifellea (coraggio) ed il Qi dovrebbero collaborare. Quando la mente inizia a muoversi, il Qi emerge dal Dantian, le Quattro Punte si attivano simultaneamente, il coraggio dalla Cistifellea si mantiene costante ed i Cinque Elementi saranno in armonia."

Il libro "Shang Yun-Xiang Style Xingyiquan: ...." afferma: "quando i quattro Shao sono stimolati, l'apparenza ed il livello di Qi di una persona cambiano repentinamente. Tu potresti sentire il tuo spirito sollevato, fiducioso, ed abbondante di Qi; ciò può intimidire i tuoi nemici."


Un poema recita: "Il Soffio Vitale emerge dal Campo di Cinabro, spietato come una tigre, scioccante come un drago, il Qi è emesso come suono, il suono segue le mani che cadono, le mani seguono l'emissione del suono, quando un ramo si muove se ne muovono cento, quattro apici si allineano , l'energia interna senza eccezioni fuoriesce."

"Shang Yun-Xiang Style Xingyiquan:.." spiega che quando i Quattro Apici sono al loro posto è possibile rilasciare energia interna.

Ma come si fa ad attivare questo stato di allineamento?

Quelle che appaiono come sensazioni fisiche sono in realtà delle immagini che aiutano il praticante a migliorare l'effetto dei loro esercizi, agli inizi soprattutto nel Zhuanggong (桩功).

  • "i capelli si infrangono sul cappello" (发冲冠), aiuta a sollevare la testa e a mantenere il collo dritto;
  • "la lingua sollecita i denti"(舌催齿); aiuta a toccare il palato con la punta della lingua, cosa che nel Daoismo è detta "ponte tra cielo e terra"(天地之桥);
  • "gli artigli penetrano le ossa"(爪透骨), aiutano a spingere in avanti e le dita dei piedi si aggrappano saldamente al terreno;
  • "i denti tagliano i tendini"(齿断筋), aiutano a serrare i denti con forza ed a irrigidire il corpo.

I "quattro leggeri allineamenti" possono essere integrati con i movimenti, con le posture e con la forza. Se si utilizzano queste mentalizzazioni durante il Zhuanggong (桩功) o durante il movimento si può sentire potere e spirito. Se usate in combattimento è come se si avesse un aiuto divino.

Alessandro Panighetti , rappresentante della scuola Wu di Bajiquan, spiega : ogni tecnica del corpo deve arrivare a queste quattro sensazioni. Nella spiegazione precedente l 'unica un poco errata , ma solo come sensazione, è l' ultima , cioè i denti , che devono sì unirsi non per irrigidire, ma per compattare , non per tagliare , ma per mordere ed affondare , oppure per passare attraverso e tenere . Almeno queste sono le quattro sensazioni estreme . Nel baji è un livello di " consapevolezza " molto alto e molto difficile , quasi un ultimo livello di propiocezione o in altre parole un Qi molto leggero.

Bibliografia

  • Li Wenbin, Shang Zhirong, Li Hong, Lu Meihui, "Shang Yun-Xiang Style Xingyiquan:The Foundations and Subtleties of Xingyiquan Training"
  • "The Essence of Taijiquan Push-Hands and Fighting Technique"
  • "Emissione di energia interna ed i quattro leggeri allineamenti" (四稍齐内劲出)
  • "I quattro leggeri allineamenti bloccano i cinque movimenti"(四稍齐五行闭)