Passi a Triangolo
L'articolo "Studio fondamentale delle tipologie di posizioni e di tecniche di passi delle arti marziali Cinesi"(中国武术步型步法基础学习) descrive alcuni metodi di spostamento tra cui i “passi a triangolo” (三角步, sānjiǎobù), cioè una tecnica di spostamento che utilizza tre punti. Coloro che praticano il Meihuaquan riconosceranno l’idea che sta alla base di quello che nella Scuola Xiaojia di Pechino è detto “小八方步 xiǎobāfāngbù”. Nella descrizione dell’articolo che abbiamo citato si afferma che è anche detto “三才步 sāncáibù = passo dei tre poteri” (questo è il nome che compare nell'immagine sopra). Questa tipo di metodo di allenamento consiste nell'utilizzare la distanza del proprio passo per avvicinarsi o allontanarsi di lato. E’ detto a triangolo perché idealmente disegna sul terreno questa figura geometrica. I due piedi possono effettuare liberamente cambiamenti negli spostamenti sui tre punti.
schema ripreso da "Nove grandi metdodi di spostamento delle arti marziali" (九大武术步法). Per questo articolo questo metdodo è tipico del "Pugilato del Sud"(南拳)
Negli articoli prodotti negli ambienti del Meihuaquan sembrerebbe che questi passi (i 八方步 bāfāngbù) siano una conoscenza quasi esclusiva di questo stile. Se ci soffermiamo per il momento solo sul "Piccolo passo nelle otto direzioni" sono numerose le evidenze che in realtà sia una metodologia molto diffusa. Naturalmente dobbiamo uscire dal gergo dello stile ed utilizzare il maggiormente usato "passi a triangolo".
三才交替步 sāncái jiāotì bù = passi che si alternano dei tre poteri
immagine presa da "metodi di spostamento delle arti marziali"(武术步法)
Questa la descrizione: Disegno sulla superfice del terreno la forma di un triangolo isoscele, il cui lato è lungo un passo. Il praticante calpesta a destra e a sinistra sia la posizione 1 che la
2, frontalmente la posizione tre. Il piede sinistro (che è alla posizione 2) avanza obliquamente in avanti alla posizione 3, quasi contemporaneamente come un lampo il piede destro si sposta alla
posizione 2, come questo passo avanzando veloci alternandosi, destra e sinistra si scambiano, per lungo tempo i passi lavorano.
Questo nome non è del tutto sconosciuto nemmeno all'interno del Pugilato del Prunus Mume, se consideriamo che è utilizzato nel Wuzi Meihuaquan.
Rispetto ad altri stili , ad oggi, ne abbiamo riscontrato la presenza in Xingyiquan, Baguazhang, Yiquan, Nanzhiquan, ecc.. In questi casi abbiamo potuto verificarne la similitudine con quelli del Meihuaquan tramite dei video. Anche l' Hequan ha una tecnica con questo nome ma non siamo riusciti a capire se centri qualcosa con le altre situazioni citate.
questa l'immagine che esemplifica la tecnica
"colpi con entrambe le mani in passo a triangolo"(三角步双打掌)
della "Scuola di Pugilato della Gru Antenato" (宗鹤拳)
L'articolo "Applicazione dei passi a triangolo nella Scuola di Pugilato della Forma e dell'Intenzione"(形意拳三角步用法) spiega che lo Xíngyìquán ha molti metodi di spostamento, ma i "Passi a Triangolo" sarebbero il più antico tra essi.
Questo articolo poi afferma che i "Sānjiǎobù" sono anche detti "passi [che imitano la] forma del serpente"(蛇形步) e "camminate dell'orso"(熊行步).
Come avviene per i vari tipi di Bafangbu, i "Passi a Triangolo", i "passi degli anelli che si avvolgono a spirale" (绕环步), i "passi in un pollice"(寸步), i "passi scivolati" (仆步), i "passi seduti" (歇步), i "passi a filo di forbici" (剪子股步) possono essere combinati tra loro seguendo il detto "una tecnica dà vita a diecimila tecniche"(一法生万法).
常关成 Cháng Guānchéng del Taijiquan della Famiglia Yang individuava come requisito fondamentale "Sotto camminare con passi a triangolo, sopra ricercare la forma a ideogramma shí"(下走三角步,上找十字形).
Lo scritto "Passi a Triangolo - passi corali della Scuola del Palmo degli Otto Trigrammi" (八卦掌的核心步-三角步) riferisce che questo metodo nel Baguazhang è collegato sia al "Diagramma del Sommo Polo" (太极图) sia al pensiero strategico antico. Nel "Tàijítú" i Passi a Triangolo seguirebbero la S che nel diagramma si forma a dividere yīnyáng (阴阳). Tale percorso è anche detto "sulla linea della strada a forma di drago"(龙形路线上). Dal punto di vista strategico seguirebbe l' antico principio "ingaggiati in una battaglia di ingegno, non ingaggiare una battaglia di coraggiosi"(斗智不斗勇) [1] ed il principio di combattimento "se la persona [con cui combatto] va dritta io vado di traverso, se la persona va di traverso io vado dritto"(人直我横、人横我直).
Passi a "Triangolo" nel Meihuaquan
Abbiamo già accennato sopra all'estrema somiglianza dei "Sanjiaobu" con un metodo di spostamento che nella Scuola Meihuaquan Xiaojia di Pechino è indicato con il nome "Piccoli Passi nelle Otto Direzioni" (小八方步). Come per altri argomenti quali ad esempio le "Cinque Figure" risulta impossibile fare un discorso omogeneo che abbracci tutta la complessa realtà dello stile. In generale possiamo dire che i "Gruppi di Passi" , nome alternativo dei Bafangbu, sono una pratica che ritroviamo trasversalmente in molte (quasi tutte) ramificazioni di Meihuaquan.
immagini relative agli "Xiao Bafangbu"
prese da "88 tecniche di Qinna e contro-Qinna" (擒拿反擒拿八十八法) , di Han Jinazhong (韩建中)
si possono notare i "tre punti" e le otto direzioni
I "Piccoli Passi nelle Otto Direzioni" (小八方步) sono un "metodo basilare di spostamento" (基础步法) su "tre punti"(三点), perciò possono essere definiti "Passi a Triangolo". Sono un tipo di movimento che facilita la velocità, la rotazione e che permette di aspettare di cogliere l'opportunità di avanzare per attaccare. Rispetto ad i video degli altri stili di arti marziali, in questa tecnica nel Meihuaquan risulta particolare il modo di muovere le braccia e le mani.
infatti:
手是转环步三点,拔肘盖心玄径生;
le mani che ruotano ad anello ed i passi che toccano tre punti, tirare il gomito per coprire il cuore danno vita a strani sentieri
A proposito del Baguazhang abbiamo visto che il Sanjiaobu si muove su uno schema ad S, questo sembrerebbe collimare con questa formula dei Xiao Bafangbu del Meihuaquan:
左右两摆之字步,癫狂步法任意行;
oscillando a sinistra e a destra nel passo [che imita] a ideogramma "zhī" 之, questo pazzo metodo di spostamento si muove arbitrariamente
Una formula applicativa recita:
玄步妙无穷,他急我从容;
passi astrusi e meravigliosamente inesauribili, l'altro è ansioso ed io sono calmo;
开去人难料,翻来脸上红;
chi inizia a spostarsi anticipa il disastro, [invece] se gira dopo la sua faccia [diventa] rossa.
横步跟矢上,直步乘虚攻;
il passo di lato segue una freccia precedente, il passo diretto si approfitta dei punti deboli del nemico attaccando;
粘步追逃遁,卸步避雄风.
il passo incollato segue chi si allontana, il passo per sottrarsi schiva il forte vento.
Come per tutte le pratiche del Meihuaquan, anche questa si sublima e si esalta nella pratica in coppia ed in gruppo e soprattutto nell'eseguzione libera.
Per approfondire consigliamo la lettura di due nostri articoli pubblicati dalla rivista New Martial Hero Europe:
nel numero 20 del 2015 - Gli Xingbu, ovvero il "Footwork", in cui abbiamo inserito le immagini dello Xiao Bafangbu
nel numero 27 del 2017- Sun Tzu è un antenato del Meihuaquan?, in cui compaiono i Sanjiaobu del Wuzi Meihuaquan
Note
- questa frase è presa con una modifica da "Resoconti Storici - Volume di Xiang Yu " (史记·项羽本纪) in cui si legge: "io preferisco ingaggiarmi in battaglie di ingegno e non combattere la forza"(吾宁斗智不斗力).’