· 

Zhengyatui

正压腿 zhèngyātuǐ = premere la gamba frontalmente

Tipologia tecnica: 腿法 tuǐfǎ , esercizi di allungamento propedeutici alla pratica delle tecniche di gambe

压腿 premere le gambe

 

Descrizione della tecnica.

A.postura preparatoria: eretti con i piedi uniti

B.spiegazione dell'azione: appoggiare il tallone del piede sinistro sulla sbarra, agganciando e stringendo la punta del piede, la parte superiore del corpo in direzione frontale verso il basso fare un movimento oscillatorio di pressione.

C. punti essenziali: il corpo dritto preme oscillando verso il basso, premere fino a quando non si prova dolore,  progressivamente pratico l'allungamento della gamba.

D.Errori comuni e metodo per corregerli:

(1) non avere teso entrambe le gambe.

correzione: enfatizzare la chiusura dei fianchi (胯), raddrizzare l'anca (髋), si può anche usare la mano per premere verso il basso la parte del ginocchio.

(2) parte superiore del corpo non dritta.

correzione: raddrizzare le spalle e spingere il petto (胸) in fuori, mantenere la vita (腰) verticale, la gamba è premuta dalla spalla dell'altro lato, la sezione del petto si inclina in avanti, entrambe le mani afferrano la pianta del piede della gamba che è premuta.

E. accorgimenti per l'insegnamento

(1) nel momento in cui si esercita la pressione sulla gamba collettivamente, integrare con il comando di procedere. Quando la pressione provoca dolore si può fermare il movimento.

(2) prima di premere la gamba frontalmente controllare il movimento di apertura dei muscoli e dei legamenti, dopo aver premuto la gamba controllare che la gamba che era premuta sia raccolta con il ginocchio piegato di fronte al petto, quindi rilasciare. questo esercizio può essere alternato progredendo a "controlli delle gambe"(控腿) , a "trasporti delle gambe" (搬腿) , a "Slanci delle Gambe" (踢腿) , "Oscillazioni delle Gambe (摆腿)

immagine e descrizione presa da 武术基本功——腿法

altre immagini