Anche Hai Deng 海灯 (1903-1989) , è in qualche modo collegato al Meihuaquan, infatti nel suo curriculum appare la conoscenza del Meihuazhuang, assieme a l’Erzhi Chan 二指禅(due dita Chan) ed al Tongzi gong 童子功( esercizi per i giovani figli ), abilità che continua a praticare anche ottantenne. Il Meihuazhuang è così descritto: “esercizio sui pali del fiore di prugno ”. L’esercizio è eseguito muovendo i piedi su 12 pali disposti nella forma di un fiore di prugno. La difficoltà di movimento é aumentata e l’altezza dei pali si alza da 1 a 5 metri col procedere dell’allenamento.” [1] Come vedremo in seguito esiste una descrizione del metodo dei Pali del Fiore di Prugno insegnato da Hai Deng in cui i pali sono molto più numerosi.
immagine presa da https://baike.sogou.com/v652093.htm?fromTitle=%E8%8C%83%E9%9D%96%E9%B9%A4
Degli altri due esercizi il più famoso e quello più legato all’immagine in occidente di Hai Deng è l’Erzhichan[2], cioè la capacità di restare in equilibrio su due dita. Grazie a tale allenamento Hai Deng poteva stare verticalmente capovolto su due dita per ore. Le sue due dita erano così potenti che con esse riusciva a perforare la pelle di un bufalo.
Gli esercizi per i giovani figli (Tongzigong) consistono in una sequenza di trentasei allenamenti che puntano alla flessibilità , incluso “l’arath che dorme” [3] .
Hai Deng proveniva da una famiglia di poveri contadini di Jiangyou xian 江油县 nella provincia del Sichuan 四川. All’età di sette anni iniziò a studiare arti marz iali con lo zio paterno. L’anno successivo il padre venne ucciso. All’età di diciotto anni entrò all’università del Sichuan a studiare lettera tura, ma presto a causa della sua povertà dovette entrare nella scuola di polizia di Chengdu, la capitale della provincia. Dopo aver finito gli studi egli si incontrò con due monaci Shaolin che lo presero con loro presso il tempio Woyun presso il monte Emei. Qui divenne monaco e dopo una dozzina di anni di studio delle arti marziali e delle sacre scritture Buddiste divenne l’abate del tempio. Egli ebbe la possibilità di incrementare le sue conoscenze marziali sotto la tutela di Zhu Zhihan un famoso monaco Shaolin che aveva lasciato il tempio dopo la distruzione del 1928 da parte dei signori della guerra.
Quello che segue è un documentario su Hai Deng
il titolo in Inglese "Abbot Hai Deng" non è conforme al cinese Hǎi Dēng fǎshī 海灯法师, cioè maestro Hǎi Dēng
infatti egli non fu Abate di Shaolin
La fama di Hai Deng si sparse rapidamente anche perché vinse il torneo provinciale del 1946. Negli anni seguenti fu chiamato ad insegnare presso il tempio Shaolin e a Shanghai, poi fu invitato a fare delle dimostrazioni negli incontri nazionali e provinciali. Si racconta che durante la rivoluzione culturale (1966-1976) egli fu condannato in quanto “cattivo monaco” e “via capitalista al Buddismo”, ma si racconta che attraverso le sue abilità sia riuscito a convincere le guardie rosse che avrebbero dovuto punirlo che gli chiesero di diventare suoi allievi. Nel 1983 Hai Deng fu invitato negli USA e al suo ritorno De Chan, abate del tempio Shaolin, si recò da lui per pregarlo, a nome dei monaci e del governo provinciale dell’Henan, di prendersi carico del tempio. Da quel momento il tempio venne restaurato e riportato al suo antico splendore.
Hai Deng aveva passato la sua vita a studiare il Wushu e a viaggiare a sud e a nord del Changjiang (il grande fiume) , perciò aveva pie na conoscenza sia dello Shaolinpai sia dell’Emeipai[4] . Egli era versato sia nel lavoro interno sia in quello esterno, che gli permetteva di praticare le forme di vari stili, sia a mano nuda che con le armi, tutte con competenza e con creatività.
immagine dei pali in "Shaolin Meihuazhuang Jingquan"
notare che essi sono 11
In un libro, Fan Yinglian[5], allievo di Hai Deng, descrive lo Shaolin Meihuazhuang Jingquan (Pugilato Raffinato dei pali del Fiore di Prugno di Shaolin), che può essere abbreviato in “Meihua
Jingquan”. All’inizio si prat ica al suolo, per poi passare solo in un secondo momento ai pali. Quando si è a livelli avanzati si utilizzano posizioni fisse e spostamenti, combattimento libero,
si allenano Sciabola, Spada, Lancia, Bastone e molte altre armi competendo su pali sia bassi che alti.
Nei tempi antichi venivano utilizzati 44 pali che formavano quello che era chiamato “Ring del Fiore di Prugno” (Meihua Leitai, 梅花擂台). Tra i pali venivano poste delle punte acuminate fatte con il
Bambu, per cui se durante un incontro qualcuno cadeva, restava seriamente ferito o moriva. Questa descrizione corrisponde ad alcune rappresentazioni cinematografiche, come quella del film “
Secret of the Shaolin Poles”[6] . Infatti Fan si affretta a concludere che questa abilità è stata spesso oggetto di esagerazioni nelle descrizioni delle leggende del Gongfu facendola diventare
una sorta di mistero o magia. Questo tipo di Arte Marziale può essere praticato ovunque: su una scogliera, in uno scompartimento di un treno, su un tetto….
screen shot di un video del sistema di pali insegnato da Hai Deng
Hai Deng apprese il Meihua Jingquan da Ru Feng (汝峰) ,un importante monaco Shaolin, quando era giovane. Siccome Hai Deng ha praticato fino ai settanta anni, egli ha raggiunto un altissimo grado di abilità ed ha potuto migliorare questo tipo di pratica con la propria esperienza. Quando egli si muoveva sui pali o ugualmente sul terreno aveva una perfetta e particolare coordinazione tra i movimenti di ogni più piccola parte del corpo (testa, collo, petto, fianchi, schiena, gomiti, spalle, anca, ginocchi, mani, occhi, corpo, metodo, spostamenti ed energia interna). Quando si appoggiava in avanti, pensava anche alla parte che rimaneva dietro. Quando attaccava sul lato sinistro, difendeva sul lato destro. Si muoveva velocemente, fulmineamente come un gatto e rapido come una scimmia.
note
- nell’articolo che citiamo “ Abbot Hai Deng: The Immortal Beacon Light” (“L’abate Hai Deng: l’immortale faro di luce”) del 7 dicembre 2002 edito da China Sports Pu blications Corp. è da notare uno strano numero di pali che corrisponderebbero allo schema del Meihua. Infatti solitamente, nello Shaolinquan, sono 5 i pali che corrispondono a tale schema; in un altro articolo dal titolo “ Shaolin zhen chuan Hai Deng Fashi” “ 少林真传海灯法师” (la vera tradizione Shaolin di Haideng Fa Shi) :1933 年 到 川 北 中 江 ,又拜少林武师朱智涵为师,一面学艺,一面替朱师教授门徒。他在中江加紧练三大绝技。童子功、梅花桩、二指禅是武林最深奥而又最难练的项目,要求童体晚婚,海师因终生不娶,童子功要从幼学起,先开始练腿、腰,然后才做动作,才能练得一身软如棉。常年不使中断才能坚持到老。梅花桩的要领是桩功,脚尖和脚前掌功力,步法稳准,分寸不乱,才能把十一根梅花桩视若平地,在上面表演梅花拳,开始先练低桩,练成后再逐步升高,最后达到一丈五尺高桩。“ 二指禅” 尤其难练,先练食指,在热沙和铁沙中长期锻炼,使左右手都能做到。继之以练卧虎劲独臂功为基础,初用拳和掌支撑倒立,后改用五指,逐步减少到二指,这一成就,并非一日之功。海师每晨鸡初鸣便起,夜晚三更才息,所有套路、器械,早晚必通练一次,就是云游旅途也是如此。数十年如一日,每天坚持锻炼十个小时以上。海师能有今日高超功技,实有志者事竟成!
- esistono delle sequenze filmate di questa incredibile abilità
- arath è un discepolo di Buddha
- qui si fa riferimento ad una classificazione che divide le scuole in Shaolinpai, Wudangpai ed Emeipai
- Fan Yinglian 范应莲, Shaolin meihuazhuang jingquan 少林梅花桩精拳, Sichuan Renmin Chubanshe, 1988, ISBN 7-220-00264-5
- Il titolo in cinese è Fang Shiyu Da Po Meihuazhuang (方世玉大破梅花樁, Fang Shiyu infligge una grande sconfitta sui Pali del Fiore di prugno)