· 

Han Qichang il Cavaliere del Sud del fiume Tuo (Premessa)

Questo articolo è stato pubblicato in origine in un numero del 1990 della rivista di Arti Marziali Cinesi 武林 Wǔlín (Circoli Marziali).

Tradotto dal Cinese all'Inglese  nel settembre 1995 da Raymond Ambrosi e poi in Italiano da Luca Bizzi. La traduzione in Italiano è stata pubblicata sul sito della Meihuaquan Italia. In questa nuova versione è arricchito di note e qualche immagine.

I parchi del Sole (Ritan) e della Luna (Yuetan)[1] Riyun è un bel luogo, con i loro uccelli ed innumerevoli alberi verdi, freschi e brillanti nella luce del sole. Qui si può trovare un vecchio uomo di novant'anni con i capelli corti, di un bianco candido. La statura è alta e forte e la schiena è diritta quanto una lastra di pietra. Forte e risonante, la sua voce è alta e chiara quanto il suono di una campana. Egli sta insegnando arti marziali a molta gente vigorosa ed a giovani aitanti. Osservando la loro pratica, si nota come i movimenti siano ampi, estesi e contratti ed ancora estesi, e ora rilassati, e come appaiono sicuri e vigorosi. I movimenti dei loro piedi sono agili e rapidi e tagliano bruscamente il terreno in diagonale come una scopa arruffata. Il movimento ed il lavoro dei piedi assomigliano ai rami di un albero di prugno. L'arte marziale che stanno praticando è nota come "Meihuazhuang delle cinque posizioni al suolo (Ganzhi Luodi Wushi Meihuazhuang) in Tronchi e Rami"[2], noto anche come "Meihuazhuang.".
Qualcuno si potrà chiedere: "Chi è questo vecchio uomo?". Egli non è nessun altri che il famoso maestro d'arti marziali Han Qichang[3], che fu il primo ad introdurre a Pechino il raro stile di arti marziali noto come Meihuazhuang.

Note

  1. L'articolo in Inglese riportava Riyun ma è un errore. Il nome corretto probabilmente è 日月 riyue (sole e luna), due celebri parchi di Pechino in cui Han Qichang aveva gruppi di praticanti che seguivano i suoi insegnamenti. In “Meihuazhuang Boxing Master Han Qichang” si legge: “Take a walk in Beijing's Temple of Moon Park any day in the morning and you will see a group of youngsters practising a peculiar kind of boxing under the guidance of a greybeard.”
  2. 落地干支五式梅花樁 luodi ganzhi wushi meihuazhuang: lett. Pali del Fiore di Prugno dei rami celesti e degli steli terrestri in cinque figure sul terreno.
  3. 韓其昌 Han Qichang (1894-1988): noto insegnante del ramo Xiaojia del Ganzhi Wushi Meihuazhuang. Suoi allievi famosi sono Han Jianzhong (il figlio), Wang Zhizhong, Yan Zijie, ecc.

La dodicesima uscita di 武林 Wǔlín che contiene l'articolo 韩其昌与五势梅花桩 Hánqíchāng yǔ wǔshì méihuāzhuāng
in vendita in http://book.kongfz.com/24867/697845510/

Le altre parti dell'articolo

PARTE CORRENTE (Han Qichang il Cavaliere del Sud del fiume Tuo - Premessa)