· 

L'Iniziazione di Han Qichang nel Meihuaquan ed alcuni metodi di addestramento dello stile

Questa è una parte dell'articolo "Il famoso maestro d’arti marziali Han Qichang e il Ganzhi Wushi Meihuazhuang" è stato pubblicato in origine in un numero del 1990 della rivista di Arti Marziali Cinesi 武林 Wǔlín (Circoli Marziali).
Tradotto dal Cinese all'Inglese  nel settembre 1995 da Raymond Ambrosi e poi in Italiano da Luca Bizzi. La traduzione in Italiano è stata pubblicata sul sito della Meihuaquan Italia. In questa nuova versione è arricchito di note e qualche immagine.

praticanti di meihuaquan a 西王庄 Xīwángzhuāng
http://www.lotour.com/zhengwen/2/lg-jc-34586.shtml

E' Interessante notare che durante il suo addestramento al Meihuazhuang sotto Yin Mochi, Han Qichang trascorse tre anni studiando solamente il Jiazi (架子)[1], sequenza di addestramento fondamentale.
Un giorno Yin Mochi disse ai suoi studenti "Domani andremo tutti al Villaggio Wangjia (王家莊) nella Contea di Wuqiang ad eseguire il Gongquan (公拳) [2]. Andate tutti a casa e preparatevi per il viaggio di domani .

Qual è il significato di "Gongquan"? Nel sistema di addestramento marziale del Meihuazhuang, una volta che uno studente ha imparato la routine di addestramento base dello Jiazi, può procedere nello studio della routine di combattimento a due nota come "Chengquan."(成拳)[3] Dopo che l'abilità nel Chengquan è raggiunta, lo studente può cominciare a studiare il modulo-libero di lotta noto come "Yingquan"(贏拳)[4] Le tecniche del combattimento non seguono una routine fissa ma piuttosto cambiano e si adattano secondo la volontà del praticante e la situazione. Il livello finale è quando tutti i praticanti s'impegnano insieme in un combattimento. Quelli che ottengono la vittoria nel combattimento di gruppo si considera che abbiano raggiunto l'abilità del livello del Gongquan.

praticanti di meihuaquan a 西王庄 Xīwángzhuāng
http://www.gywb.cn/content/2015-03/02/content_2547801.htm

Il secondo giorno, gli studenti arrivarono al campo di pratica del Villaggio Wangjia. Lo studente di Ren Junjie, Zhao Yinglian, tenne un banchetto e preparò carne eccellente e molti panini dolci cotti al vapore. Zhao Yinglian aveva messo il suo insegnante Ren Junjie seduto nel posto di onore a guardare gli studenti praticare il Gongquan. Durante il banchetto Yin Mochi chiamò Han Qichang dalla sua parte e gli disse "In questi ultimi pochi anni tu hai praticato proprio diligentemente. Rispetti il tuo insegnante e non hai mai provocato guai. Io vedo in te una grande promessa e sto per domandare al mio fratello d’arti marziali Zhao Yinglian di insegnarti le tecniche di combattimento pratiche e le applicazioni.

Detto questo, Yin Mochi si inchinò a salutare il suo insegnante. Han Qichang, dimostrò il suo rispetto, salutando con un inchino (磕頭, ketou) [5] sia il suo maestro sia il maestro del suo maestro. Quindi si girò di fronte ai suoi fratelli di arti marziali e chinò il capo verso di loro. Il completamento di questa cerimonia decretò l'accettazione ufficiale di Han come discepolo giurato  "all'interno della porta "del Meihuazhuang.

Nel passato, i maestri non insegnavano tutto in una volta ai loro studenti. Piuttosto tutti gli studenti imparavano cose diverse tra loro e nessuno di essi avrebbe comunque imparato tutto. Ogni volta che uno studente desiderava imparare qualche cosa nuova, doveva prostrarsi e chiedere al maestro di insegnargliela. Ed era solo quando il maestro era di buon umore che acconsentiva ad insegnare. Han Qichang era molto serio nell'imparare e chiese spesso al suo maestro di insegnarli. Ogni cosa che imparava la allenava giorno e notte finché non diveniva abilissimo in essa. Di conseguenza, raggiunse e superò le abilità degli altri studenti. Fra tutti i suoi compagni studenti la sua comprensione delle abilità marziali era la più completa e la sua pratica diligente elevò le sue abilità marziali ad un livello molto alto.

Note

  1. struttura, telaio, intelaiatura
  2. pugilato pubblico o comune. Dall’ articolo “Tuo nan da xia – Han Qichang” è sottolineato 打公拳 da gong quan (pugilato del picchiarsi in gruppo). E’ una pratica avanzata del Meihuaquan.
  3. pugilato del trasformarsi; nello stesso articolo citato sopra si legge 打成拳 da cheng quan ( pugilato del picchiarsi trasformandosi). E’ il duilian di base del Ganzhi Wushi Meihuazhuang.
  4. pugilato del vincere; nello stesso articolo citato sopra si legge 打贏拳 da ying quan (pugilato del picchiarsi vincendo)
  5. inchinarsi fino a terra; è il termine utilizzato nell’articolo . In genere nei riti di iniziazione è utilizzato il  叩頭koutou (inchinarsi fino a terra). Ketou e Koutou quindi sono utilizzabili come sinonimi.

Le altre parti dell'articolo

PARTE CORRENTE (L'Iniziazione di Han Qichang nel Meihuaquan ed alcuni metodi di addestramento dello stile)