· 

Affondare il Qi nel Dantian

Utilizzo un esempio preso dal Dahongquan (大洪拳) per mostrare una tecnica spesso presente all'inizio delle sequenze di numerosi stili. Per quanto riguarda il Meihuaquan ritroviamo questa pratica all'inizio della laojia e di altre sequenze nel Baijiazhi.

 

 

 

 

 

  • nella prima immagine entrambe le mani sono tenute abbassate in modo naturale, gli occhi guardano dritto in avanti, i piedi dritti uniti, le spalle rilassate;
  • nella seconda immagine apro un piede di lato , mantenendo tutte le altre condizioni precedenti.

 

 

 

 

  • nella terza immagine : l'incavo del palmo verso l'alto, entrambe i palmi salgono verso l'alto, fino a raggiungere il petto, seguendo l'inspirazione;
  • nella quarta immagine: quando le mani discendono ruotando (l'incavo del palmo verso il basso) "affondo il soffio nel Dantian" (气沉丹田), seguendo l'espirazione.

Naturalmente questa non è l'unica situazione in cui si presta attenzione ad "affondare il soffio vitale nel Dantian", per esempio questo è un tipo di lavoro che si svolge nella pratica delle "Cinque Posture".

 

Campi di applicazione e teoria di riferimento

L'enciclopedia di Baidu spiega che "Affondare il soffio vitale nel Dantian" è un argomento che appartiene a molti campi di attività umani, per esempio il canto (唱歌), suonare gli strumenti a fiato (吹管乐), allenare il "lavoro marziale" (武功), allenare il "lavoro sul soffio vitale" (cioè il 气功 qìgōng), allenare la respirazione (呼吸), emissione e ricezione (吐纳), e molti altri.
Generalmente si ritiene che questo argomento sia basato sulla scienza dei meridiani dell'agopuntura (经络学).
Secondo tale scienza il "soffio" ed il sangue scorrerebbero all'interno attraverso gli "organi vitali"(五脏六腑), all'esterno attraverso le membra del corpo (四肢百体), essendo distribuiti e realizzandosi lungo i meridiani (经络).
Il "Campo di Cinabro" (丹田, dāntián) è il fulcro principale dei meridiani. "Affondare il soffio vitale nel Dantian" regola "yīnyáng" (阴阳), mette in collegamento il "cuore"(心) con i reni (肾), arrichisce e nutre il "soffio" ed il sangue, attraverso otto vene (八脉), ravviva le "funzioni fisiologiche" (生理机能), accellera la rigenerazione del vigore fisico (力量) del corpo umano.

  • La prima immagine mostra un meridiano sottolineando la corrispondenza all'interno del corpo di cuore e Dantian con all'esterno rispettivamente gli ago-punti 巨阙 jùquè e 关元 guānyuán
  • La seconda immagine mostra la "piccola circolazione celeste" (小周天) e la presenza in realtà di tre "campi di cinabro", alto, medio e basso. Generalmente ed in particolare all'interno del nostro argomento ci si riferisce al "basso" (下丹田) che è posizionato all'interno del corpo tre pollici (寸) sotto l'ombelico.

 

 

Questa animazione che ritrae un Buddha seduto in meditazione mostra nuovamente i tre "Campi di Cinabro":

  1. 上丹田 shàng dāntián
  2. 中丹田 zhōng dāntián
  3. 下丹田 xià dāntián

In questo caso ci sono correlazioni a quattro trigrammi:

  • 乾 qián (associato al "Campo di Cinabro alto")
  • 离 lí (associato alla zona del Cuore)
  • 坤 kūn (associato al "Campo di Cinabro medio", ed affiancato da Polmoni 肺 e Fegato 肝)
  • 坎 kǎn (associato al "Campo di Cinabro basso" ed ai Reni).

Attorno alla testa il Sole (日) e la Luna (月).

Nell'arte marziale

"Affondare il soffio vitale nel Campo di Cinabro" è un requisito fondamentale per mantenere la naturalezza durante la pratica marziale. Non è necessario premere forzatamente il "soffio vitale" verso il basso, ciò perchè "il soffio vitale pre-natale deve essere stabile, il soffio vitale post-natale deve scorrere"(先天之气宜稳,后天之气宜顺).

Il "Qì" Post-Natale (后天) si riferisce a due aspetti:

  1. al "Qì" puro nel mondo naturale;
  2. al "Qì" di "milza e stomaco" (脾胃, organi di digestione), cioè al "soffio vitale" ottenuto dal "cibo digerito" (水谷).

 

"Dover scorrere"(宜顺) significa che la respirazione deve scorrere naturalmente. Lo stomaco è fermo, la "respirazione" (呼吸) si dedica a fluire in modo naturale, il "piano inferiore del corpo" (下盘) è in grado semplicemente di essere stabile.

Il raffinamento del "cambiamento di essenza in soffio vitale" (精化气) causato dall' "affondare il soffio vitale nel Campo di Cinabro" ha due fondamentali "mutazioni di milza-stomaco in vita"(“脾胃”化生) ovvero "soffio vitale" post-natale ottenuto dal "cibo digerito":

  1. una nasce (生) all'interno;
  2. un altra nasce all'esterno.

"Interno ed esterno sono coerenti"(内外相合), "raffini il soffio vitale per trasformarlo in essenza spirituale" (炼气化神), allo scopo di possedere la funzione di "utilizzare lo spirito per conoscere, utilizzare la saggezza che hai immagazzinato nel corso del tempo "(神以知来,智以藏往). Allo stesso modo il "Soffio Vitale" all'interno e la "apparenza tangibile"(形) all'esterno si accoppiano in una sola entità, si può così emettere "elasticità che si trasforma in fermezza"(柔化刚), per mezzo della maestria del metodo dell' elasticità che impiega la fermezza, implementata nelle tecniche "offensive e difensive" (攻防).

王宗岳 Wáng Zōngyuè nel suo "Teoria della scuola di pugilato del Sommo Polo"(太极拳论) scrive: "la vacuità guida la forza alla sommità" (虚领顶劲), "il soffio vitale affonda nel Campo di Cinabro" (气沉丹田) , "nè inclinati nè appoggiati" (不偏不倚) [1].

Il Daoismo, tra le tre scuole filosofico-religiose, è quella che enfatizza l'utilizzo del Campo di Cinabro (丹田) per mantenere in salute tutte le parti del corpo. Nel metodo Daoista naturale non importa che si sia "seduti quietamente" (静坐) o che si stia "colpendo con i pugni" (打拳), purchè in accordo con la natura e che sia efficace. Anche se il "sedere quietamente" rappresenta il "lavoro statico"(静功) ed invece "colpire con i pugni" rappresenta il "lavoro dinamico" (动功) in entrambi i casi non si può evitare di "respirare"(呼吸). Respira! Devi farlo "meticolosamente"(细), "lungamente"(长), "lentamente"(慢), "ben spartito"(匀) e "penetrare profondamente nel Campo di Cinabro" (深入丹田).

"Affondare il Qi nel Dantian" è anche detto "il Qi attraversa il Dantian"(气贯丹田) oppure "metodo per iniettare il Qi nel Dantian"(丹田注气法). Il "Qi attraversa il Dantian" coinvolge la respirazione addominale (腹式呼吸).

come abbiamo visto "affondare il Qi nel Dantian" è strettamente connesso alla respirazione

l'immagine mostra le due fasi respiratorie:

  1. "inspirazione" (吸气)
  2. "espirazione" (呼气)

Ci possono essere due tipi di respirazione :

  • "respirazione di tipo scorrevole" (顺式呼吸), cioè quella ritratta dall'immagine;
  • "respirazione di tipo contrario"(逆式呼吸).

 

L'espirazione e l'inspirazione coinvolgono il "Diaframma" (横隔膜).

nel meihuaquan

Seguendo l'antico detto[2] "l'ostentazione del Qi non porta a lunga vita, la lunga vita ha bisogno di nascondere il Qi"(浮气不长生,长生须伏气), il meihuaquan mette l'accento su una "respirazione omogenea" (呼吸均匀), l'utilizzo della "respirazione addominale" (腹呼吸), "affondare il Soffio Vitale nel Campo di Cinabro", con l'obiettivo di conseguire il mantenimento della salute. Ciò richiede l'allenamento della regolazione del proprio respiro tramite esercizi appositi, come ad esempio ponendo attenzione o consapevolezza a raccogliere il respiro stesso nel proprio centro. Un antico poema riporta: "un po' di cuore sincero nel pensare al centro,  concentra l'attenzione a far sì che entri nella cavità del Soffio Vitale. All'interno si collegano l'Autentico Soffio Vitale ed il nutrimento dalla respirazione, il colorito (del volto) cambia naturalmente facendo ritorno a quello giovanile"(一点真心于意中,便是凝神入气穴.内交真气存呼吸,自然造化返童颜).

Il Meihuaquan combina "movimento"(动) e "staticità"(静). Il "Movimento" aiuta il Soffio Vitale ed il sangue ad essere assorbito nei "Quattro Arti ed in tutto il corpo" (四肢百骸), la "Staticità" forma la coltivazione della calma mentale e spirituale (养心神). Tutto ciò è espresso da "il corpo che non si muove regola la calma del cuore, il cuore che non si muove regola la tranquillità dello spirito"(身不动则心安,心不动则神宁).

Queste sono una serie di espressioni che troviamo legate all'idea di "affondare il Qi nel Dantian":

Usa il "pensiero"(意) come comandante in capo;

utilizza il Soffio Vitale prima di muoverti;

il "pensiero" guida il movimento del corpo;

il corpo segue ciò che trasmette il "pensiero";

"allungare i tendini e premere le ossa" (伸筋拔骨);

"invigorire la circolazione sanguigna nutrendo il "Soffio Vitale"(活血养气);

"allineare il pensiero e la forza muscolare"(意力协调);

"la calma ferma le idee" (平息止念),

"il Soffio Vitale attraversa il Campo di Cinabro"(气贯丹田, che abbiamo già incontrato).

In altre parole "il cuore ha il posto principale nel luogo del corpo in cui risiede lo spirito , il Soffio Vitale ritorna all'oceano di origine dove la longevità è inesauribile" (心在灵台身有主,气归元海寿无穷) [3].

Da un poema del Meihuaquan in "Materiale Riservato del Pugilato del Prunus Mume":

Movimento e Staticità creano i quattro leggeri allineamenti (四稍齐).
Il Cuore muove il Campo di Cinabro a generare energia fisica (气力).
Il Soffio Vitale spinge il Campo di Cinabro ad affrontare una tigre inferocita.
La forza muscolare (力) ed il Soffio Vitale confluiscono insieme attraversando i quattro arti.

Analizzando queste affermazioni possiamo riassumere che il concetto di "affondare il Soffio Vitale nel Campo di Cinabro" riunisce pratiche respiratorie e pratiche meditative ad un lavoro fisico che migliora la circolazione del sangue e l'elasticità del corpo.

Quando parliamo di "movimento" e "staticità" salta agli occhi che anche quando cerchiamo di essere perfettamente immobili la respirazione e la circolazione sanguigna continuano a muoversi, tuttalpiù rallentano. Ciò indica che la staticità , il non pensiero, la calma sono situazioni a cui tendere e tuttaltro che scontate.

Nella "Struttura Antica" del Baijiazhi Meihuaquan abbiamo alternanza tra una respirazione "consapevole" ed azioni fluide in cui respiro senza porci attenzione. Io penso che i momenti di respirazione "consapevole" abbiano lo scopo di migliorare i momenti di respiro spontaneo. Una respirazione consapevole che "affonda il Soffio Vitale nel Campo di Cinabro" e che quindi è una respirazione addominale o profonda.

Questa descrizione degli effetti della respirazione profonda rendono chiara la vicinanza di questi concetti legati alla medicina tradizionale Cinese alle conoscenze sulle pratiche meditative ed ipnotiche:

I benefici della respirazione profonda,

sono immediatamente evidenti.

Il cuore rallenta i battiti,

il flusso sanguigno alle estremità aumenta,

e i muscoli di rilassano.

(L’aumento del flusso sanguigno alle estremità,

dovuto al rilassamento muscolare,

si percepisce attraverso il riscaldamento della pelle).

"La respirazione efficace"

Note

  1. Di questo trafiletto ho trovato altre due traduzioni che vi cito per dovere di cronaca: nel testo "I Classici del Pugno nelle Arti Marziali Cinesi" troviamo "Con il collo allineato e la sommità della testa appesa al Cielo, il Qi affonda nel Dantian"; nel testo "Tai Chi - Teoria e Potenza Marziale" troviamo "Un energia vuota guida la testa verso l'alto. Il Qi sprofonda nel Dan Tian".
  2. Questa frase la ritroviamo nel "Scrittura sul respiro embrionico" (胎息经) testo attribuito a Bodhidharma (达摩), ma utilizza un ideogramma differente da quello riferito dalle fonti del Meihuaquan: 服气不长生,长生须伏气, quindi cambia in "adattarsi al Qi non porta a lunga vita, la lunga vita ha bisogno di nascondere il Qi".
  3. Trafiletto preso dalla "Scrittura impressa meravigliosamente nel cuore dell'altissimo Imperatore di Giada" (高上玉皇心印妙经).

Riferimenti Bibliografici

  • 王宗岳 Wáng Zōngyuè, "Teoria della scuola di pugilato del Sommo Polo"(太极拳论)
  • 张茂林 Zhāng Màolín, "ricerche a proposito del modello di sviluppo della scuola di pugilato del Fiore di Prunus Mume"(梅花拳发展模式之研究)

Riferimenti Sitologici