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Un Introduzione al Pugilato del Fiore di Prugno: Storia, Cultura e Pratica

Un Introduzione al Pugilato del Fiore di Prugno: Storia, Cultura e Pratica”

 

Autori ZHANG GUODONG - Università del Sud Ovest (Repubblica Popolare Cinese) e GREEN THOMAS Università del Texas A&M (USA)

 

Questa è una traduzione di "An Introduction to Plum Blossom Boxing: History, Culture and Practice", pubblicato da Revista de Artes Marciales Asiáticas Volumen 5 Número 2 (21-44) 2010

 

 

 

Traduzione in Italiano di Storti Enrico

 

 

 

Tutte le fotografie sono una cortese concessione di Li Yun 李运, eccetto quando sarà segnalato il contrario.

 

Wang Zhongyun 王中运 mentre pratica Bai shi 败势 (che è tradotta in "Postura Ingannevole") nella sequenza di sciabola

Astratto: Il Meihuaquan (“Pugno [Pugilato] del Fiore di Prugno”) è stato praticato tradizionalmente come arte vernacolare presso il gruppo etnico Han (汉族) residente nelle province Cinesi di Shandong, Henan ed Hebei. I documenti storici datano il Pugilato del Fiore di Prugno dal diciasettesimo secolo. Il romanzo Cinese classico, Shuǐhǔ Zhuàn (Cronache della Palude) racconta le imprese marziali di eroi fuorilegge dello Shandong del dodicesimo secolo, tra i quali è possibile che ci fossero anche i Pugili Mei. Così , per circa un millennio, la regione è stata famosa per le arti marziali vernacolari e per il banditismo sociale. L'illegalità dilagante della regione ha promosso un grande sviluppo dell'abilità marziale sia tra i fuorilegge sia tra chi necessitava proteggersi dai briganti. Fattori culturali, economici ed ambientali nella regione hanno dato vita a credenze politiche e religiose eterodosse che frequentemente servirono come catalizzatori per le sette marziali, in particolare i "Boxers" che agli albori del ventesimo secolo , entrarono in conflitto con il governo imperiale. Questi fattori hanno gettato le basi dei "tratti caratteristici" dell'arte, come Taoismo, la teoria dei Cinque Elementi ed il concetto di cambiamento prevedibile che hanno dato forma ai principi strategici e meccanici del Pugilato del Prugno. Nello scorso decennio, ci sono stati sforzi per globalizzare questa arte marziale vernacolare. Piuttosto che condurre il Pugilato del Prugno all'estinzione è preferibile che coesistano il popolare ed il "più esteso del locale" .

 

 

 

Parole chiave: Provincia di Shandong, Boxers, folklore, filosofia marziale, modernizzazione.

 

 

 

Introduzione

Per i praticanti di meihuaquan, il fiore di prugno ( méihuā 梅花, fiore di chimonanthus) incarna sia significati filosofici sia un modello dei principi fisici e strategici fondamentali dell'arte. La cultura cinese riconosce quattro piante - prugno, bambù, crisantemo e orchidea - come simboli delle nobili virtù del Confucianesimo. Il gruppo è conosciuto nel suo insieme come "I Quattro Signori". Le relazioni semiotiche di queste quattro piante permeano le tradizioni estetiche, filosofiche e marziali. Nel seguente articolo considereremo le qualità simboliche del fiore di prugno isolatamente rispetto alle altre tre piante e la sua relazione con il sistema di pugilato del fiore di prugno, sia come si è perpetuato nelle province di Shandong ed Henan. Specificatamente, ci concentreremo sull'espressione tradizionale del meihuaquan "a tutto campo" come sopravvive nelle prefetture di Heze 菏泽 (Shandong) e Puyang 濮阳 (Henan).

 

Queste prefetture sono state selezionate perché vi sopravvivono ancora anziani insegnanti e luoghi dove praticare il pugilato (aree tipo i parchi o spazi aperti simili dove i residenti si riuniscono per praticare le loro abilità marziali). In seconda istanza, queste prefetture includono tre tipologie differenti di municipalità classificate per livelli di modernizzazione: villaggi tradizionali, villaggi nei sobborghi e comunità in città moderne.

 

Le informazioni sono state raccolte nei seguenti luoghi:

 

  • Wangfang di Juancheng 鄄城 (in Shandong),

  • Renhuai di Yuncheng 郓城,

  • Muli e Dongmagai (Distretto Mudan, Heze),

  • Houzhuzhai, Caijicun e Wuzhai (Puyang),

 

tutti possono essere classificati come villaggi tradizionali.

 

  • Xiwangtang

  • e Gengzhuang (zona di sviluppo di Heze)

 

sono villaggi vicini alla periferia cittadina.

 

  • Shuangheji,

  • Chaodikou,

  • Luwan

  • e Nanguan (Distretto Mudan, Heze)

 

sono stati incorporati nel tessuto urbano moderno.

 

Il maestro Wu Tipan 吴体胖

Le storie tradizionali dei luoghi rappresentativi del pugilato e dei duoi rispettivi maestri sono come segue.

 

Juancheng è vicina al Fiume Giallo ed anticamente si chiamava Puzhou. E' la città natale di Sun Bin (316 a.C.), lo stratega militare che si suppone discendente di Sun Tzu, e di Wang Xianzhi (878 d.C.), capo di una rivolta contadina sul finire della dinastia Tang (618–907 d.C). Il meihuaquan si diffuse da Heze e Puyang a Juancheng alla fine della dinastia Qing (1644–1911). I luoghi di pratica del pugilato mei in Juancheng che che sono stati famosi nella storia tradizionale dell'arte, oltre alla città di Wangfang, sono Gaotun, Aizhuang e Jiuchengjie. La storia del luogo di pratica del pugilato mei di Wangfang risale all'inizio del ventesimo secolo, quando i maestri Wu Tipan 吴体胖 (1891–1964) e Si Zhongyuan 司中元 lo insegnarono lí.

 

Il Wang Zhongyun 王中运 presiede il luogo di pratica del pugilato mei di Wangfang, in Juancheng

Wang Zhongyun 王中运 (1924– ), un maestro di 15a generazione dell'arte, informa che durante il decennio del 1980 più dell' 80% delle persone che si allenavano in Wangfang praticavano meihuaquan, ma ora la pratica è diminuita. La causa principale di questa diminuzione è il fatto che la maggior parte dei giovani e delle persone di mezza età sono diventate salariati urbani e di solito tornano al villaggio solo per la Festa di Primavera (generalmente conosciuto in occidente come "Anno Nuovo Cinese") e per il raccolto. Nonostante questo, Wangfang mantiene il liangquan (esibizioni di pugilato) in tutte le feste di primavera. La medesima situazione si produce negli altri luoghi di pratica del pugilato mei degli altri villaggi tradizionali.

 

Un esempio del secondo tipo (luoghi di pratica vicino alla periferia cittadina) si localizza in Gengzhuang (Zona di Sviluppo di Heze).

Yang Yuanzhi (1932–), un maestro di pugilato mei della 14a generazione residente in quel posto, ci raccontò che questo è un luogo dove si sono allenati numerosi maestri famosi di meihuaquan. La sua lista di pugili degni di nota includeva i seguenti. Yang Shiwen (1899–1952) che apprese il pugilato mei da Li Futian (1886–1958), che localmente è soprannominato “Eroe del Fiume Giallo”. Yang fu membro della squadra di arti marziali di Ma Liang nel 1919. Ha anche imparato la lotta (摔交) da Wang Ziping (1881–1973), che era stato membro della società dei "Pugni Retti ed Armoniosi" durante la Ribellione dei Boxer e che in seguito servì come vicepresidente della Associazione Cinese di Wushu.

 

Il maestro Yang Yuanzhi 杨元芝 con il Guandao (关刀, lama di Guān)

Yang è stato curatore del Museo di Arti Marziali di Caozhou (vecchio nome di Heze) durante i suoi ultimi anni di vita.

 

Dopo vent’anni di sviluppo urbano, la gente di Gengzhuang ha perso virtualmente tutta la sua terra coltivabile mano a mano che l'urbanizzazione avanzava. Attualmente pochissime persone del luogo mantengono conoscenze di meihuaquan. Yang Yuanzhi ci informó che in questo luogo non sono state realizzate esibizioni di pugilato (liangquan) durante gli ultimi dieci anni.

 

Nanguan (“Passo del Sud”), nella città di Heze, rappresenta il luogo urbanizzato per la pratica del pugilato.

 

 

 

Luogo di pratica del pugilato in Nanguan (città di Heze)

Agli inizi del ventesimo secolo, Wu Tipan si trasferì con la sua famiglia da Puyang alla città di Heze. Quando la costruzione di un grattacielo costrinse il gruppo a spostarsi dalla sua posizione originale presso la porta sud della città, esso se ne andò in un angolo dello Stadio Xiguan. Nel 2010 venti pugili, con un età media di 60 anni, si riunivano lì per praticare meihuaquan ogni mattina presto. In generale i membri del gruppo erano agricoltori, ma dopo essersi trasferiti in città ora lavorano in varie attività urbane. Il maestro di questo gruppo è Wu Baihua (1936–). Sotto la sua tutela il gruppo ha inviato regolarmente squadre di pugili agli eventi di liangquan nel corso del secolo presente.

 

Wu Baihua 吴柏华 (a destra) e Zhang Guodong 张国栋 in casa di Wu

I lignaggi (genealogie) del pugilato del fiore di prugno dello Shandong sono stabiliti, anche se la etichetta "Fiore di Prugno" è stata ampiamente applicata ai sistemi di pugilato tradizionale in Cina. Esiste un accordo generale per cui il meihuaquan è un sistema originario delle province del Nord-Est, anche se ultimamente non ci si è limitati ad indicare quest'area come verrà spiegato più avanti. In accordo con la tradizione, lo stile originale di meihuaquan era uno stile di "struttura ampia"(大架), nel senso che i movimenti del corpo e degli arti sono ampi, il che li fa coprire una vasta area (la "struttura"). Approssimativamente 200 anni fa, all'ottava generazione dal fondatore dell'arte, Zhang Congfu creò il meihuaquan di "piccola struttura". Questo meihuaquan ha avuto uno sviluppo relativamente rapido e la sua distribuzione è stata più ampia. Han Qichang ( –1988) contribuì a diffonderlo dopo essersi trasferito dall'Hebei a Pechino negli anni '30. Il suo discepolo Yan Zijie (1938– ) ha trasmesso lo stile nei continenti americano ed europeo dopo essere andato in pensione dal suo posto di professore di matematica nell' Università dello Shandong. In Heze e Puyang prevale ancora lo stile più tradizionale di "struttura ampia".

 

Sang Quanxi e Yan Zijie (alla destra) nel Secondo Evento Internazionale di Liangquan di Liangshan nel 2010. Foto concessa cortesemente da Sang Quanxi.

Qualche sistema di Fiore di prugno fanno a gara per evidenziare gli attributi distintivi delle loro varianti locali del meihuaquan, adottando nomi quali "Fiore Lunare di Prugno", "Fiore Centrale di Prugno", "Fiore Periferico di Prugno", "Fiore Maestro di Prugno" eccetera.

 

Anche nelle province vicine al suo luogo di origine, il sistema può differenziarsi secondo le località, come Leijia meihuaquan  (meihuaquan praticato nel villaggio di Leijia, a sud-ovest dello Hebei), secondo una "linea ereditaria" come nel Baijiazhi meihuaquan(meihuaquan attribuito ad un membro della famiglia Bai).

Inoltre, qualsiasi sistema che incorpori il nome mei non è necessariamente correlato al pugilato del fiore di prugno.

 

Per aggiungere confusione, alcune singole sequenze di sistemi che non pretendono di essere ramificazioni del meihuaquan possono essere etichettate come "pugilati del fiore di prugno". Un esempio potrebbe essere lo "Hongjia meihuaquan"(pugilato del fiore di prugno della famiglia Hong), che è una sequenza di un sistema del Sud della Cina che è molto conosciuto come Hung Gar. Un apparato per allenamento, detto "pali del fiore di prugno" che consiste in una serie di pali (approssimativamente di 60c/1m di altezza e di 40 cm di diametro) piantati nell'area di allenamento, è utilizzato dai pugili mei, ma anche da altri sistemi. I pugili eseguono le loro posture e gli spostamenti sopra i pali o tra di essi. In ogni caso, a causa della posizione centrale del fiore di prugno nell'iconografia confuciana, l'associazione di questo fiore con varie forme, stili e tipi di apparati per l'allenamento al pugilato cinese non dovrebbe sorprendere.

 

Esecuzione di movimenti sopra i pali del fiore di prugno 
Foto gentile concessione di Sang Quanxi.

Tuttavia, il meihuaquan non è puramente, nemmeno in primo luogo, Confuciano. Le divinità Taoiste occupano un posto centrale nelle pratiche rituali dei pugili. Le posture dell'arte si basano sulla teoria dei cinque elementi (legno, acqua, metallo, fuoco e terra). Il simbolo Taiji, rappresentativo del principio delle ipotesi complementari (yin-yang), si utilizza per caratterizzare le transizioni tra le posture ed il movimento dell'energia che rappresenta i livelli più alti dell'arte. In molti modi, il pugilato mei è un campo trasversale della cosmologia cinese tradizionale.

 

Articolo Corrente: INTRODUZIONE

 

 Per pubblicare questa traduzione abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione da parte degli autori ( Zhang Guodong, Thomas A. Green) ed a Carlos Gutierrez-Garcia capo redattore della rivista "Revista de Artes Marciales Asiáticas - RAMA". Ringraziamo sentitamente soprattutto per la qualità del lavoro svolto.  Potete leggere l'originale in http://revpubli.unileon.es/ojs/index.php/artesmarciales/article/view/109 (spagnolo)

 

L'articolo originale

"An Introduction to Plum Blossom Boxing: History, Culture and Practice", di ZHANG GUODONG - Università del Sud Ovest (Repubblica Popolare Cinese) e GREEN THOMAS Università del Texas A&M (USA)pubblicato da Revista de Artes Marciales Asiáticas Volumen 5 Número 2 (21-44) 2010