· 

Un Introduzione al Pugilato del Fiore di Prugno: Storia, Cultura e Pratica 2

Autori ZHANG GUODONG - Università del Sud Ovest (Repubblica Popolare Cinese) e GREEN THOMAS Università del Texas A&M (USA)
Questa è una traduzione di "An Introduction to Plum Blossom Boxing: History, Culture and Practice", pubblicato da Revista de Artes Marciales Asiáticas Volumen 5 Número 2 (21-44)  2010

 

 

 

Traduzione in Italiano di Storti Enrico

 

Tutte le fotografie sono una cortese concessione di Li Yun 李运, eccetto quando sarà segnalato il contrario.

 

Luogo di pratica del pugilato nel villaggio Zhuzhai, Puyang, provincia di Henan

Metodo

Le informazioni che seguono si basano in gran parte sul lavoro sul campo realizzato da Zhang Guodong e Li Yun tra gli anni 2007 e 2010, approssimativamente in 30 villaggi delle province di Shandong, Henan ed Hebei. I dati sono stati raccolti mediante interviste[1] e osservazioni partecipate. Gli antecedenti di Zhang come discepolo di 16a generazione del pugilato del fiore di prugno con il maestro Sang Quanxi di Heze (Sud Est della provincia di Shandong) hanno fornito informazioni addizionali per il presente articolo. Anche se lo status di Zhang come “interno” ha facilitato la realizzazione di questo progetto, la buona pratica del lavoro sul campo dice che gli investigatori devono stare attenti a evitare omissioni ed idee preconcette che possano portare a conclusioni tendenziose. Pertanto, uno dei ruoli di Green e Li Yun è stato quello di offrire l'equilibrio che analisti e osservatori al di fuori dell'arte possono fornire.

Zhang Guodong è nato alla fine del decennio del 1970 nella campagna di Heze, dove è documentata una forte tradizione culturale nella pratica delle arti marziali almeno dalla metà del diciasettesimo secolo a.C. In effetti, quasi tutti i villaggi della zona hanno un posto per la pratica di pugilato. I nonni sia paterni che materni di Zhang, così come i suoi zii, sono artisti marziali. Le influenze famigliari, la tradizione locale ed i mezzi di comunicazione hanno fatto sì che Zhang si interessasse in maniera continua alle arti marziali nel decennio del 1980. Durante questo periodo, Zhang passò molto tempo nel luogo di pratica del pugilato del suo villaggio e qui iniziò ad apprendere il pugilato del fiore di prugno, il pugilato Shaolin ed il pugilato Hong.

Nel 1997 entrò all'Università di Heze e contemporaneamente iniziò la sua preparazione accademica in educazione fisica con il professore Sang Quanxi, un erede di 15a generazione del pugilato del fiore di prugno. Un anno più tardi, insieme a 15 compagni di classe, fu iniziato cerimonialmente come discepolo di Sang. L'indagine di Zhang ha beneficiato dei legami del lignaggio del suo insegnante in Heze [2]. Entrando nella scuola di specializzazione presso l'Università del Sud-Ovest (Chongqing, Cina), Zhang iniziò a concentrarsi sulla ricerca della cultura di arti marziali basata sul lavoro sul campo con la guida del suo tutor Dpal-ldan-nyi-ma. Come risultato, nel 2007 Zhang cominciò l'indagine sul campo sopra il pugilato del fiore di prugno in Heze, sua città natale, ed in seguito estese la sua investigazione alle province vicine.

Nel suo luogo natale, Zhang aveva già conosciuto molti dei maestri anziani del pugilato del fiore di prugno, nella fase iniziale della sua indagine nel 2007-2008. l'apprendistato di Zhang con il maestro Sang ha rafforzato il suo status di discepolo nell'intera comunità di pugilato, permettendogli di ottenere il permesso di intervistare, fotografare e partecipare a lezioni condotte da altri insegnanti. Una fonte fondamentale di informazione è stato il già citato Wu Baihua, uno dei più famosi maestri anziani di Heze [3]. Quando il gruppo si esercita ogni mattina sul luogo di allenamento, spesso si raccontano storie sul pugilato del fiore di prugno. Il coinvolgimento di Zhang sia nelle  sessioni formali di insegnamento che in quelle meno formali di narrazione, sono la prova della sua accettazione nella cerchia interna del gruppo Wu. Come conseguenza, Wu presentò a Zhang un suo studente, Cao Guangchao, un professore di istruzione secondaria. Cao ha approssimativamente 35 anni e accumula un esperienza di 18 anni come maestro. In compagnia di Cao, Zhang ha visitato molti luoghi di allenamento, da antichi maestri a giovani apprendisti e osservato i diversi rituali di iniziazione all'apprendistato dei vari gruppi, il culto attivo dei patriarchi dei vari gruppi e le dimostrazioni pubbliche di pugilato nelle province di Shandong, Henan ed Hebei

Il professor Sang ha fornito un supporto continuo durante il lavoro sul campo. Per esempio, durante l'estate del 2009, Sang e Zhang furono al villaggio di Zhu, della località di Liyuan (Puyang), per rendere onore tramite cerimonia ai patriarchi locali di pugilato. Assieme alla gente del luogo, entrambi mostrarono il proprio rispetto (cioè resero omaggio inginocchiandosi e inchinandosi a toccare la terra con la fronte) ai patriarchi e presero parte alle esibizioni formali di pugilato. Questo tipo di osservazione partecipata in diverse località è risultato utile per scoprire la cultura locale delle arti marziali.
Quando durante l'estate del 2010, Zhang si recò nuovamente al villaggio di Zhu, fu accolto calorosamente.
Oltre a quanto sopra, durante i tre anni di lavoro sul campo, dai praticanti dello stile e di altri stili sono state raccolte anche informazioni aggiuntive per telefono, email, chat o lettere.

Note

  1. Come punto di partenza Zhang utilizzò nelle sue interviste la seguente lista di domande:
    1)Quanti anni hai? Per quanti anni hai imparato il pugilato mei?
    2) Puoi parlare a proposito della tua famiglia?
    3) Puoi parlare a proposito della tua esperienza nell'apprendimento del meihuaquan?
    4) Puoi parlare delle tue relazioni di apprendistato?
    5) Puoi parlare della storia del meihuaquan nel tuo villaggio?
    6) Per favore, racconta alcune storie di Insegnanti di Meihuaquan che conosci;
    7) Per favore, racconta quelche attività di liangquan che ti ha impressionato particolarmente;
    8) Come hai trattato i tuoi apprendisti?;
    9) Quali difficoltà attraversa attualmente il meihuaquan nella tua zona?;
    10) Cosa pensi a proposito dello sviluppo futuro del meihuaquan nella tua zona?
  2. Il maestro di Sang fu Wang Peilian, una figura influente di Heze nella guerra Cino-Giapponese. Wang studiò alla 6a Scuola Provinciale dello Shandong (1928–1931) e nel 1934 entrò alla Accademia Militare Centrale di  Whampoa (Accademia per Ufficiali dell' Esercito Cinese del Partito Nazionalista) in Nanchino. Fu comandante di compagnia e comandante di battaglione e partecipò all' "Offensiva dei Cinque Reggimenti" durante la guerra Cino-Giapponese. Il Maestro di Wang, Gao Yuting (Bitang), fu un rispettato artista marziale della 6a Scuola Provinciale dello Shandong. La località natale di Gao è il villaggio di Zhu, in località Liyuan, Puyang (provincia di Henan), che è una delle culle del pugilato del fiore di prugno.
  3. Il fratello di suo nonno, Wu Tipan, fu istruttore di arti marziali nel Kuomintang (KMT, il Partito Nazionalista Cinese). Introdusse il pugilato del fiore di prugno in Taiwan dopo esservi trasferito seguendo Chiang Kai-shek (capo del KMT dal 1925 al 1975).

le altre parti dell'articolo

articolo corrente: IL METODO

 

 

 

 

Per pubblicare questa traduzione abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione da parte degli autori ( Zhang Guodong, Thomas A. Green) ed a Carlos Gutierrez-Garcia capo redattore della rivista "Revista de Artes Marciales Asiáticas - RAMA". Ringraziamo sentitamente soprattutto per la qualità del lavoro svolto.  Potete leggere l'originale in http://revpubli.unileon.es/ojs/index.php/artesmarciales/article/view/109 (spagnolo)