· 

Il "carattere" del fiore di prugno

“Un Introduzione al Pugilato del Fiore di Prugno: Storia, Cultura e Pratica”5 (quinta parte)
Autori ZHANG GUODONG - Università del Sud Ovest (Repubblica Popolare Cinese) e GREEN THOMAS Università del Texas A&M (USA)
Questa è una traduzione di "An Introduction to Plum Blossom Boxing: History, Culture and Practice", pubblicato da Revista de Artes Marciales Asiáticas Volumen 5 Número 2 (21-44)  2010

 

 

Traduzione in Italiano di Storti Enrico
Tutte le fotografie sono una cortese concessione di Li Yun 李运, eccetto quando sarà segnalato il contrario.

 

 

 

 

 

Immagine di Zhenwu 真武 in un dipinto del Pugilato Mei

Filosoficamente, il pugilato del fiore di prugno trasmette i "caratteri di personalità" specifici del fiore di prugno alla teoria e pratica del pugilato. Il prugno fiorisce quando fa freddo ed è il primo fiore che appare in primavera. Pertanto, la sua vigorosa costituzione ha portato all'uso del prugno come simbolo della personalità etica e distante che si sforza di auto-migliorarsi, nutrendo lo sviluppo spirituale. In questo modo, agli studenti del pugilato tradizionale del fiore di prugno è insegnato a perseverare in condizioni austere, rispetto agli studenti di arti marziali con un approccio più moderno.

La regione di confine delle province di Anhui, Henan, Hebei, Jiangsu e Shandong ha una lunga tradizione nella formazione di reti sociali basate su relazioni familiari e i gruppi di arti marziali sono stati sviluppati secondo lo stesso principio. Nella struttura sociale tradizionale cinese, la parentela è la base di tutte le relazioni e l'agricoltura intensiva che significa il sostentamento per la maggior parte della popolazione nella pianura Huang-Huai-Hai ha promosso altre relazioni. "I vicini tendono a convertirsi in famiglia dopo aver vissuto insieme per un lungo periodo, che è un'altra stretta relazione sulla base delle affinità [di sussistenza]" al di là dei legami di parentela di sangue (Hsu, 2006b: 15). Come scrive l'antropologo Fei Xiao-tong (2009: 116), questa struttura sociale è come una ragnatela, in cui le relazioni sociali in Cina funzionano attraverso reti di relazioni personali che partono dall'individuo, che è al centro, con legami sempre meno forti quando ci si sposta verso la periferia della ragnatela. In questo modo, nell'area che abbiamo considerato in questo studio, diversi gruppi e classi hanno sviluppato i loro spazi sociali modellandosi essi stessi a partire dalle relazioni genetiche, che si manifestano nei legami profondamente radicati di identità del clan e naturalmente il gruppo marziale non fa un'eccezione. Sebbene la maggior parte degli insegnanti e apprendisti di arti marziali non abbiano relazioni di sangue, sono identificati come una singola famiglia (Hsu, 2006b: 22).

Tradizionalmente, la relazione tra l'insegnante di arti marziali e l'apprendista è caratterizzata come il legame di sangue tra un padre e un figlio, anche se gli insegnanti contemporanei accettano anche le donne come studenti [1]. L'insegnante ha autorità assoluta sull'apprendista e l'apprendista venera il patriarca (il fondatore) del sistema come se fosse un antenato. Il Meihuaquan non fa eccezione a questa regola generale.

Wu Baihua, un maestro di pugilato del prugno settantenne che vive a Heze, commenta: "Quando ero un ragazzo vivevo con il mio maestro. L'ho aiutato nelle faccende domestiche durante il giorno e ho imparato il pugilato mei di notte. Era molto severo con me, perché ogni volta che commettevo un piccolo errore o non lo facevo abbastanza bene, mi picchiava ".

 

 

 

Altare con immagini di Antenati del meihuaquan

La venerazione del proprio maestro è ancora diffusa in molte arti marziali vernacolari cinesi (AMVC) [2]. In secondo luogo, nonostante l'assenza di un curriculum uniforme supervisionato da un consiglio e applicato a tutti gli studenti e insegnanti, i sistemi di pugilato del fiore di prugno impiegano una struttura globale generalmente accettata e dettata dalla tradizione per l' acquisizione di abilità marziali, a partire dal rituale di apprendistato con cui il debuttante è accettato come studente.

Cao Guangchao riceve le riverenze dei suoi nuovi discepoli

 

Il periodo di apprendistato inizia con un rituale che è designato come "cerimonia d'ingresso", in cui gli aspiranti novizi diventano membri simbolici della famiglia del pugilato mei. Tradizionalmente, la "cerimonia d'ingresso" (入门) è la caratteristica principale delle arti marziali vernacolari Cinesi,  durante la quale gli apprendisti rendono omaggio alla divinità, agli antenati e all'insegnante che agisce come capo della famiglia. Il taoismo costituisce la maggiore influenza religiosa del pugilato mei. Pertanto, i pugili riveriscono il pantheon taoista e generalmente adorano Zhenwu 真武, il "guerriero perfetto" di questa tradizione, insieme a quegli antenati che sono riconosciuti aver dato un eccezionale contributo all'arte. Il giorno della cerimonia sono esposte tavole contenenti rappresentazioni di Zhenwu e degli antenati e l'insegnante che accetta apprendisti invita il proprio insegnante, i suoi fratelli di pugilato mei e gli altri suoi discepoli a testimoniare l'iniziazione.

Certificato di relazione tra maestro ed discepolo

Come secondo elemento cruciale del rituale d'ingresso, il discepolo deve pubblicare il suo giuramento e renderlo pubblico per iscritto su carta rossa. Durante la cerimonia, il cerimoniere legge le regole della famiglia e guida gli apprendisti a prestare il giuramento con cui esprimono lealtà al loro insegnante, alla famiglia di pugilato mei e all'arte del pugilato mei. La terza e più importante componente della cerimonia richiede che il discepolo si inchini nove volte. Sotto la direzione del cerimoniere, l'apprendista deve inchinarsi nell'ordine corretto - tre volte alla divinità e agli antenati, tre volte all'insegnante, tre volte all'insegnante del suo insegnante e infine inchinarsi tre volte di più ai fratelli e alle sorelle del famiglia-. Quindi, la relazione tra insegnante e discepolo è costituita.

Il rituale di apprendistato significa che l'insegnante e il discepolo stabiliscono una relazione dello stesso tipo di quella che si ha tra un padre e un figlio (o una figlia). Dal punto di vista dell'apprendistato, i membri della famiglia marziale iniziano ad assumere le loro corrispondenti responsabilità e obblighi. Il discepolo entra in una famiglia in cui l'insegnante è il patriarca ed in cui può comunicare con gli altri discepoli come membro della famiglia, ma rispettando le regole della famiglia stessa. Solo attraverso il rituale di apprendistato un individuo può effettivamente diventare un membro della famiglia, ottenere la guida dell'insegnante e ricevere il riconoscimento e l'aiuto di altri discepoli. Il discepolo smette di essere semplicemente un individuo, ma diventa un membro di un gruppo che lo aiuta di fronte alle difficoltà sociali e l'insegnante diventa un membro più influente della società man mano che cresce il numero dei suoi seguaci. Pertanto, tutte le parti in questa relazione acquisiscono un capitale sociale.

 

 

 

Tomba del maestro di meihuaquan Cai Guangrui

La relazione stabilita da questo tipo di rituale è molto forte. Nella cultura tradizionale cinese, l'atto di inginocchiarsi e inchinarsi è la manifestazione suprema di rispetto, un atto che è offerto solo al cielo, alla terra, allo stesso monarca, ai propri parenti e al proprio maestro. Entrando nel periodo di apprendistato sotto la tutela di una divinità marziale, degli antenati e degli altri membri della famiglia si rafforza la relazione sia a livello religioso che a livello sociale.

Dopo aver partecipato alla cerimonia di riverenza all'insegnante, l'apprendista può iniziare i suoi studi. L'apprendista è iniziato alle tecniche fisiche di base del pugilato mei attraverso esercizi individuali (单练) e sequenze in coppia (对练) e alla fine riceve istruzioni sulla conoscenza teorica dell'arte. L'istruzione è diretta seriamente. Prendere in giro o rifiutare di obbedire a un ordine di un maestro o di un fratello maggiore è proibito. "Era la tranquillità che avvolgeva il campo di pugilato, con i giovani che si esercitavano nel centro. Nessuno aveva il coraggio di parlare. Ma si poteva incontrare solo un uomo anziano seduto da un lato, che guardava e qualche volta impartiva istruzioni e ordini ", ricordava Ma Chaoshuan (马朝栓), del villaggio di Zhu, un erede della boxe del fiore di prugno, quando rievocava lo scenario del pugilato nel luogo di pratica del suo villaggio alla fine del 20 ° secolo.

Liangquan, in occasione del secondo evento internazionale di Liangshan nel 2010. Gentile concessione di Sang Quanxi

Il pugilato Mei è anche caratterizzato da una dimostrazione pubblica di abilità marziali in un evento chiamato nell'area di Heze liangchangzi (亮场子, letteralmente "Dimostrare le proprie arti marziali in un luogo"), , ma che di solito è indicato come liangquan 亮拳. L'evento, che si tiene durante importanti feste come l'annuale Festa delle Lanterne (celebrata il quindicesimo giorno del primo mese dell'anno lunare del calendario cinese, che segna l'ultimo giorno della celebrazione del nuovo anno lunare cinese), riunisce i pugili del Fiore di prugno presso il mercato del villaggio o presso la tomba del patriarca del sistema locale. Lì rendono omaggio al patriarca e praticano pubblicamente le loro tecniche marziali.

Durante queste esibizioni, gli apprendisti si sforzano di dimostrare in pubblico i loro più alti livelli di competenza. Di conseguenza, i non membri hanno l'opportunità di ammirare il pugilato del fiore di prugno e l'insegnante ha l'opportunità di valutare i propri apprendisti. I pugili Mei sostengono che le funzioni primarie dell'evento sono lo scambio di abilità e, attraverso la dimostrazione di abilità, la diffusione dell'influenza del sistema, della famiglia e dell'insegnante che guida la famiglia. Altrettanto importante, anche se non ovvio, i membri del gruppo mettono in scena la loro coesione sociale, il loro status di élite nella comunità e la loro posizione cronologica nel lignaggio del fiore di prugno.

Note

  1. Il meihuaquan non chiude alle partecipanti femminili, sebbene lo status delle donne sia inferiore a quello degli uomini nelle zone rurali della Cina tradizionale.Ci sono molte donne che praticano il pugilato mei a Wangfang. La moglie del nipote di Wang Zhongyun ci ha detto che è diventata un apprendista della boxe del fiore di prugno quando si è unita alla famiglia Wang. Sia il maestro Cao Guangchao che il maestro Sang Quanxi hanno diverse apprendiste donne.
  2. In generale, le "arti marziali vernacolari" designano tradizioni che soddisfano i bisogni dei gruppi locali in cui sono praticate e preservate, piuttosto che essere prodotti da un ente sanzionatore esterno. Le caratteristiche precise di tali arti variano a seconda dei diversi contesti culturali.

altre parti dell'articolo

articolo corrente: IL "CARATTERE" DEL FIORE DI PRUGNO

Per pubblicare questa traduzione abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione da parte degli autori ( Zhang Guodong, Thomas A. Green) ed a Carlos Gutierrez-Garcia capo redattore della rivista "Revista de Artes Marciales Asiáticas - RAMA". Ringraziamo sentitamente soprattutto per la qualità del lavoro svolto.  Potete leggere l'originale in http://revpubli.unileon.es/ojs/index.php/artesmarciales/article/view/109 (spagnolo)