· 

Cultura tradizionale e associazionismo religioso

Un Introduzione al Pugilato del Fiore di Prugno: Storia, Cultura e Pratica 4 (Quarta parte)

Autori ZHANG GUODONG - Università del Sud Ovest (Repubblica Popolare Cinese) e GREEN THOMAS Università del Texas A&M (USA)
Questa è una traduzione di "An Introduction to Plum Blossom Boxing: History, Culture and Practice", pubblicato da Revista de Artes Marciales Asiáticas Volumen 5 Número 2 (21-44)  2010

 

Traduzione in Italiano di Storti Enrico

Il cuore pianeggiante della Cina settentrionale è una regione dove convergono antiche culture. Lì, i lavoratori agricoli, i proprietari terrieri e gli abitanti delle città si mescolarono e contribuirono a una cultura tradizionale ricca e diversificata. Nei repertori di queste culture tradizionali, le leggende di eroi, le storie di cavalleria e le opere epiche create attorno alla fama di ex generali hanno creato una solida base per le tradizioni marziali. In aggiunta a ciò , le arti marziali e la fede coesistevano nelle varie religioni praticate da civili.

una rappresentazione dei personaggi dello "水浒传 Shuǐhǔ zhuàn"
http://blog.sina.com.cn/s/blog_d76bebd00102w3rr.html

Il dramma e l'opera popolare fiorirono nelle province di Hebei, Shandong e Henan, dove queste forme teatrali costituivano un mezzo di intrattenimento fondamentale per gli abitanti della Cina tradizionale. Ogni giorno, gli abitanti del villaggio si riunivano per strada per ascoltare la narrazione di racconti (Esherick 1987: 222). I temi più popolari di queste narrazioni si concentrano su ex imperatori, eroi cavallereschi, ufficiali onesti e giusti e situazioni storiche in cui prevalevano la giustizia e la cavalleria. In particolare, Liangshan (梁山, Montagna Liang), nella provincia di Shandong, era la fortezza dei 108 eroi tradizionali divulgati nel romanzo classico cinese Shuǐhǔ Zhuàn (水浒传, Cronache della Palude, noto anche come Sul Margine dell'Acqua, Tutti Gli Uomini Sono Fratelli ed Eroi della Palude).

bronzo di epoca Yuan con inciso un "Loto Bianco"
https://www.92to.com/wenhua/2017/07-23/25586459.html

Queste storie esprimevano un concetto di giustizia tradizionale in cui "la gente non si rifugiava nella giustizia, ma faceva affidamento sul potere reale e sulla spada imperiale, sull'esecuzione dei criminali e sull'eliminazione dell'ingiustizia da parte di funzionari retti " (Hsu , 2006b: 304). In questo modo, le attitudini generate dalla cultura tradizionale hanno rafforzato la popolarità delle arti marziali nella regione. Infatti, nella sua analisi del Movimento dei Boxer del tardo periodo Qing, Esherick afferma che i Boxers si ispirarono principalmente alle "storie drammatiche dell'opera locale" (1987: 39). La Cina ha tradizionalmente sponsorizzato organizzazioni, spesso società segrete, basate su comunità geografiche e religiose. Storicamente, queste organizzazioni funzionavano per rafforzare la particolare identità sociale del gruppo e promuovevano la resistenza al governo e alle altre élite attraverso la pratica di rituali volti a rafforzare il valore marziale con mezzi soprannaturali. Durante le dinastie Ming e Qing, l'opera, le arti marziali, l'acrobatismo, lo sciamanesimo e altri elementi della cultura vernacolare furono integrati nei rituali religiosi che servirono come potenti strumenti per unire gli individui nelle coalizioni per la ribellione sociale (Esherick, 1987: 62-66).

Le varie incarnazioni della Setta del Loto Bianco (白莲教, dalla dinastia Song a quella Qing), i Boxers (dinastia Qing) e l'Associazione delle Lance Rosse (红枪会, inizio o metà del XX secolo) rappresentano tali organizzazioni. La combinazione di arti marziali e religioni vernacolari fornì la forte autoprotezione che la gente comune desiderava in una società caotica.

altre parti dell'articolo

articolo corrente: CULTURA TRADIZIONALE ED ASSOCIAZIONISMO RELIGIOSO

 

Per pubblicare questa traduzione abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione da parte degli autori ( Zhang Guodong, Thomas A. Green) ed a Carlos Gutierrez-Garcia capo redattore della rivista "Revista de Artes Marciales Asiáticas - RAMA". Ringraziamo sentitamente soprattutto per la qualità del lavoro svolto.  Potete leggere l'originale in http://revpubli.unileon.es/ojs/index.php/artesmarciales/article/view/109 (spagnolo)